![]() |
Idee di partecipazione alla vita pubblica
Ne avete? Che non sia il volontariato in cui ti metti in un angolo ad aprire scatolette. Avere il coraggio e almeno l'onesta di esporsi nella propria miserevolezza (dico per me)
|
Re: Idee di partecipazione alla vita pubblica
Sinceramente non so cosa sia la vita pubblica.. nemmeno mi interessa entrarci alla fin fine. Non si deve per forza essere estroversi nella vita per star bene. A me bastano quegli amici che si contano su una mano e un lavoro rispettabile
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io boh se dovessi partecipare alla vita pubblica, lo farei in modo sovversivo, scioperi a oltranza dei lavoratori..mi vedrei come sindacalista, ma non quelli da salotto asserviti al capitale..quelli proprio tosti.. ma poi tutto a parole.. alla fin fine preferirei stare a casa |
Ma il concetto di "esporsi" come lo intendi tu implica l'interazione, o significa semplicemente esserci, stare in un posto senza sentirsi troppo fuori luogo?
|
Quote:
|
In fondo è un ragionamento condivisibilissimo:acquistare il diritto di uno spazio pubblico conduce a privatizzarlo ed è quindi una negazione in sé della partecipazione alla vita pubblica.:perfetto:
|
Infatti le idee di Dedalus non sono malvagie :mrgreen:
Però boh, se l'interazione risulta difficile, lo è indipendentemente dal contesto secondo me. Fare comunità impone interazione. |
È questo che mi spaventa, l'idea che pur condividendo aspirazioni e ideali la (mia) vita pubblica sarebbe comunque ostacolata dalle microcosmiche dinamiche di relazione in cui soffro
È un pensiero egoista e calibrato su di me appunto, paradossale visto che si parla di vita pubblica. Non so unire le due dimensioni, non so vedere come il mio individuale possa sopravvivere al pubblico |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |