![]() |
(presunta) Felicità altrui: cosa provate?
Cosa pensate e soprattutto sentite quando vi spiattellano la "presunta" felicità in faccia? Soprattutto quelle persone che conoscete almeno un po' a livello intimo, non parlo dell'amico dell'amico della scuola elementare su facebook. Intende anche buoni rapporti sociali, successi in un particolare campo lavorativo, ecc.
Io penso di essere un grande rosicone, e ciò mi fa soffrire, mi mette in una posizione di fastidio. Cioè normalmente uno dovrebbe essere contento, no? |
Re: (presunta) Felicità altrui: cosa provate?
Purtroppo molto spesso è solo una laccatura quindi c'è poco da essere invidiosi.
|
Mi sottolinea la mia inadeguatezza,cioè, me la sottolineo io nella mia testa.
Sono così scarso di soddisfazioni che non riesco a gioire di quelle altrui,penso subito a me quando gli altri parlano.:( Salvo rare eccezioni. |
Invidia,rabbia,odio,dolore psico fisico... specialmente se ho aiutato la persona in questione che poi per ringraziamento mi ha pugnalato alle spalle. Poi pensando più lucidamente la prendo con filosofia perché tanto la serenità per l'essere umano dura poco.
|
io non ce l'ho questa cosa, sarà perchè di gente "vincente" non ne conosco molta, vabbè non conosco molta gente in generale :D
chiaro che a volte uno pensa "guarda quello, ha questo e quello che fortuna, io non ce l'ho per colpe o sfighe" però non desidero la sfortuna altrui, al massimo mi dispiaccio delle mie mancanze o sfighe :pensando: |
In passato mi demoliva, ed è stato uno dei motivi che mi ha portato ad allontanarmi anche da persone con cui ero in ottimi rapporti. Quando passano gli anni e ogni incontro è uno sciorinamento di esperienze e novità a senso unico dove tu passi il tempo a fare sìsì con la testa e nel frattempo pensi che sei sempre alla presa con gli stessi problemi senza che la tua vita sia cambiata di una virgola, diventa insostenibile.
|
odio... tanto odio... (lo so sono una persona orribile...)
|
Mi è capitato raramente di provare questo tipo di emozioni di fronte alla felicità altrui, non mi riesce di fare confronti perché alla fine sono molto più concentrato sui miei problemi, sulle mie difficoltà, che sulle vicende altrui e non vedo una connessione tra ciò che ottengono gli altri e ciò che invece manca a me.
|
Sono contento per loro..ma vorrei essere felice anche io..
|
Io sono ridotto talmente male che mi sento a disagio anche quando sento i 15 enNi al telefono con le fidanzatine.
Ps. A disagio è un eufemismo. |
Sono sinceramente felice per quella persona. E' come se la felicità di quella persona si riflettesse dentro di me e di conseguenza lo sono anch'io. Sarà empatia :interrogativo:
|
Quote:
Anzi, forse sono così sfigato perché non sono mai riuscito veramente a gioire della felicità altrui. Metto però le cose in prospettiva; è ovvio che se vedessi qualcuno raggiungere quello che desidera e fosse in mio potere ostacolarlo non lo farei, anzi, mi sono spesso ritrovato ad aiutare in questo senso con un movente stranamente indefinibile. Insomma, riesco a salvare le forme, poi se nel mio animo c'è l'inferno cerco di non farlo troppo vedere e comunque non mi metto a fare battute sarcastiche. Se non altro perché so che è come "darla vinta", meglio far finta di niente o una moderata felicità apparente. Lo so, sono spregevole. Ma su questo lato del mio carattere non ho alcun controllo. |
Quote:
Invece, se la cosa emerge gradualmente in un discorso, allora posso anche esserne felice, l'invidia non mi ha mai appartenuto... anzi, spesso mi metto a fare più domande sulla situazione, in modo da partecipare emotivamente anch'io ^^ |
Quote:
|
Incontro poche persone nuove quindi il problema non si pone.
|
Quote:
|
Quote:
|
Io vorrei essere felice della felicità altrui,forse lo sarei se più meno vivessi in modo soddisfacente,senza stare sempre sotto schiaffo.Premesso che non è difficile stare meglio di me..in giro vedo persone che hanno una qualità di vita sicuramente più alta (non dico solo dal punto di vista economico),e passare anni a vedere persone che conosci che viaggiano,vedono posti e fanno cose che magari avresti voluto vedere anche tu,hanno bambini(emozione dell'attesa,parto..famiglia...)che raggiungono nuovi traguardi che a breve sai che faranno altre nuove cose...e tu stai ferma,incapace sempre più di muoverti e guardi gli altri che vivono,alcuni vivendo quello che avresti voluto vivere tu.Gli altri partecipano a questo grande banchetto e tu stai sempre a digiuno...ovvio che soffro e ci sto male,ma non per loro,per me!Di sicuro non vorrei che gli altri penassero,neanche quelli che conosco e mi hanno fatto tanto male,perchè sarebbe triste..meglio che se la divertano,ma vorrei poter vivermela anche io.Sfido chiunque a a star male,solo per tanto tempo e essere felice e sereno sentendo la gioia tutto intorno e la vita che scorre e dalla quale tu sei escluso..
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |