![]() |
ansia da immedesimazione
no, non è un nuovo tipo di ansia.. o forse si..
prima guardavo un episodio di friends e una ragazza diceva ad un'altra riguardo un ragazzo "è stato gentilissimo, mi ha detto che domani sera mi porta fuori!". Mi è presa l'ansia a me invece che al tipo.. ho pensato "e se capitasse a me dove la porto? che faccio? che mi metto?" Non è la prima volta eh.. ormai non posso neanche più guardare la tv o i film..:piangere: |
Re: ansia da immedesimazione
Una cosa proprio così non mi è capitata, ma a volte quando vedo in un film una situazione che mi creerebbe disagio sento disagio per il personaggio del film.
Peggio ancora ultimamente se c'è un film in cui ci sono troppe scene legate ad un mio recente passato lavorativo,mi prendono le ansie e i pensieri ossessivi. Mi è capitato proprio in questi giorni di interrompere un film per questo, e chissà quando lo riprenderò? |
Quote:
|
Capita spesso anche a me, sia osservando film che scene di vita reale, a volte mi prende un'ansia tale che non posso continuare a guardare.
Questo tipo di ansia da immedesimazione ha anche altre conseguenze, spesso mi porta ad essere anche eccessivamente comprensivo e tollerante verso gli altri, nel senso che non riesco sempre ad esser duro e risoluto di fronte ad un errore\torto di una persona nei miei confronti, anche quando sarebbe necessario, ciò accade perché mi immedesimo eccessivamente percependo il disagio altrui o semplicemente amplificandolo. Empatizzare in maniera eccessiva non è sempre una bella cosa, molto spesso ti porta a giudizi fuorvianti e comportamenti sbagliati anche e soprattutto verso sé stessi. |
Quote:
Quote:
|
Mi succede spessissimo nella forma descritta da Semifobico. Mi capita di frequente di ridurre ad icona la finestra di VLC quando sto guardando un film o una serie tv ed un personaggio o si trova in una situazione imbarazzante o sta dicendo qualcosa che lo renderà ridicolo.
Mi capita anche dal vivo però. Sul treno spesso sento parlare la gente seduta non troppo distante da me, e quando la conversazione prende una piega per cui qualcuno potrebbe dire fesserie prendo le cuffie ed ascolto musica ad alto volume per evitare di sentire. |
quando sento gente che deve andare a un matrimonio o a una cena di lavoro o qualsiasi evento sociale diverso dal caffè.. mi viene l'ansia
|
Quote:
|
Oddio capita anche a me! Ma io sono un caso clinico: quando c'è una scena troppo imbarazzante mi copro gli occhi e mi tappo le orecchie.
|
Quote:
OMG sono IO!!! |
Quote:
|
Facciamoci male:
|
Ho appena visto un documentario di un regista così ansioso e insicuro del suo film che è venuta l'ansia anche a me :D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25. |