FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene (https://fobiasociale.com/alcool-affrontate-quei-3-giorni-conviene-54341/)

alleny82 18-05-2016 13:58

Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
I 3 giorni sono i primi 3 dopo che avrete deciso di provare a smettere, giorni in cui l'astinenza vi farà tremare le mani, sudare in un stato costante di ansia e panico.. Io ho "fallito" più di 5 volte prima di riuscirci ma quando ci riesci.. sei libero.

Voi penserete:che me ne frega di smettere, tanto peggio di così!
E invece NON C'È MAI FINE AL PEGGIO: pensate alla cosa che vi spaventa di più e poi quando siete lucidi, leggete bene su internet che cosa può fare l'alcool e troverete anche la cosa che vi spaventa di più. Uno da'per scontato di saperli i danni che può causare l'alcool ma credetemi, non li saprete mai veramente tutti, se non fate una ricerca(e da lucidi dovete farla perché quella sostanza demoniaca ha il potere di togliere la paura)
Per quanto possiamo stare male, meglio stare a casetta nostra piuttosto che in ospedale, impotenti, con medici che ci infilano tubi dappertutto. E se niente vi spaventa pensate a come si rischia di fare del male a qualcuno e a noi stessi... anche solo uno spintone dato a una persona a cui vuoi bene ti farebbe sentire in colpa.

Scrivo questo perché sono affezionata a questo forum e ci tengo alle persone che conoscono la sofferenza.

alleny82 18-05-2016 15:01

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Ps. Aiutatevi con i farmaci in caso.. per quanto ne so io funzionano gli ipnotici.. anche sonniferi.
E penso che a mali estremi sia sempre meglio passare da una dipendenza ad un'altra perché rimanere con la stessa mi fa pensare alla goccia d'acqua che cade sempre nello stesso punto fino a fare un buco.

Weltschmerz 18-05-2016 15:11

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Per il breve termine piuttosto che mettersi ulteriore pressione (si sa bene che l'alcool fa male, ma c'è un motivo sotto se si beve) cercherei piuttosto di capire che cosa fa bere.
Magari inquadrare quale emozione, situazione disturbante può causare il processo e se si può in alternativa chiamare/accordarsi con qualcuno per sostituire l'alcool a chiaccherate/passatempi che potrebbero "sfogare".

Per il lungo termine consiglierei una psicoterapia.

alleny82 18-05-2016 20:05

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1728940)
Per il breve termine piuttosto che mettersi ulteriore pressione (si sa bene che l'alcool fa male, ma c'è un motivo sotto se si beve) cercherei piuttosto di capire che cosa fa bere.
Magari inquadrare quale emozione, situazione disturbante può causare il processo e se si può in alternativa chiamare/accordarsi con qualcuno per sostituire l'alcool a chiaccherate/passatempi che potrebbero "sfogare".

Per il lungo termine consiglierei una psicoterapia.

Quello che dici tu può servire se hai sviluppato solo dipendenza psicologica. Se invece la dipendenza è fisica bisogna prendere il toro per le corna e affrontare l'astinenza.. è solo questione di volontà, ci si riesce. Ai drogati non fanno sedute di terapia ma gli iniettano prima di tutto morfina.. metadone.. e dopo, solo dopo, una volta ripuliti possono lavorare su se stessi e sui propri probleblemi psicologici.
Sia la droga che l'alcool sono sostanze tossiche.

Hazel Grace 18-05-2016 20:26

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Bisogna bere senza cercare nel bere una soluzione, la cosa principale e' non andare mai a quel livello in.cui diventa una necessita' di tutti i giorni. Devo ammettere che bevo molto il venerdi o il sabato ma non permetto all'alcol di dominare la mia vita e il mio corpo, quindi in settimana non bevo mai salvo casi particolari. La nostra mente e' superiore al corpo e bisogna risolvere i proprio problemi senza la bottiglia. Consiglio di buttarsi nello sport, corsa e camminate che stancano e non fanno pensare

claire 18-05-2016 20:28

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1729088)
Bisogna bere

ma anche no

muttley 18-05-2016 20:41

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1729090)
ma anche no

Non bisogna neanche fumare

claire 18-05-2016 20:54

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1729096)
Non bisogna neanche fumare

certo:nonso:

Weltschmerz 18-05-2016 22:19

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1729074)
Quello che dici tu può servire se hai sviluppato solo dipendenza psicologica. Se invece la dipendenza è fisica bisogna prendere il toro per le corna e affrontare l'astinenza.. è solo questione di volontà, ci si riesce. Ai drogati non fanno sedute di terapia ma gli iniettano prima di tutto morfina.. metadone.. e dopo, solo dopo, una volta ripuliti possono lavorare su se stessi e sui propri probleblemi psicologici.
Sia la droga che l'alcool sono sostanze tossiche.

Di stringere i denti e impasticcarsi te lo dicono tutti fino alla nausea, uno sa cosa "dovrebbe" fare, è che quando succede qualcosa di brutto si ricomincia perché ti fa stare bene.

Essere troppo severi con sé stessi non fa che favorire il ciclo: Colpa->dolore->bevici su->colpa...

Hazel Grace 18-05-2016 23:19

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1729090)
ma anche no

Non e' che se a uno gli piace bere e' un alcolizzato, bisogna distinguere tra il piacere fi farsi una birra ogni tanto e sfondarsi tutti i giorni. Credo che sia abbastanza superficiale dire non bere e' meglio. Un po come mio padre che appena mi vedeva con un bicchiere di vino criticava

Keith 19-05-2016 00:07

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1729088)
La nostra mente e' superiore

La vostra forse, la mia è veramente una mer*da ahah :D

Un po' bevo..poco, niente di che, neanche tutti i gg.. poi manco me ne frega se divento alcolista..sticavoli

Leucina 19-05-2016 00:21

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
La mente è superiore ma mica tanto, passato un certo limite è l'alcool che comanda e non piú il cervello, che nel frattempo è affogato nella birra.

Redrum_ 19-05-2016 00:59

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
di solito non bevo mai, ma ultimamente per non fare certi pensieri sorseggio un po di birra la sera e guardo telefilm o anime, dovrei smettere come dici tu

Fenrir 19-05-2016 01:05

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da Redrum_ (Messaggio 1729222)
di solito non bevo mai, ma ultimamente per non fare certi pensieri sorseggio un po di birra la sera e guardo telefilm o anime, dovrei smettere come dici tu

Poco

DownwardSpiral2 19-05-2016 04:35

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
inizio domani...forse

claire 19-05-2016 09:06

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1729187)
Non e' che se a uno gli piace bere e' un alcolizzato, bisogna distinguere tra il piacere fi farsi una birra ogni tanto e sfondarsi tutti i giorni. Credo che sia abbastanza superficiale dire non bere e' meglio. Un po come mio padre che appena mi vedeva con un bicchiere di vino criticava

per me è una droga a tutti gli effetti,solo che a differenza delle altre è socialmente accettata,anzi reclamizzata, e post come questo mi danno ragione.
Poi per me ognuno può fare quello che crede,sono per la legalizzazione totale, io fumo un pacchetto al giorno e quando muoio muoio ma non ho mai incitato nessuno a farlo, non credo che ci sia un modo sano di bere e uno malato, anche un'ubriacatura di una volta brucia i neuroni, è provato.

claire 19-05-2016 12:49

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1729292)
Il vino rosso arreca anche dei benefici per la salute quindi, se consumato in quantità molto moderate, si controbilanciano gli effetti negativi del contenuto alcolico credo in maniera più o meno totale (le ubriacature ovviamente non rientrano nel consumo moderato). Non so se valga anche per altre bevande alcoliche, non sono informato, di sicuro non vale per i super alcolici.

In linea di massima sull'alcol la penso come claire comunque, per altro prendersi una sbronza ogni tanto fa male, certo non è dannoso come ubriacarsi ogni giorno, però non è certo un bagno di salute. Anzi da anni oramai si parla di Binge Drinking che è un fenomeno piuttosto diffuso (anche) fra i giovani e che sta diventando preoccupante.

(Chiaramente non mi riferisco a Grace che non so quanto beva, era un discorso generale)

Tornando IT, la penso come Welts, secondo me bisogna andare alla radice del problema e lavorare sulle cause, ma è solo una mera opinione personale.

Anche la storia del vino rosso è una bufala,gli effetti negativi dell'alcool sono di gran lunga superiori ai benefici dei polifenoli,ma devono vendere.

varykino 19-05-2016 12:53

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
L'acqua marsise I pai :sisi:

Fenrir 19-05-2016 13:02

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1729333)
Anche la storia del vino rosso è una bufala,gli effetti negativi dell'alcool sono di gran lunga superiori ai benefici dei polifenoli,ma devono vendere.

La questione è dibattuta, non è cosí semplice.

claire 19-05-2016 13:07

Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
 
Quote:

Originariamente inviata da Fenrir (Messaggio 1729340)
La questione è dibattuta, non è cosí semplice.

E allora cosa mi metti i ringrazia :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.