FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Fine terapia (https://fobiasociale.com/fine-terapia-54277/)

Complainer 13-05-2016 01:32

Fine terapia

Da settembre 2015 non prendo più la terapia.

Ho smesso senza consulto medico, senza consultare il medico psichiatra ne di base, familiari, amici, nessuno. Ho preso e smesso.

Vi vorrei chiedere, ora, come faccio a terminare il rapporto con lo psichiatra? C'è una procedura? Devo essere ricoverato? Prendere una terapia di transizione che ovviamente non serve?

Crystal 13-05-2016 04:05

Re: Fine terapia

Non c'è nessuna procedura. Se ci andavi di tua spontanea volontà, puoi fare una cosa con buonsenso e spiegargli i motivi della tua decisione ed eseguire solo sedute di monitoraggio eventuali sintomi avversi.
Diversamente, te ne stai a casa e non ci vai.
Sappi però che se avessi problemi non hai la precedenza...

Poi ovviamente dipende anche quali sono i tuoi problemi, quale terapia facevi, e come hai fatto la dismissione.

Weltschmerz 13-05-2016 11:56

Sarebbe meglio smettere gradualmente chiedendo come fare allo psichiatra :nonso:

dotrue 13-05-2016 12:04

Bisognerebbe capire il motivo di questa decisione prima...cmq se nn sei pericoloso per te e per gli altri allo stato nn è che interessi granchè, uno meno in carico

Aurora. 13-05-2016 13:13

Ho interrotto due terepie. In entrambe ho semplicemente detto che non ritenevo più utile andare e che sarebbe stata la mia ultima seduta. Però ho sempre avvisato al telefono di modo che lo sapessero fin da subito e non fosse una notizia a freddo. Hanno sempre rispettato la mia scelta e si è concluso il tutto in modo molto tranquillo e amichevole, e si sono sempre dimostrate disponibili in caso avessi bisogno di aiuto in futuro. Però io non andavo dallo psichiatra ma dallo psicoterapeuta quindi probabilmente è diverso!

Complainer 15-05-2016 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1726821)
Sarebbe meglio smettere gradualmente chiedendo come fare allo psichiatra :nonso:

Lo so. Una decisione affrettata e stupida, del tipo o la va o la spacca.
Prime due settimane infernali, poi meglio e adesso sono 8 mesi.

Il piano terapeutico doveva proseguire a vita...

Complainer 15-05-2016 15:17

Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1726824)
Bisognerebbe capire il motivo di questa decisione prima...cmq se nn sei pericoloso per te e per gli altri allo stato nn è che interessi granchè, uno meno in carico

Sono solo pericoloso verso me stesso. Ho avuto dei colpi di testa ogni tanto.

Complainer 15-05-2016 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Aurora. (Messaggio 1726871)
Ho interrotto due terepie. In entrambe ho semplicemente detto che non ritenevo più utile andare e che sarebbe stata la mia ultima seduta. Però ho sempre avvisato al telefono di modo che lo sapessero fin da subito e non fosse una notizia a freddo. Hanno sempre rispettato la mia scelta e si è concluso il tutto in modo molto tranquillo e amichevole, e si sono sempre dimostrate disponibili in caso avessi bisogno di aiuto in futuro. Però io non andavo dallo psichiatra ma dallo psicoterapeuta quindi probabilmente è diverso!

Lo psicoterapeuta non prescrive farmaci capaci di alterare lo stato psicofisico. Quindi ha meno responsabilità. Se prendi psicofarmaci le cose si fanno un tantino più complicate.

Complainer 15-05-2016 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 1726762)
Non c'è nessuna procedura. Se ci andavi di tua spontanea volontà, puoi fare una cosa con buonsenso e spiegargli i motivi della tua decisione ed eseguire solo sedute di monitoraggio eventuali sintomi avversi.

Proverò questa settimana a parlarci. Attualmente ho una visita ogni 4 settimane.

gwynplaine87 15-05-2016 19:17

non credo tu debba seguire una procedura...anche se nn ho esperienza con psichiatri..

una visita ogni 4 settimane mi pare davvero poco..cioè ti dava i farmaci e una volta al mese ti controllava in pratica ??? boh...

Complainer 18-05-2016 14:45

Quote:

Originariamente inviata da gwynplaine87 (Messaggio 1727717)
una visita ogni 4 settimane mi pare davvero poco..cioè ti dava i farmaci e una volta al mese ti controllava in pratica ??? boh...

Credo che questo confermi che sto seguendo una terapia di mantenimento.

Crystal 18-05-2016 14:48

Dovresti chiederglielo...

Complainer 02-06-2016 20:17

Continuando il discorso, sono stato da psichiatra e psicologa.

Tralasciando il fatto che presentarmi da loro a fine seduta il mio umore cade per tutta la giornata, non riesco a parlare serenamente con loro del fatto che non prendo più medicine.

In pratica sto riprendendo anche qualche chilo perchè tendo a mangiare troppo cioccolato per compensare...

Pensavo di andare dal mio medico di base per un parere terzo. Oppure potrei sentire uno psichiatra a pagamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51.