FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sentirsi in colpa per delle cazzate (https://fobiasociale.com/sentirsi-in-colpa-per-delle-cazzate-54129/)

Bluevelvet93 30-04-2016 15:25

Sentirsi in colpa per delle cazzate

Vi capita? Ogni tanto per delle piccolissime stronzate mi sento in colpa come se avessi fatto chissà cosa. Poi vabbè, magari dopo poco tempo tutto sparisce, però...

Weltschmerz 30-04-2016 15:28

Re: Sentirsi in colpa per delle cazzate

Io in colpa per delle cazzate?
Nooo maaaai...

https://i.imgflip.com/2/cdl6.jpg

limitless 30-04-2016 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1720886)
Vi capita? Ogni tanto per delle piccolissime stronzate mi sento in colpa come se avessi fatto chissà cosa. Poi vabbè, magari dopo poco tempo tutto sparisce, però...

Io invece potrei portarmi dietro il senso di colpa per anni, anche se sono stronzate :miodio:

sato 30-04-2016 15:54

ogni tanto mi capita...
secondo me stiamo troppo attenti non urtare la sensibilità altrui, e quindi si finisce per rimuginare troppo su quello che si è detto o su quello che si è fatto

Still Ill 30-04-2016 16:30

Sinceramente non provo quasi mai sensi di colpa.
Reazione spontanea ai comportamenti che tengono gli altri nei miei confronti.
Se a loro non importa di ferirmi, ho smesso di farlo anch'io.

Mushroom 30-04-2016 18:55

Si, mi capita per delle cose stupidissime.

Vale90 30-04-2016 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1720886)

Ci mette parecchio a sparire. Proprio oggi mi sento a terra per i sensi di colpa. Anche se ultimamente più che sensi di colpa è tristezza per il fallimento. :(

Pablo's way 30-04-2016 19:24

Sì capita di frequente anche a me, ho cercato di capire da cosa possa dipendere, che tipo di meccanismo ci possa essere dietro al sovradimensionare l'effetto che alcuni miei gesti e\o comportamenti possono avere nei confronti degli altri.

Ho pensato che possa dipendere una sorta di proiezione sugli altri della mia elevata sensibilità ai comportamenti altrui, insomma in parole povere sono portato a pensare che gli altri reagiscano come me, abbiano un'elevata sensibilità\fragilità, di conseguenza temo di suscitare in loro le stesse reazioni che mi fanno soffrire.

Boston 30-04-2016 19:32

Eccome...

Mi è capitato più volte di sentirmi dilaniato da stupidi sensi di colpa.

Vale90 30-04-2016 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 1720970)
sono portato a pensare che gli altri reagiscano come me, abbiano un'elevata sensibilità\fragilità, di conseguenza temo di suscitare in loro le stesse reazioni che mi fanno soffrire.

Penso lo stesso.

Leucina 30-04-2016 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Still Ill (Messaggio 1720919)
Sinceramente non provo quasi mai sensi di colpa.
Reazione spontanea ai comportamenti che tengono gli altri nei miei confronti.
Se a loro non importa di ferirmi, ho smesso di farlo anch'io.

Come si fa? Che studi bisogna fare per imparare a non provare mai sensi di colpa?

Le persone offendono e danno del malato di mente alla gente senza motivo e con una facilità impressionante, l'ho fatto anch'io oggi e ora sto bollendo nei sensi di colpa, può essere che a questa persona non gli freghi un cazzo delle mie parole ma c'è che devo rivederla ancora e l'unica cosa che voglio è solo evitarla perchè mi sento una merda. :miodio: La storia si ripete e dagli errori non imparo mai. :testata:

cancellato16916 01-05-2016 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1720887)
Io in colpa per delle cazzate?
Nooo maaaai...

https://i.imgflip.com/2/cdl6.jpg

Non fare così :piangere: :D

Quote:

Originariamente inviata da Leonida I (Messaggio 1720898)
Io invece potrei portarmi dietro il senso di colpa per anni, anche se sono stronzate :miodio:

Direi che è vero.
L'azione o la parola di per sé non aveva una matrice di cattiveria e spesso la colpa nasce dalla paura che il nostro gesto sia interpretabile secondo un'ottica totalmente diversa da come vorremmo.
Scatta, in questi casi, una sensazione di colpa: vorremmo chiarire ulteriormente i nostri veri intenti, ci preoccupiamo eccessivamente (1) di una erronea interpretazione la quale farebbe soffrire quella persona e noi a causa di questo.

Io penso che questo problema si possa risolvere in un modo, se vogliamo, un po' da bastard inside: se ho detto o fatto qualcosa che non ti è piaciuto, chiediti se c'era un motivo oppure no.
Insomma: antepongo me all'interlocutore. Non posso preoccuparmi sempre e solo io dell'interlocutore, che lo faccia pure lui e se ha qualche problema che me ne parli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.