![]() |
Orientamento sentimentale
Siete monogami o poliamorosi? Credo che grosso modo si possa optare solo per l'una o l'altra opzione per quanto riguarda l'amore e che la discriminante sia l'accompagnarsi allo stesso della gelosia oppure della compersione (termine che ho appreso rovistando sul profilo di muttley). Per altre eventuali opzioni che non mi vengono in mente cliccate su altro e commentate.
Ricordatevi che si parla di rapporti amorosi e solo secondariamente e se necessario di sesso. Il sondaggio è anonimo. |
Re: Orientamento sentimentale
Sono come mussulmani: vorrei avere harem di maschi monogami :sarcastico:
|
Quote:
|
We shall overcome (cit.)
|
una volta avrei votato sicuramente "monogamia"... ma oggi dico solo sesso! sesso! sesso! e poi ancora sesso! anche senza sentimento e con chiunque! tanto l'amore non esiste.
|
Quote:
Comunque immagino ci sia dell'ironia nella tua frase. O forse no :unsure: |
Sono serissimo invece...scherzi a parte, comprendo le varie ragioni che hanno portato all'affermazione della monogamia nel corso della nostra evoluzione da animali ad animali pseudorazionali, tuttavia ritengo che queste non mi appartengano, a conseguenza dei miei vissuti esperienziali che mi hanno reso indigeste le manifestazioni della gelosia e del possesso.
Non irrido comunque alle ragioni altrui, né definisco chi pensa e pratica diversamente da me come un superficiale o un appecoronato. Non mi creo insomma presupposti di superiorità morale rispetto alla fazione opposta, non ancora almeno :D |
Quote:
Sul fatto che l'amore non esista, mi sembra la solita strategia di negazione volta a compensare la fragilità per l'abbandono subito. Se non erro eri stato lasciato dalla tua fidanzata e non ti sei più ripreso da allora... |
Quote:
|
Quote:
Ovviamente non si tratta di un'imposizione. |
Non mi sento ancora di potermi definire stabilmente poliamoroso.
Devo ammettere che il poliamore risolve molti problemi di natura pratica legati al concetto tipicamente monogamista di trovare "la persona giusta". Questa chimera purtroppo è talmente radicata nella nostra società che capita con una certa frequenza di adottare dissonanze cognitive, pur di adattare l'immagine che abbiamo del nostro partner a quella che desidereremmo. E questo alla lunga causa crisi, quelle che Aldo Carotenuto definisce tradimenti. Perché per Carotenuto il tradimento non è solo quello fisico dell'amplesso, ma risiede nel tradimento delle aspettative del partner di un senso di unicità, nel desiderio di riappropriarsi della propria individualità. Ed è una fase inevitabile del rapporto, che può comportarne la rottura come anche l'evoluzione, ma in entrambi i casi delude le aspettative romantiche dell'unione totale di corpi e di menti. Fatico ad accettare l'impossibilità di questo, che per me sarebbe l'optimum, e in questo caso accetterei una monogamia senza problemi (anche se non so se in una fusione totale di menti la monogamia sarebbe desiderata, anche dal mio partner, lei vorrebbe condividere le mie fantasie come io le sue). Probabilmente mi immagino bene in una relazione di tipo prioritario, non monogamo ma preferenziale, dove l'eventuale sessualità e sentimentalità di altri rapporti viene condivisa. |
Non credo di poter attribuire alla partner e di potermi vedere attribuita la stessa importanza/rilevanza in un rapporto poliamoroso rispetto a quella che c'è in un rapporto monogamo. Ovviamente, questo vale per me.
|
Quote:
|
Quote:
|
secondo la mia opinione, ed è abbastanza tradizionalista in questo ambito, non sei davvero legato alla persona se vuoi andare anche con altri o senti l'esigenza. Oppure non dai significato al concetto di amore o sentimenti
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sono emozioni forti, non per tutti, capisco. Però, non sono neanche così incomprensibili. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |