FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   attivita fisica contro depressione (https://fobiasociale.com/attivita-fisica-contro-depressione-53745/)

Masterplan92 06-04-2016 19:39

attivita fisica contro depressione
 
Secondo voi un paio di ore al giorno di camminata sostenuta potrebbero aiutarmi per la depressione?

cancellato16916 06-04-2016 19:42

Re: attivita fisica contro depressione
 
L'attività fisica aiuta parecchio.

Elimina le tossine, aumenta la circolazione sanguigna, ti fa sentire più energico e aumenta la produzione di serotonina: tutti fattori benefici che contribuiscono in maniera decisiva alla diminuzione dei sintomi depressivi.

Un paio d'ore al giorno è un po' eccessivo: anche una passeggiata di mezz'ora va bene o, al più, una corsetta a giorni alterni.

Mike Patton 06-04-2016 19:43

Re: attivita fisica contro depressione
 
Aiuta, ma è come cercare di buttare giù un palazzo con scalpello e martello. Serve purtroppo anche altro

Masterplan92 06-04-2016 19:44

Re: attivita fisica contro depressione
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1708370)
Aiuta, ma è come cercare di buttare giù un palazzo con scalpello e martello. Serve purtroppo anche altro

Lo so ma sono talmente giù. .senza motivazioni che va bene tutto..comunque proverò due orette diluite nella giornata sul tapis roulant

berserk 06-04-2016 19:45

Re: attivita fisica contro depressione
 
Concordo con quanto detto finora,soffro anche di depressione;il mio consiglio è di farlo a ritmo sostenuto,se puoi,aiuta a concentrarsi sulle sensazioni corporee e a lasciar libera la mente.Fallo :bene:

cancellato16916 06-04-2016 19:46

Re: attivita fisica contro depressione
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 1708373)
Lo so ma sono talmente giù. .senza motivazioni che va bene tutto..comunque proverò due orette diluite nella giornata sul tapis roulant


Lascia perdere il tapis roulant: quello serve per chi vuole sudare e bruciare calorie.

Tu invece hai bisogno di aria fresca, di vedere cose nuove, di passeggiare, di svuotare la mente: vai a correre nel parco più vicino a casa tua, o in campagna o, se non puoi una delle due, anche una passeggiata per le vie più grandi della tua città.

cancellato15035 06-04-2016 19:47

Secondo me aiuta di più farle all'aperto. Io ultimamente mi faccio un'oretta scarsa di camminata all'aperto quasi tutti i giorni. Sento i benefici mentali, quando non la faccio entro in un tunnel di rincoglionimento.

Iuppiter 06-04-2016 19:52

Re: attivita fisica contro depressione
 
È meglio un'oretta di corsa, durante la quale dovrai stancarti. Il lavoro muscolare e la fatica spazzeranno i tuoi pensieri negativi per un breve lasso di tempo, ma ritorneranno presto.
Io correvo in spiaggia...

Masterplan92 06-04-2016 19:57

Re: attivita fisica contro depressione
 
Allora domani mattina mi faccio un oretta di camminata veloce alla aperto

pokorny 06-04-2016 20:12

Re: attivita fisica contro depressione
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 1708363)
Secondo voi un paio di ore al giorno di camminata sostenuta potrebbero aiutarmi per la depressione?

senza dubbio alcuno, ho notato che da quando ho problemi alle gambe il mio umore prima tentennante è ora a picco.

sato 06-04-2016 20:15

Re: attivita fisica contro depressione
 
secondo la mia esperienza... aiuta da un punto di vista "fisico" ha molti benefici... ma per la depressione non è di tanto aiuto

cancellato8041 06-04-2016 20:33

Re: attivita fisica contro depressione
 
Io ho provato facendo palestra e sport di combattimento, praticamente mi allenavo 5 gg a settimana, in più correvo (6-7 km a volta minimo, saltavo la corda e molto altro...

Serve a stabilizzare, non ti risolve i problemi, rimani depresso... in compenso ti tieni in forma

Masterplan92 06-04-2016 20:43

Re: attivita fisica contro depressione
 
uso il tapis roulant però..perchè qui è tutta strada

Blue Sky 06-04-2016 20:50

Re: attivita fisica contro depressione
 
Aiuta.

Sickle 06-04-2016 21:19

Re: attivita fisica contro depressione
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 1708363)
Secondo voi un paio di ore al giorno di camminata sostenuta potrebbero aiutarmi per la depressione?

assolutamente si, qualsiasi tipo di attività fisica aiuta a combattere la depressione, soprattutto se praticata all'aria aperta.

Inosservato 06-04-2016 21:21

Re: attivita fisica contro depressione
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 1708363)
Secondo voi un paio di ore al giorno di camminata sostenuta potrebbero aiutarmi per la depressione?

sì, assolutamente

mi riferisco alla depressione nella sua accezione comune, sulla malattia vera e propria non so, di certo male non fa :bene:

cancellato15035 06-04-2016 21:28

Re: attivita fisica contro depressione
 
Lo dice anche l'OMS

Baley 06-04-2016 21:36

Re: attivita fisica contro depressione
 
Una bella passeggiata in mezzo al bosco, auricolari e della buona birra. Meglio di una scopata. :perfetto:

EatMyFist 06-04-2016 21:38

Re: attivita fisica contro depressione
 
per esperienza personale si però eviterei palestre e attività anaerobica, andrei più su qualcosa di aerobico all'aria aperta tipo corsa e ciclismo (come nel mio caso). Penso mi abbia aiutato anche contro l'autolesionismo.

Jointman 06-04-2016 21:45

Re: attivita fisica contro depressione
 
Si, ansia, depressione e compagnia bella non li curerai con l'attività fisica, ma è un'OTTIMA base per reagire, purché sia continuativa e ti dia disciplina, costringiti se non hai voglia, e vedrai che i benefici arriveranno a livello psicologico e di umore ( endorfine che galoppano), prima ancora che fisico, e quando inizierai a vederti più tonico e più forte, sarai magari ancora più motivato! Con me funziona alla grande, ormai non mi saprei immaginate una vita senza sport.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.