![]() |
attivita fisica contro depressione
Secondo voi un paio di ore al giorno di camminata sostenuta potrebbero aiutarmi per la depressione?
|
Re: attivita fisica contro depressione
L'attività fisica aiuta parecchio.
Elimina le tossine, aumenta la circolazione sanguigna, ti fa sentire più energico e aumenta la produzione di serotonina: tutti fattori benefici che contribuiscono in maniera decisiva alla diminuzione dei sintomi depressivi. Un paio d'ore al giorno è un po' eccessivo: anche una passeggiata di mezz'ora va bene o, al più, una corsetta a giorni alterni. |
Aiuta, ma è come cercare di buttare giù un palazzo con scalpello e martello. Serve purtroppo anche altro
|
Quote:
|
Concordo con quanto detto finora,soffro anche di depressione;il mio consiglio è di farlo a ritmo sostenuto,se puoi,aiuta a concentrarsi sulle sensazioni corporee e a lasciar libera la mente.Fallo :bene:
|
Quote:
Lascia perdere il tapis roulant: quello serve per chi vuole sudare e bruciare calorie. Tu invece hai bisogno di aria fresca, di vedere cose nuove, di passeggiare, di svuotare la mente: vai a correre nel parco più vicino a casa tua, o in campagna o, se non puoi una delle due, anche una passeggiata per le vie più grandi della tua città. |
Secondo me aiuta di più farle all'aperto. Io ultimamente mi faccio un'oretta scarsa di camminata all'aperto quasi tutti i giorni. Sento i benefici mentali, quando non la faccio entro in un tunnel di rincoglionimento.
|
È meglio un'oretta di corsa, durante la quale dovrai stancarti. Il lavoro muscolare e la fatica spazzeranno i tuoi pensieri negativi per un breve lasso di tempo, ma ritorneranno presto.
Io correvo in spiaggia... |
Allora domani mattina mi faccio un oretta di camminata veloce alla aperto
|
Quote:
|
secondo la mia esperienza... aiuta da un punto di vista "fisico" ha molti benefici... ma per la depressione non è di tanto aiuto
|
Io ho provato facendo palestra e sport di combattimento, praticamente mi allenavo 5 gg a settimana, in più correvo (6-7 km a volta minimo, saltavo la corda e molto altro...
Serve a stabilizzare, non ti risolve i problemi, rimani depresso... in compenso ti tieni in forma |
uso il tapis roulant però..perchè qui è tutta strada
|
Aiuta.
|
Quote:
|
Quote:
mi riferisco alla depressione nella sua accezione comune, sulla malattia vera e propria non so, di certo male non fa :bene: |
|
Una bella passeggiata in mezzo al bosco, auricolari e della buona birra. Meglio di una scopata. :perfetto:
|
per esperienza personale si però eviterei palestre e attività anaerobica, andrei più su qualcosa di aerobico all'aria aperta tipo corsa e ciclismo (come nel mio caso). Penso mi abbia aiutato anche contro l'autolesionismo.
|
Si, ansia, depressione e compagnia bella non li curerai con l'attività fisica, ma è un'OTTIMA base per reagire, purché sia continuativa e ti dia disciplina, costringiti se non hai voglia, e vedrai che i benefici arriveranno a livello psicologico e di umore ( endorfine che galoppano), prima ancora che fisico, e quando inizierai a vederti più tonico e più forte, sarai magari ancora più motivato! Con me funziona alla grande, ormai non mi saprei immaginate una vita senza sport.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |