FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?... (https://fobiasociale.com/cosa-vi-aspettavate-dallo-psicologo-quando-avete-iniziato-la-psicoterapia-53706/)

gwynplaine87 03-04-2016 22:39

Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
...e le aspettative sono state soddisfatte o disattese ???


leggo spesso di utenti che hanno avuto esperienza negativa con il percorso di psicoterapia...personalmente devo dire che vivo degli alti e bassi che però credo siano normali per ogni cosa che si fa...

da titolo-domanda...cosa vi aspettavate dallo psicoterapeuta ???

Mushroom 03-04-2016 22:44

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Ci vado da troppo poco tempo per dare un' opinione definitiva... se non altro mi aiuta poter parlare con qualcuno di questioni, e stati d' animo, che prima tenevo solo per me stesso.

Gufetto 03-04-2016 22:45

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
E perché non: cosa da lo psicologo? A me sembra che dica a pagamento cose che chiunque può dirti gratis. Ho avuto 2 esperienze e ancora non ho capito se questa figura professionale sia veramente di aiuto per chi soffre. Sì, ti aiuta se ti fai aiutare, ma a me sembra siano persone molto chiuse nella loro scuola di pensiero e più in là del loro naso non vedano.

gwynplaine87 03-04-2016 22:53

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 1706953)
E perché non: cosa da lo psicologo? A me sembra che dica a pagamento cose che chiunque può dirti gratis. Ho avuto 2 esperienze e ancora non ho capito se questa figura professionale sia veramente di aiuto per chi soffre. Sì, ti aiuta se ti fai aiutare, ma a me sembra siano persone molto chiuse nella loro scuola di pensiero e più in là del loro naso non vedano.

sono sicurissimo che tanti ripetano frasine random imparate su manuali ecc...ma la mia domanda è un altra...
poi sai..siamo noi a rivolgerci..da qui la domanda cosa vi aspettavate ???

io son stato fortunato a trovare una "pazza" fuori da schemi scuole di pensiero...una "pazza" no...una persona

Gufetto 03-04-2016 23:04

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Come detto decisi a rivolgermi da un terapeuta ad ottobre 2013 ma non ricordo esattamente il motivo :pensando: So solo che non stavo bene, avevo bisogno di qualcuno accanto visto che non potevo fidarmi di nessuno o comunque non avevo nessuno di cui fidarmi (la mia famiglia è a pezzi, mio padre era fuori regione e mia madre è da anni fori di casa). Diciamo che non avevo alternative. Non ricordo se cercavo un cambiamento o solo un sollievo..anche perché la causa dei miei malesseri erano e sono proprio le persone che ho accanto, oltre ad una crisi esistenziale ed emotiva...:(

gwynplaine87 03-04-2016 23:21

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
io mi rivolsi al csm di zona per visita psichiatrica...volevo pillole per tornare a dormire...la mia vita è stata sospesa per 10 anni...e siccome il tempo nn congela ma corrode tutto...sopratutto ciò che resta fermo... non potevo sopportare l essermi risvegliato in quella situazione...
li ho trovato una persona davvero speciale...che mi sta aiutando ancora...e nn più al csm ma privatamente anche se nn pago quasi nulla..
non sono tutte rose e fiori...spesso ho dubbi..spesso sto male, anche se "le botte in faccia" prese in terapia mi fanno bene...aspettative nn ne avevo perchè mai avrei pensato di rivolgermi ad una terapeuta...

gwynplaine87 03-04-2016 23:24

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1706968)

Lo psichiatra.. hai voglia a descrivergli dettagliatamente tutti i miei problemi persino in forma scritta.. non gliene è fregato un kaiser, mi ha imbottito di farmaci e nulla più. Ecco perché poi uno è scettico.. non sono uno che molla subito.. però intanto 3 tentativi su 3 sono andati a vuoto.

Meno male che almeno i blocchi nel parlare sono abbastanza diminuiti da soli

col tempo

onestamente diffido da chi vuole risolvere coi farmaci...ne ho chiesti...e fortunatamente mi sono stati "negati"

Keith 03-04-2016 23:48

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da gwynplaine87 (Messaggio 1706973)
onestamente diffido da chi vuole risolvere coi farmaci...ne ho chiesti...e fortunatamente mi sono stati "negati"

devi diffidare di chi vuole risolvere solo coi farmaci e con nient'altro, perché a volte servono proprio

gwynplaine87 04-04-2016 00:01

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1706984)
devi diffidare di chi vuole risolvere solo coi farmaci e con nient'altro, perché a volte servono proprio

in effetti era quello che intendevo anche se non ho precisato in effetti...personalmente credo siano da prendere proprio in casi limite...
sentivo il bisogno di prenderli quando non volevo più sopportare dolori e fatica...facile no ???...vivi il dolore, prova a superarlo come fanno tutti...

Keith 04-04-2016 00:09

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da gwynplaine87 (Messaggio 1706988)
in effetti era quello che intendevo anche se non ho precisato in effetti...personalmente credo siano da prendere proprio in casi limite...
sentivo il bisogno di prenderli quando non volevo più sopportare dolori e fatica...facile no ???...vivi il dolore, prova a superarlo come fanno tutti...

considera che anche lo stare male fa male. La depressione porta a fare gesti fuori controllo e l'insonnia a volte può essere micidiale. A volte i farmaci servono, altre volte no

gwynplaine87 04-04-2016 00:17

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1706993)
considera che anche lo stare male fa male. La depressione porta a fare gesti fuori controllo e l'insonnia a volte può essere micidiale. A volte i farmaci servono, altre volte no

non dormo di notte da anni...dormo un max di 4/5 ore al giorno..sicuramente la mancanza di sonno e di luce ha influito tanto sul mio stare male...continuo a nn prendere niente...0 farmaci...sto un po' meglio ultimamente..però siamo fuori topic :D si dice così vero ? :D

Sickle 04-04-2016 00:38

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Mi hanno costretto i miei genitori ad andarci… cosa mi aspettavo? nulla, cosa ho ottenuto? nulla.

limitless 04-04-2016 01:05

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quando ho iniziato ad andare dalla psicoterapeuta, avevo 15 anni, pensavo che tutto si sarebbe risolto velocemente

Adesso che ne ho 20 sto anche peggio di prima :miodio:

gwynplaine87 04-04-2016 01:33

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da Leonida I (Messaggio 1707016)
Quando ho iniziato ad andare dalla psicoterapeuta, avevo 15 anni, pensavo che tutto si sarebbe risolto velocemente

Adesso che ne ho 20 sto anche peggio di prima :miodio:

a 15 anni mi rifiutai di andarci...sbagliai clamorosamente...

Vale90 04-04-2016 02:33

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Datemi soldi e guarisco da tutto. :mrgreen:
So perché sto così male e nessuno psichiatra può farci granché, a meno di stordirmi con psicofarmaci.

Mike Patton 04-04-2016 02:47

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Mi dà supporto, lo fa per lavoro quindi non c'è nemmeno la para mentale di assillare una persona con pensieri negativi ecc. Non ha la bacchetta magica e non farà cose concrete per te, sono gli assiomi da cui partire. Poi sta a te, inteso come paziente generico, fare il resto.
Sì certo, gli incapaci si trovano non v'è dubbio alcuno

gwynplaine87 04-04-2016 03:30

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1707036)
Mi dà supporto, lo fa per lavoro quindi non c'è nemmeno la para mentale di assillare una persona con pensieri negativi ecc. Non ha la bacchetta magica e non farà cose concrete per te, sono gli assiomi da cui partire. Poi sta a te, inteso come paziente generico, fare il resto.
Sì certo, gli incapaci si trovano non v'è dubbio alcuno

sono d accordo

gwynplaine87 04-04-2016 03:31

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da Vale90 (Messaggio 1707035)
Datemi soldi e guarisco da tutto. :mrgreen:
So perché sto così male e nessuno psichiatra può farci granché, a meno di stordirmi con psicofarmaci.

sai che per il 99 % della mia giornata penso la stessa cosa ahahahahha..no dai scherzo :D

Vale90 04-04-2016 03:55

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Quote:

Originariamente inviata da gwynplaine87 (Messaggio 1707043)
sai che per il 99 % della mia giornata penso la stessa cosa ahahahahha..no dai scherzo :D

Aiutano, quelli aiutano! :D

XL 04-04-2016 08:44

Re: Cosa vi aspettavate dallo psicologo quando avete iniziato la psicoterapia ?...
 
Tutte le relazioni che intrattengo attualmente esternamente alla mia famiglia in un modo o nell'altro le devo alla mia psicoterapeuta, psicoterapeuta di orientamento psicodinamico che invece di star lì sempre a parlare, vedendo che le cose non si sbloccavano e dato che aveva osservato che scarabocchiavo sempre fogli in seduta, mi ha proposto ed indirizzato a frequentare una terapia di gruppo espressiva (sempre in in centro pubblico e non a pagamento) che attualmente è terminata. Grazie a questa ho conosciuto persone che me ne hanno fatte conoscere altre. La psicoterapia individuale poi mi ha aiutato a mantenere in piedi queste relazioni e a gestirle. In altri ambienti davvero non riuscivo ad instaurare alcuna relazione con nessuno, forse da solo sarei rimasto completamente isolato e sarei peggiorato ancora di più. Perciò devo dire che il bilancio non è così negativo.
Non sono riuscito a diventare una persona "normale", forse le aspettative erano queste, però devo dire che sono stato aiutato senza esser violentato dalle solite chiacchiere del cavolo che spesso mi capita di leggere anche qui, cercavo soprattutto questo, ed in parte l'ho ottenuto. Se l'altra persona non si sforza nel cercare di capirti, riuscendo ad afferrare quel che cerchi e quel di cui senti il bisogno, e continua ed insiste con le stesse chiacchiere (che magari già hai sentito e letto mille volte) non si ha a che fare con un buon terapeuta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.