FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Sessualità (solo adulti) (https://fobiasociale.com/forum-sessualita-solo-adulti/)
-   -   Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso? (https://fobiasociale.com/perche-si-pensa-che-un-uomo-cerchi-prima-di-tutto-il-sesso-53483/)

lauretum 24-03-2016 14:42

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1701964)
Maschile: aggressività, assertività, competizione, dominanza ecc.
Femminile: sensibilità, empatia, dolcezza, fragilità ecc.

Uhm, questa più che natura umana mi sembra più natura culturale

Bluevelvet93 24-03-2016 14:43

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1701966)
Uhm, questa più che natura umana mi sembra più natura culturale

Sempre questo si intende quando si parla di natura femminile e maschile.

lauretum 24-03-2016 14:47

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1701969)
Sempre questo si intende quando si parla di natura femminile e maschile.

Si si certo, stavo già andando al passo successivo :D

sunshine 24-03-2016 14:49

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1701966)
Uhm, questa più che natura umana mi sembra più natura culturale

anche io sono di questo parere:pensando:

Da'at 24-03-2016 15:14

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1701956)
si identifica in quelle caratteristiche che culturalmente le si definisce femminili?

Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1701957)
Direi piuttosto (o in aggiunta) "se non esistessero costumi fortemente attribuiti a tale natura"


Se così fosse non si spiegherebbe la relativa omogeneità nella distribuzione dei ruoli maschili e femminili presso diversi sistemi culturali (ad esempio la monogamia e la poliginia sono diffuse in tutto il mondo, la poliandria è stata riscontrata solo in una popolazione del tibet e con i fratelli dello sposo principale).

Come dice Lauretum, attualmente la statistica ci suggerisce che sia molto probabile l'esistenza di una natura femminile e maschile, hardwired e indipendente dalla cultura.
Anche diversi studi di neuroscienze confermano ciò (ad esempio attraverso mri sono state riscontrate maggiori abilità spaziali e motorie dell'uomo, maggiori abilità comunicative e multitasking nella donna, ecc.).
Che ci siano poi, come in ogni analisi statistica, degli estremi alla curva di bell, non significa che questi sconfessino la teoria di base, bensì che i nostri bias cognitivi ci portano sovente a rappresentarci come maggiormente rilevanti casi che invece sono da considerarsi eccezionali.

Bluevelvet93 24-03-2016 15:18

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 1701991)
Se così fosse non si spiegherebbe la relativa omogeneità nella distribuzione dei ruoli maschili e femminili presso diversi sistemi culturali (ad esempio la monogamia e la poliginia sono diffuse in tutto il mondo, la poliandria è stata riscontrata solo in una popolazione del tibet e con i fratelli dello sposo principale).

Non puoi escludere il semplice motivo che gli uomini avendo più forza fisica erano quelli che dovevano darsi da fare mentre la donna, che inoltre "subiva" la maternità, era confinata ai ruoli di casa. Fra l'altro se partiamo da analisi simili allora possiamo dire anche che la donna è per natura handicappata, visto che per secoli non poteva votare o fare determinati lavori.

Clend 24-03-2016 15:19

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Si ma il fatto è che sono discorsi di tipo statistico.
"Gli individui di sesso maschile statisticamente hanno più queste abilità qua questi comportamenti qui" "gli individui di sesso femminile invece statisticamente ecc ecc"
Facendo discorsi di questo tipo statistico, si sta parlando veramente di una natura intrinseca da allegare ai due sessi?
Non mi convince

Winston_Smith 24-03-2016 15:23

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 1701953)
Quindi chi ha un disturbo di identità di genere ha solo seghe mentali in testa?

Un uomo che si sente donna, anche se è attratto dalle donne (ce ne sono), in cosa si sentirebbe donna, se non esistesse una "natura" femminile?

Parli come se esistesse un archetipo platonico di "femmina".
Non è natura quella, sono costrutti culturali (che sei tu a definire seghe mentali, per me non è così).

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1701959)
Ehm

Affermazione falsa

Non si è arrivati ancora a mettere dei punti fermi in merito all 'identità di genere

Questa affermazione è peggiore di quelle che contesti tu, perché noi partiamo da una presupposta realtà statistica, questa affermazione invece è semplicemente falsa

Puoi fare riferimento alla teoria x dello studioso y, ma mettendo un bel disclaimer e dire che appunto, di teoria si tratta

Non c'è bisogno di far riferimento ad alcuna teoria.
Cos'hanno in comune tutti gli uomini (e tutte le donne) per poter parlare di natura maschile e femminile univocamente determinate?
NULLA.
End of the question.

O se proprio vogliamo, cominciamo a definire i parametri univoci che distinguono la natura maschile da quella femminile (organi genitali a parte).
A me non viene in mente neanche uno che non possa essere un costrutto culturale o comunque qualcosa di legato alle abitudini di vita (quindi nulla di necessariamente hardwired alla nascita per gli uomini in un modo e per le donne in un altro).
Posso al massimo dire che non è dimostrata l'esistenza di una natura maschile e di una femminile, invece di dire che non esistono.

Questi discorsi mi ricordano quelli della teoria delle razze umane, anche lì si pensava alle differenze di pigmentazione come indice di "nature" diverse, quasi si trattasse di due specie animali distinte.

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1701992)
Non puoi escludere il semplice motivo che gli uomini avendo più forza fisica erano quelli che dovevano darsi da fare mentre la donna, che inoltre "subiva" la maternità, era confinata ai ruoli di casa. Fra l'altro se partiamo da analisi simili allora possiamo dire anche che la donna è per natura handicappata, visto che per secoli non poteva votare o fare determinati lavori.

Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1701993)
Si ma il fatto è che sono discorsi di tipo statistico.
"Gli individui di sesso maschile statisticamente hanno più queste abilità qua questi comportamenti qui" "gli individui di sesso femminile invece statisticamente ecc ecc"
Facendo discorsi di questo tipo statistico, si sta parlando veramente di una natura intrinseca da allegare ai due sessi?
Non mi convince

Argomenti da tenere in conto, soprattutto se si pensa a delle caratteristiche innestate geneticamente e inesorabilmente nei due sessi. Tipo come se avessimo due tipi di cyborg con programmazione A e B, o due animali di specie diverse.

Bluevelvet93 24-03-2016 15:24

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1701993)
Si ma il fatto è che sono discorsi di tipo statistico.
"Gli individui di sesso maschile statisticamente hanno più queste abilità qua questi comportamenti qui" "gli individui di sesso femminile invece statisticamente ecc ecc"
Facendo discorsi di questo tipo statistico, si sta parlando veramente di una natura intrinseca da allegare ai due sessi?
Non mi convince

Ma infatti. Sono anche state tirate in ballo le neuroscienze quando le neuroscienze dicono anche che chi guida il taxi come mestiere ha addiritura una modificazione della conformazione cerebrale. Eppure non dipende certo da motivi intrinseci alla persona ma da eventi esterni, quindi anche qua il discorso su mri, fmri e dintorni va preso con cautela e interpretato.
EDIT: Anzi, in questo caso non hanno proprio senso.

Winston_Smith 24-03-2016 15:30

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Continuo poi a notare che di solito chi sostiene teorie di questo tipo (uomini così, donne cosà, straniere wow, italiane buu o viceversa, ecc.) ha una visione conservatrice dal punto di vista politico/sociale. Interessante.

Da'at 24-03-2016 16:52

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Ottima argomentazione, mi avete convinto.

Ansiaboy 24-03-2016 19:52

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da sunshine (Messaggio 1701973)
anche io sono di questo parere:pensando:

pure io
gli ormoni femminili non implicano di per sé di guardare lo status sociale nelle relazioni
mentre gli ormoni maschili implicano proprio una forte e perenne voglia sessuale....

Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 1701953)
Quindi chi ha un disturbo di identità di genere ha solo seghe mentali in testa?

Un uomo che si sente donna, anche se è attratto dalle donne (ce ne sono), in cosa si sentirebbe donna, se non esistesse una "natura" femminile?

in realtà può benissimo essere "maschio" in tutto e per tutto ma semplicemente prova repulsione verso il proprio corpo maschile e lo desidera femminile

avrà la mente da donna quando assumerà ormoni femminili

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1701900)
(tra parentesi non esistono né una natura maschile né una natura femminile, spiacente se a qualcuno andrà per traverso il brunch)

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1701969)
Sempre questo si intende quando si parla di natura femminile e maschile.



la natura femminile è semplicemente le conseguenze di aver ormoni femminili
la natura maschile di aver ormoni maschili

se dite che son costrutti culturali qualsiasi medico/trans si mette a ridere
trovo incredibile come sottovalutate gli ormoni :sisi:

lauretum 24-03-2016 20:16

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1702130)
in realtà può benissimo essere "maschio" in tutto e per tutto ma semplicemente prova repulsione verso il proprio corpo maschile e lo desidera femminile

avrà la mente da donna quando assumerà ormoni femminili







la natura femminile è semplicemente le conseguenze di aver ormoni femminili
la natura maschile di aver ormoni maschili

se dite che son costrutti culturali qualsiasi medico/trans si mette a ridere
trovo incredibile come sottovalutate gli ormoni :sisi:

Sbagli di grosso ansia, e visto che chi lo vive è in condizione di sofferenza spesso, vacci piano con la sentenze

Tu non lo sai cosa sente, altro che 'semplicemente...'

Semplicemente un ciufolo

Ansiaboy 24-03-2016 20:38

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1702145)
Sbagli di grosso ansia, e visto che chi lo vive è in condizione di sofferenza spesso, vacci piano con la sentenze

Tu non lo sai cosa sente, altro che 'semplicemente...'

Semplicemente un ciufolo

io ho visto varie storie di trans e ti assicuro che le loro motivazioni non son tutte uguali :sisi:

poi quello che dici non è in contrasto con quello che ho detto io
anzi io non ho sentenziato proprio nessuno, non hai nemmeno detto dove avrei sbagliato :nonso:

lauretum 25-03-2016 09:04

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1702157)
io ho visto varie storie di trans e ti assicuro che le loro motivazioni non son tutte uguali :sisi:

poi quello che dici non è in contrasto con quello che ho detto io
anzi io non ho sentenziato proprio nessuno, non hai nemmeno detto dove avrei sbagliato :nonso:

È quel semplicemente che mi suonava come poco rispettoso, come se tutto si riduca al corpo

Per me è un problema più profondo ed esistenziale, che va oltre il corpo..

Ansiaboy 25-03-2016 09:53

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1702363)
È quel semplicemente che mi suonava come poco rispettoso, come se tutto si riduca al corpo

Per me è un problema più profondo ed esistenziale, che va oltre il corpo..

se questo è poco rispettoso :nonso:

le differenze sessuale son differenze ormonali e quindi al corpo

presunte differenze non dovute al corpo sarebbero culturali :ridacchiare:

lauretum 25-03-2016 14:13

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1702369)
se questo è poco rispettoso :nonso:

le differenze sessuale son differenze ormonali e quindi al corpo

presunte differenze non dovute al corpo sarebbero culturali :ridacchiare:


Ok scusami

Da'at 25-03-2016 15:40

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1702130)
in realtà può benissimo essere "maschio" in tutto e per tutto ma semplicemente prova repulsione verso il proprio corpo maschile e lo desidera femminile

avrà la mente da donna quando assumerà ormoni femminili

una banalizzazione mostruosa, e se fosse maschio con ormoni femminili a causa di qualche squilibrio endocrinologico? Se invece lo squilibrio endocrinologico è avvenuto in fase di gestazione, producendo un maschio con una conformazione neurologica di tipo femminile?

se parliamo di una persona affetta dalla sindrome di morris, geneticamente maschile ma fenotipicamente femminile? O un klinefelter? O un turner? Tutte le persone che sono classificabili come intersessuali (cioé con caratteristiche non definitivamente maschili o femminili, come ermafroditismo e simili), che tipo di cervello hanno?

Ansia, sei un ragazzo curioso e vivace, devi studiare e sfruttare questa tua dote (se già non lo stai facendo), ma devi anche imparare la differenza tra le tue speculazioni e i fatti dimostrati.

muttley 25-03-2016 16:04

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1701997)
Cos'hanno in comune tutti gli uomini (e tutte le donne) per poter parlare di natura maschile e femminile univocamente determinate?
NULLA.
End of the question.

Allora dovremmo anche aggiungere: che cos'hanno in comune tutti gli uomini per poter dire che l'essere umano ha l'istinto al nutrimento e all'autoconservazione, quando esistono persone inappetenti e persone masochiste? Il fatto che esistano deviazioni statistiche, significa che non esistono tendenze di maggioranza? E queste tendenze di maggioranza devono per forza essere spiegate attraverso l'argomentazione del potere coercitivo di non si sa bene chi, come e quando, ad un certo punto della storia avrebbe imposto la propria volontà ad ogni angolo dell'orbe terracqueo, uniformemente e indipendentemente dalla cultura?

Ansiaboy 25-03-2016 16:06

Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 1702467)
una banalizzazione mostruosa, e se fosse maschio con ormoni femminili a causa di qualche squilibrio endocrinologico? Se invece lo squilibrio endocrinologico è avvenuto in fase di gestazione, producendo un maschio con una conformazione neurologica di tipo femminile?

se parliamo di una persona affetta dalla sindrome di morris, geneticamente maschile ma fenotipicamente femminile? O un klinefelter? O un turner? Tutte le persone che sono classificabili come intersessuali (cioé con caratteristiche non definitivamente maschili o femminili, come ermafroditismo e simili), che tipo di cervello hanno?

Ansia, sei un ragazzo curioso e vivace, devi studiare e sfruttare questa tua dote (se già non lo stai facendo), ma devi anche imparare la differenza tra le tue speculazioni e i fatti dimostrati.


banalizzazione veritiera semmai
ho già detto che le uniche differenze tra i sessi sono fisiche e ormonali

tutte le altre son culturali

quindi se fosse xy e avrebbe ormoni femminili "da donna" avrebbe il cervello :nonso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.