FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Un libro vi ha mai cambiato la vita? (https://fobiasociale.com/un-libro-vi-ha-mai-cambiato-la-vita-53448/)

lupanisky 18-03-2016 15:19

Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Questo titolo forse è un'esagerazione ma diciamocela tutta era per attirare persone.Un libro o più vi ha mai cambiato dal punto di vista sociale?

Polemos 18-03-2016 15:44

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Dal punto di vista sociale, direi di no. Anzi, tutto l'opposto: i libri che più mi hanno influenzato sono saggi che hanno migliorato il mio modo di pensare questioni del tutto accademiche e sistemi formali.

Per il resto, la vedo dura che un romanzo o un saggio possa influenzare il mio modo di vivere la socialità. Certo, possono influenzare il mio modo di pensarla e concepirla, far emergere dei pensieri interessanti, far cambiare alcune concezioni. Ma il modo in cui vivo, spesso non dipende da quello che razionalmente ritengo giusto o sbagliato.
Pertanto dubito che, almeno per me, un cambio di pensiero mediante un libro o in generale delle premesse speculative, possa portare a un cambio nel vivere

pokorny 18-03-2016 15:58

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
No; i libri mi hanno spesso aiutato, ma proprio cambiato la vita o almeno qualche importante punto di svolta, non posso purtroppo dirlo.

Invernomuto 18-03-2016 16:28

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Che mi cambiasse dal punto di vista delle relazioni sociali mi pare di no; al massimo, se anche fosse successo, penso sarebbe stato in negativo in ogni caso. Però uno in particolare mi ha comunque inevitabilmente e irreversibilmente influenzato in maniera notevole e profonda, tra le altre cose nel modo in cui guardo la società moderna, tutte le persone che sono al governo qui in Italia e nel resto del mondo, e la mentalità generale di adesso.

Josef K. 18-03-2016 16:47

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
No. Però provate a leggere Uno, nessuno e centomila in un periodo di intensa dismorfofobia, magari rafforzata da un bel doc alla massima potenza, se volete farvi quattro risate.^^

Hor 18-03-2016 20:57

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Cambiato la vita sì, ci sono tre o quattro libri che l'hanno fatto.
Ma dal punto di vista sociale, direi di no.
Forse dal punto di vista asociale...

Hazel Grace 18-03-2016 21:01

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
sinceramente nessuno mi ha cambiato la vita, però me la alleggeriscono molto. Senza libri mi sentirei vuota e sola, è una compagnia da sempre e impari a lavorare di fantasia, non vedi più o bianco o nero, ti apre la mente. Quindi posso dire che leggere mi cambia la vita.

Markos 18-03-2016 21:02

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Direi di no...
Mi hanno indotto maggiormente ad effettuare profonde analisi introspettive quello si...
Ma un cambiamento radicale per il momento no...

Antonius Block 18-03-2016 21:10

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Nel periodo in cui avevo toccato il fondo, prima di iniziare la risalita ho letto alcuni romanzi di Bukowski e devo dire che mi hanno cambiato parecchio.
Non so dirti un titolo in particolare (Factotum forse...) semplicemente perché li ho letti uno dopo l'altro, in tutti c'è lo stesso protagonista (Chinaski, un alter ego dell'autore) e non ho la copia cartacea (ho letto tutto sull'ebook reader) quindi per me sono un insieme indistinto.

Yamcha 18-03-2016 21:17

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
I libri di BUKOWSKI mi hanno aperto gli occhi :riverenza::riverenza::riverenza::riverenza:

Hazel Grace 18-03-2016 21:33

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
si concordo anche per me Bukowski, assolutamente illuminante dal punto di vista sociale

berserk 18-03-2016 21:37

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Negli ultimi sei mesi,il Canzoniere di Saba(qualche suo romanzo,soprattutto l'incompiuto Ernesto)e poi Satura di Montale.

cancellato16760 18-03-2016 21:54

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Si, nel bene e nel male,i miei cambiamenti sono sempre legati anche alla lettura.

Redrum_ 18-03-2016 22:18

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
ho letto molti libri di psicologia, comportamenti ecc,,, ma metterli in pratica nella relatà e' difficile

Josef K. 18-03-2016 22:21

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Non a livello assoluto, comunque. Piccoli passi li fai ad ogni pagina buona.

Jointman 18-03-2016 23:18

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1698788)
Nel periodo in cui avevo toccato il fondo, prima di iniziare la risalita ho letto alcuni romanzi di Bukowski e devo dire che mi hanno cambiato parecchio.
Non so dirti un titolo in particolare (Factotum forse...) semplicemente perché li ho letti uno dopo l'altro, in tutti c'è lo stesso protagonista (Chinaski, un alter ego dell'autore) e non ho la copia cartacea (ho letto tutto sull'ebook reader) quindi per me sono un insieme indistinto.

Anche a me leggere a 18 anni 'Taccuino di un vecchio sporcaccione' (e di seguito molti degli altri)ha influito molto, non a livello prettamente sociale, quanto al modo tragicomico di vedere tutto quel che succede.

cancellato13248 18-03-2016 23:19

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Si due volte . Una volta in peggio e una volta in meglio. Tutto ai tempi del adolescenza.

Ragazzo30 18-03-2016 23:27

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
Cent'anni di solitudine non mi ha cambiato la vita ma riesce a dilatare i momenti di serenità ogni volta che lo sfoglio.

The_Sleeper 19-03-2016 00:21

Alcuni libri mi hanno aiutato a riflettere meglio su alcuni aspetti di me e della mia vita, delle persone con cui sono entrato in contatto e mi hanno dato gli strumenti iniziali per maturare la consapevolezza necessaria a rapportarmi in modo positivo (con me, per me e per l'altro) in alcuni rapporti.

Cambiato radicalmente la mia vita sociale magari no, ma aiutato "crescere" anche in quest'ambito sicuramente sì.

Clend 19-03-2016 00:34

Re: Un libro vi ha mai cambiato la vita?
 
No cambiato la vita direi di no


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.