![]() |
Trivelle!
Scopro oggi che tutti le odiano e c'è un referendum ad aprile per eliminarle/ridurle,io però non capisco il perchè alla fine il petrolio lo usiamo tutti e penso poi che queste piattaforme diano parecchio lavoro e non penso abbiano un grosso impatto ambientale quindi perchè tutti le odiano:interrogativo:
|
Re: Trivelle!
Perchè le trivelle fanno più danni che benefici e chi ci guadagna sono solo le compagnie petrolifere private. Il petrolio che abbiamo in Italia sotto al nostro mare è pochissimo e basterà solo per pochi mesi quindi comunque dovremo ancora comprarlo. In compenso ci ritroveremo il mare inquinato da olii vari, i fondali distrutti, flora e fauna marina compromessa forse irreparabilmente...
Vabbè, qualcuno spiegherà sicuramente meglio. Comunque, il referendum è il 17 aprile e mi spiace se ne parli così poco. Temo che a non parlarne la gente penserà che se non se ne parla allora è una cavolata e invece la faccenda è seria. |
Dove dovrei andare per fare richiesta per fare lo scrutatore?
Edit: Niente, ho trovato. Spero che non mi mettano un parziale il giorno della nomina. :moltoarrabbiato: |
L'estrazione di petrolio inquina e devasta il sottosuolo, non sono chiare le sue correlazioni con i sismi e se in certi casi essi sono stati concausati proprio dalle trivellazioni. Specialmente la trivellazione in mare provoca un sacco di inquinamento; sei mai andato a fare il bagno vicino a Falconara nelle Marche? Nella zona dove tira la corrente ci sono i pesci morti e se fai il bagno a momenti ci resti secco anche te, nel verso opposto invece sembra un mare completamente diverso. Inoltre investendo nelle energie fossili il governo Renzi dimostra come se ne freghi di sposare un'economia verde risparmiandoci tanto inquinamento e tanti morti che lui, noi e tutto il sistema abbiamo indirettamente sulle spalle.
|
Quote:
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ACxG0rDC http://formiche.net/2016/03/02/ecco-...alle-trivelle/ |
Ah ma non è un topic su Quaresma.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il sito industriale dell'Api (Anonima petroli Italia spa), che ospita al suo interno una raffineria ed una centrale di produzione elettrica di circa 290 Mega Watt, sorge all'interno del comune di Falconara, in provincia di Ancona, in un'area dichiarata "Area ad elevato rischio di crisi ambientale" ai sensi del D.Lgs 112/98 e della Legge regionale n. 305/2000. Il sito, a causa della pesante contaminazione dei suoli e delle acque di falda con idrocarburi e metalli pesanti, è stato inserito nel programma nazionale delle bonifiche con l'Art.14 della Legge 31 luglio 2002, n.179. Quote:
Quote:
|
Scusa ma il discorso della raffineria di falconara non credo centri con le trivelle anche se dovessimo bloccare le trivellazione il petrolio arriverebbe a falconara lo stesso dall'estero,nel processo di estrazione da quel che ho capito l'impatto ambientale è molto basso.
|
Quote:
|
Non so da che parte stare, sono davvero indeciso. :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fratturazione_idraulica dimmi se non e' dannoso... |
Certo che se nei Balcani decidessero di iniziare loro a trivellare, cambierebbe pochino - oltre a registrare una possibile sconfitta in campo economico, rinunciando a risorse, che verrebbero raccolte da altri Paesi.
|
Pure in Croazia ci vivono di mare e turismo, ma il petrolio potrebbe fare loro gola. L'Adriatico non è solo italiano.
P.S. Cmq io andrò a votare sì. Per eliminare/limitare il 'trivellaggio', insomma. |
No trivelle mi raccomando tutti a votare il 17 aprile per il nostro meraviglioso mare e per l ambiente..no petrolio no Triv!
|
@Milo, come l'hai scoperto? Non c'è nessuna notizia da nessuna parte, se si esclude qualche cenno in pochi giornali locali
|
Uno schifo per l'ambiente. Detto questo, se le aziende petrolifere volessero, prenderebbero tutti i voti e farebbero: prrrr! Non credo alla democrazia di 'sti tempi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |