![]() |
Vi siete mai sentiti soli anche in mezzo alla gente?
Quando ti senti solo cosa fai per non sentire quel peso addosso lo lasci "entrare" o cerchi di fare finta di niente?
|
Re: Vi siete mai sentiti soli anche in mezzo alla gente?
Quote:
|
La mia presentazione si intitolava "solo in mezzo alla gente"...
Sì comunque e questo è dovuto al fatto che faccio facilmente conoscenza ma non riesco ad aprirmi e creare un rapporto quindi mi sento sempre come uno sconosciuto in mezzo a sconosciuti. Ho sempre fatto finta di niente ma la cosa mi pesa parecchio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Parecchie volte.
Se non sono con qualcuno, ci metto pochissimo ad estraniarmi dagli sconosciuti che mi stanno intorno (come può accadere sui mezzi pubblici), soprattutto se sono già preoccupato per conto mio. D'altra parte questi momenti, anche se ovviamente li rifuggo, a volte sono molto creativi, come se percepissi le cose più a fondo, infatti mi vengono spesso ottime idee per romanzi o altro. Se invece sono a casa, allora passo un po' di tempo con una delle mie sorelle. |
C'è uno spazio tra le parole che vuol dire incomunicabilità e perciò solitudine, e questo anche nella più felice delle circostanze; la prossimità psicologica e culturale, l'affinità ideologica che lega ad un comune destino, nella sua dimensione meno superstiziosa e più "personale".
E questa solitudine è inalienabile. Quella che possiamo evitare è la solitudine del non detto, del silenzio a cui attribuiamo le nostre intenzioni, l'idea che non appartenere a un contesto nelle sue forme più immediate e riconoscibili voglia dire giudizio, critica, esclusione. L'esclusione è un fatto naturale che appartiene al definirsi e al possedere un'identità; accettato questo, si può scegliere di dialogare, intessere uno scambio reale ed essere almeno in parte nell'altro. Altrimenti si tratterà di prossimità o al più promiscuità, una confusione che disperde e allontana sempre di più ciascuno da se stesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |