FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   è possibile vivere una vita da soli dignitosamente? (https://fobiasociale.com/e-possibile-vivere-una-vita-da-soli-dignitosamente-53059/)

sato 26-02-2016 20:17

è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
come da titolo

non parlo di vecchiaia, quella non è dignitosa mai, non lo è quando si è insieme a qualcuno figuriamoci da soli...

parlo di prima, vivere da soli, fare tutto da soli, si può trovare un significato?
alzarsi la mattina, andare a lavorare (si spera) tornare a casa e se resta tempo dedicarlo a qualcosa che ci piaccia... per quanto tempo lo si può fare, e nei momenti difficili come si fa?

sato 26-02-2016 20:41

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
capisco... effettivamente è un po contronatura... purtroppo spesso non è che si possa scegliere

Solitario 26-02-2016 22:53

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
No huhuhu

iturbe89 26-02-2016 22:59

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
A meno che non si abbia un lavoro che impegna molto nel sociale, altrimenti è durissima...

Stasüdedòs 27-02-2016 00:34

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Possibilissimo, anche se mi rendo conto che non tutti potrebbero reggere una simile condizione.

Io ad esempio non potrei mai vivere dignitosamente senza un lavoro,... infatti dopo 1 anno da disoccupato sto impazzendo :testata: ... la solitudine in confronto è nulla e non mi spaventa affatto, anzi la accetto come unica strada possibile nel futuro.

Vale90 27-02-2016 01:44

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1688759)
come da titolo

non parlo di vecchiaia, quella non è dignitosa mai, non lo è quando si è insieme a qualcuno figuriamoci da soli...

parlo di prima, vivere da soli, fare tutto da soli, si può trovare un significato?
alzarsi la mattina, andare a lavorare (si spera) tornare a casa e se resta tempo dedicarlo a qualcosa che ci piaccia... per quanto tempo lo si può fare, e nei momenti difficili come si fa?

Sarebbe un sogno ma credo che essendo sostanzialmente animali sociali prima o poi sentiremmo il bisogno di condividere del tempo, dei pensieri con qualcuno. Ammiro chi riesce a mollare tutto per andare a fare l'eremita ma da quel che ho visto la maggior parte va fuori di testa dopo un po'.

pokorny 27-02-2016 09:09

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Io di fatto vivo così... nel posto dove vivo non ho amici, nemmeno a Roma ne avevo e passo le mie giornate più o meno con la routine descritta. Inutile dire che non solo soffro la mancanza di relazioni ma ho una sorta di paure ricorrenti. Uno che conosco che viveva da solo si è alzato una mattina per scoprire che durante la notte gli era venuta un'ischemia e ora non ha l'uso delle gambe. Ci sono voluti giorni perché qualcuno si accorgesse che non si faceva vivo e forzassero la porta di casa. Deve aver passato brutti momenti. Ecco, pur avendo avvisatori, allarmi, cellulare sempre a portata di dita, le mie peggiori paure sono la perdita dell'indipendenza fisica ed economica. Alle relazioni umane ormai ci ho messo una pietra sopra. Ricevo telefonate da tre depressi, un necrofilo e un amico che pure molto caro e forse il solo che ho, ha un'altra forma di necrofilia e due telefonate su tre mi parla di malattie e funerali. Non posso certo dire di avere una vita di merda ma sicuramente non remunerativa né significativa e men che mai minimamente soddisfacente (inutile chiamare in causa l'aggettivo "felice").

Boston 27-02-2016 10:20

Come già detto da molti, se ci sono salute e lavoro, si può sicuramente sopravvivere e magari ritagliarsi qualche soddisfazione o qualche momento di piacere nel seguire le proprie passioni.
Certo, magari non è felicità, ma ci si può abituare.

Detto questo, personalmente ho ancora la mia famiglia, che è straordinaria, e alcuni (pochi) amici. Ma il futuro un po' mi spaventa.

Blue Sky 27-02-2016 11:38

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bostonian (Messaggio 1688952)
Come già detto da molti, se ci sono salute e lavoro, si può sicuramente sopravvivere e magari ritagliarsi qualche soddisfazione o qualche momento di piacere nel seguire le proprie passioni.
Certo, magari non è felicità, ma ci si può abituare.

Detto questo, personalmente ho ancora la mia famiglia, che è straordinaria, e alcuni (pochi) amici. Ma il futuro un po' mi spaventa.

Concordo, come spesso concordo con te su questi temi.

Quando si parla di questo argomento, io penso sempre che sia giusto ribadire l'importanza dei rapporti interpersonali (siano essi famigliari, amicali o sentimentali), perché per essere felici è necessario anche soddisfare l'umana spinta verso la condivisione.
Però allo stesso tempo non bisogna cadere nell'errore di considerare la felicità individuale come una cosa da nulla. Bisogna star bene con se stessi, è importante, ed è la base per non dipendere psicologicamente dai rapporti.
Quindi il tempo che si dedica a sè stessi non è mai tempo sprecato, ecco.

Keith 27-02-2016 11:44

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1688954)
Concordo, come spesso concordo con te su questi temi.

Quando si parla di questo argomento, io penso sempre che sia giusto ribadire l'importanza dei rapporti interpersonali (siano essi famigliari, amicali o sentimentali), perché per essere felici è necessario anche soddisfare l'umana spinta verso la condivisione.
Però allo stesso tempo non bisogna cadere nell'errore di considerare la felicità individuale come una cosa da nulla. Bisogna star bene con se stessi, è importante, ed è la base per non dipendere psicologicamente dai rapporti.
Quindi il tempo che si dedica a sè stessi non è mai tempo sprecato, ecco.

sono completamente d'accordo, soprattutto riguardo la frase sottolineata.

Antonius Block 27-02-2016 14:14

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Dignitosa? Sì.
Soddisfacente? No.

liuk76 27-02-2016 14:22

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Come già scritto, può essere dignitosa ma non soddisfacente.

Poi, a mio avviso, porta ad atrofia mentale e sociale.

Uno è libero poi di fare ciò che vuole ma, nel momento in cui esce dalla sua campana di vetro, non può vantare il diritto di non essere soggetto ad attacchi e critiche.

sato 27-02-2016 14:38

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Grazie a tutti per le risposte, sono d'accordo con molte cose dette... Ci tengo a precisare comunque che nonostante la mia tendenza all'isolamento, il mio non era un desiderio, quanto piuttosto un mettere le mani avanti e cercare di farmi una idea su questa eventualità... Sento la necessità di razionalizzare, di formulare per quanto possibile dei piani b,c,d,... Ecc

Pablo's way 27-02-2016 14:56

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Non è ciò a cui aspiro ma è ciò a cui mi sto piano piano avvicinando.

Si può vivere dignitosamente questo sì, temo molto però per le mie capacità di sostenere a lungo una situazione del genere, temo la perdita di interesse e curiosità per le cose in generale, la malinconia, il lasciarmi progressivamente andare.

I miei timori sono legati al fatto che la condivisione è molto importante per me, senza tutto perde attrattiva e interesse, sono incapace di godere delle cose solo per me stesso.

Keith 27-02-2016 15:24

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1689006)
Grazie a tutti per le risposte, sono d'accordo con molte cose dette... Ci tengo a precisare comunque che nonostante la mia tendenza all'isolamento, il mio non era un desiderio, quanto piuttosto un mettere le mani avanti e cercare di farmi una idea su questa eventualità... Sento la necessità di razionalizzare, di formulare per quanto possibile dei piani b,c,d,... Ecc

sii preparato ad andare avanti da solo, ma non negarti la possibilità che nella tua vita ci possa essere una compagna.

coyotezen 27-02-2016 15:55

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
si è possibile se si hanno problemi come i nostri, però per natura abbiamo bisogno delle altre persone, quindi per me appena si ha un po' di spinta conviene andare contro le proprie paure relazionandosi con gli altri per rendere la propria vita migliore.

sato 27-02-2016 16:16

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1689022)
sii preparato ad andare avanti da solo, ma non negarti la possibilità che nella tua vita ci possa essere una compagna.

hai colto perfettamente il senso del mio discorso... non mi precludo niente, tuttavia cerco di essere realista, sono conscio del fatto che le probabilità non giocano a mio favore, oltre al fatto che sto passando un periodo in cui ho una vera e propria repulsione per quell'aspetto della vita

Warlordmaniac 27-02-2016 17:05

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1688759)
come da titolo

non parlo di vecchiaia, quella non è dignitosa mai, non lo è quando si è insieme a qualcuno figuriamoci da soli...

parlo di prima, vivere da soli, fare tutto da soli, si può trovare un significato?
alzarsi la mattina, andare a lavorare (si spera) tornare a casa e se resta tempo dedicarlo a qualcosa che ci piaccia... per quanto tempo lo si può fare, e nei momenti difficili come si fa?

Assolutamente sì. Quante delle nostre interazioni sono noiose o non diamo nessun valore?

Noriko 27-02-2016 17:58

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Con il tempo secondo me non diventa più dignitosa diventa un peso, forse all'esterno può sembrare coraggiosa questa scelta ma è parecchio dura, soprattutto quando stai male e hai bisogno solo di qualcuno che vada per te in farmacia.

sato 27-02-2016 18:01

Re: è possibile vivere una vita da soli dignitosamente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1689072)
Con il tempo secondo me non diventa più dignitosa diventa un peso, forse all'esterno può sembrare coraggiosa questa scelta ma è parecchio dura, soprattutto quando stai male e hai bisogno solo di qualcuno che vada per te in farmacia.

sono d'accordo però non sempre questa è una scelta, anzi penso che il più delle volte non lo sia, chi sceglie di farlo va contro la sua natura...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.