![]() |
I gatti migliorano le relazioni interpersonali?
O cmq la compagnia di animali in generale. Beh, devo dire che da quando sono arrivati i gatti nella mia abitazione, carattere e personalità ne stanno beneficiando senza dubbio (ovvio che da qui a dire di aver risolto tutti i problemi ce ne passa), e noto che anche gli altri apprezzano e si complimentano per questo
Credo anche che l'aver superato un colloquio di lavoro andato malino, sia in gran parte dovuto al fatto di aver messo nel curriculum di amare gli animali e i gatti in particolare! E voi avete notato cambiamenti in meglio da quando è entrato un animale nella vostra vita? |
Re: I gatti migliorano le relazioni interpersonali?
io per moltissimi anni ho avuto una tartaruga, anche un acquario per qualche anno, una coppia di cacatua alle elementari, i bachi da seta quando ero piccolissimo e andavo all'asilo :pensando:
ora finalmente è da un pò che ho evitato tutte ste incombenze -_- |
Da noi i gatti sono arrivati solo 3-4 anni fa, quindi posso assicurare che ho riscontrato un notevole miglioramento del mio umore, oltre a molti attimi di quiete, riflessione e tranquillità.
Sui rapporti interpersonali sono d'accordissimo con quanto scritto da M.me Adelaide sopra. Quote:
Penso quindi che esporsi con i gatti e gli animali in generale possa essere un ottimo primo passo per acquisire un po' di fiducia, oltre che per acquisire l'abilità di leggere e interpretare un modo di comunicare così diverso dal nostro; anche domande banali come "ma in questo momento la mia gatta vorrà essere presa in braccio?" sono molto utili per sviluppare un po' di empatia. |
Quote:
|
Con i gatti ci sono cresciuta e ci vivo insieme e le mie capacità relazionali fanno cagare :nonso:
le esigenze altrui non le capisco, empatia quasi zero, altruismo uguale... anzi noto di star diventando fredda ed egoista pure con loro, poveri, non si meritano una madre come me :( |
Dormo anche con la mia gatta, direi proprio di no :sisi:
|
Quote:
:mrgreen: |
Quote:
|
Introducete pure altri argomenti senza problemi :mrgreen:
Che i gatti aiutano pure a "rimorchiare" l'avevo letto :pensando: |
Quote:
:D |
Quote:
Piacerebbe anche portarmelo in giro, magari sulla spalla! |
Avere un gatto migliora le relazioni con i gatti :3
|
Per chi ha una certa forma di equilibrio ed è capace di curarsi di certi animali domestici fa bene avere gatti o cani, ad altri tipi di persone invece secondo me potrebbe far male. Dipende, non si può generalizzare.
Comunque una mia amica ha due mici, e lei devo dire che trae giovamento da questi animali: la tengono occupata in modo vivace e le fanno compagnia. Ho osservato così che esistono anche gatti timidi :mrgreen:. Uno dei due mici quando vado lì è sempre presente e quando ci sono è come se non ci fossi, rimane sulla sedia dov'è appisolato oppure inizia a miagolare e cercar di ottenere qualcosa da mangiare anche da me... Più o meno così... http://static.parade.com/wp-content/...simons-cat.jpg l'altro invece si fa vedere per pochi attimi e se scorge che c'è una persona poco familiare in casa che non è la padrona, sgattaiola via velocemente. Quello che scappa via è un bel micio tigrato ed è anche più robusto di quello più vivace e faccia tosta. |
io vorrei tanto un gatto ma ho tanta paura
|
Saper apprezzare gli animali, prendersene cura, essere capaci di dimostrare e provare affetto per loro sono tutte cose che rendono certamente migliore una persona.
Gli animali sanno dare davvero tanto e contribuiscono a renderci più sereni, per fare un esempio poco fa sono rientrato a casa incazzato come una biscia :D e mi sono abbandonato sulla poltrona distrutto, ed ecco che il mio piccolo Duca Bianco :D mi ha raggiunto correndo e si è steso con la testa sulla spalla facendo le fusa, così facendo mi ha fatto passare il giramento..... |
Quote:
|
Ho sempre avuto gatti ma non sono venuta su tanto bene XD
Quote:
|
Più che i "gatti migliorano le relazioni interpersonali" direi che ricevere affetto, sentire di essere amati da qualcuno, e ricambiare, da chicchessia, migliori il rapporto con se stessi e di conseguenza con gli altri.
Se fai schifo a tutti, pure a cani e gatti, allora sei finito. |
Quote:
Poi noi abbiamo la fortuna di avere una casa grande con giardino, dove teniamo sette-otto gatti che ovviamente girano, vanno dai vicini e fanno amicizia coi loro gatti, quindi è un po' come portare il cane al parco xD comunque, per rispondere al titolo del thread :D http://cdn.meme.am/instances/250x250/61577396.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |