FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Manie di controllo e perfezione (https://fobiasociale.com/manie-di-controllo-e-perfezione-52956/)

Confusion 18-02-2016 22:33

Manie di controllo e perfezione

C'è qualcuno qui che ha il problema delle manie di perfezione maniacale? Di controllo?
Perché io specie a lavoro sono perfezionista in un modo esasperato se la cosa mi interessa e mi prende a livello emotivo. Questo da un lato può aiutare ma molte volte è un ostacolo perché se le cose non vanno esattamente come voglio io lascio stare, getto la spugna e rinuncio.
Sono così un po' per tutte le cose a dire il vero... Anche nel rapporto con l'altro sesso credo sia un ostacolo perché si tende a pensare "o è così e va tutto bene sennò fanculo". Anche se li ci sono anche altri problemi.

Wrong 18-02-2016 22:36

Re: Manie di controllo e perfezione

Presente.

Vale90 18-02-2016 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Confusion (Messaggio 1684286)
Questo da un lato può aiutare ma molte volte è un ostacolo perché se le cose non vanno esattamente come voglio io lascio stare, getto la spugna e rinuncio.
Sono così un po' per tutte le cose a dire il vero...

Eccomi! Non saprei cos'altro aggiungere a quello che hai scritto. Rovina la vita e questo è sicuro.

Wrong 18-02-2016 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Vale90 (Messaggio 1684290)
Eccomi! Non saprei cos'altro aggiungere a quello che hai scritto. Rovina la vita e questo è sicuro.

Però c'è da dire che così non facciamo "danni". Molta gente credendosi eccezionale e dalle grandi qualità risulta dannosa per gli altri, ne so qualcosa riguardo un caso di volontariato che non voglio ricordare :(
Se non si è al livello per fare delle cose meglio lasciar perdere.

cancellato16760 18-02-2016 23:13

Quote:

C'è qualcuno qui che ha il problema delle manie di perfezione maniacale? Di controllo?
Perché io specie a lavoro sono perfezionista in un modo esasperato se la cosa mi interessa e mi prende a livello emotivo. Questo da un lato può aiutare ma molte volte è un ostacolo perché se le cose non vanno esattamente come voglio io lascio stare, getto la spugna e rinuncio.
Sono così un po' per tutte le cose a dire il vero... Anche nel rapporto con l'altro sesso credo sia un ostacolo perché si tende a pensare "o è così e va tutto bene sennò fanculo". Anche se li ci sono anche altri problemi.

Eccomi, presente anch'io.
Semplicemente vogliamo l'assoluto,pensiamo in modo assoluto: nero o bianco.
Siamo incapaci di compromesso con gli altri,con gli eventi,con il mondo.
Se qualcosa interviene a modificare i nostri piani abbandoniamo perchè la realtà non corrisponde più a ciò che avevamo pensato.

coyotezen 18-02-2016 23:35

Quote:

se ne parli così ludidamente vuol dire che hai inquadrato il problema almeno...e che forse il cambiamento è in atto...
c'è gente che si nega l'evidenza e poi dice che non cambia mai nulla...
a me che avevo il tuo stesso problema abbassare l'asticella un po' ha addirittura migliorato il "prodotto"

coyotezen 18-02-2016 23:38

Quote:

Originariamente inviata da stellina0391 (Messaggio 1684325)
Hai tutta la mia comprensione.
Io mi comporto allo stesso modo in tutte le situazioni. Come se fosse sempre un "o tutto o niente". O le cose vanno bene o le cose vanno male. O ce la fai o non ce la fai. E poi quando le delusioni arrivano, arrivano sul serio e ti colpiscono sempre di più.

la società ci sta beffando con questi schemi....e non è facile starne alla larga...
io ci casco spesso...ma a volte invece mi riesce di accettare anche una via di mezzo e li mi accorgo che va bene lo stesso..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.