FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri (https://fobiasociale.com/fiero-come-un-gatto-entrare-in-punta-di-piedi-nelle-vite-degli-altri-52943/)

Keith 17-02-2016 20:08

Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
C'era un tempo neanche molto lontano in cui affrontavo la vita con la fierezza tipica dei felini, non chiedevo mai aiuto, quando stavo male mi mettevo in un angolo a leccarmi le ferite. Ultimamente alcune situazioni sono un po' degenerate e ho dovuto chiedere aiuto soprattutto per problematiche in ambito lavorativo e questo ha minato fortemente la mia autostima.. io che nel limite del possibile avevo sempre risolto tutto da solo.
Penso che sia un'atteggiamento tipico delle persone riservate, come anche il fatto di non essere invadente con gli altri, d'altronde un timido come potrebbe esserlo. Non mi ricordo un momento in cui sono piombato a casa di qualcuno senza essere stato invitato. Non ho fatto mai pesare la mia presenza fra la gente qualora non fossi desiderato. Mai imbucato nelle feste, non potrei mai farlo.
Voi come vi comportate?
Chiedete aiuto oppure imponete la vostra presenza in modo veemente oppure con ritiro come il gatto?

Roy 17-02-2016 20:26

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
Io mi comporto esattamente come hai descritto. La chiamo "normalità delle cose".
Non ho mai sentito il bisogno di impormi, in questo senso. Vado molto d'accordo con chi mantiene un profilo basso.

Stasüdedòs 17-02-2016 20:44

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1683756)
Voi come vi comportate?
Chiedete aiuto oppure imponete la vostra presenza in modo veemente oppure con ritiro come il gatto?

Uguale uguale. Gatto inside.

Per arrivare a chiedere aiuto, devo trovarmi in situazioni davvero ma davvero critiche, senza alternative.

Keith 17-02-2016 21:18

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Rage (Messaggio 1683781)


a volte basta una parola detta da altri, per farci accendere la proverbiale lampadina dentro la testa.

Vero!

Inosservato 17-02-2016 21:52

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1683756)
Non mi ricordo un momento in cui sono piombato a casa di qualcuno senza essere stato invitato.



ahahah questa sarebbe fantascienza per me :D

ma pure se mi invitasse -_-, se c'è una cosa che mi provoca fastidio è entrare nelle case altrui, per fortuna non ho di questi problemi, ho imparato ad evitare prima che intervenga questo rischio

Keith 17-02-2016 22:05

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1683802)
ahahah questa sarebbe fantascienza per me :D

ma pure se mi invitasse -_-

è quello che stavo per dire, non vado neanche se invitato :D

_Diana_ 17-02-2016 22:17

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
1 allegato(i)
Anche chiedere aiuto, alla fine, richiede un certo coraggio e senso della realtà,
accettando i nostri limiti, provando a fidarci degli altri, avvicinandoci furtivamente...

coyotezen 17-02-2016 22:53

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1683756)
C'era un tempo neanche molto lontano in cui affrontavo la vita con la fierezza tipica dei felini, non chiedevo mai aiuto, quando stavo male mi mettevo in un angolo a leccarmi le ferite. Ultimamente alcune situazioni sono un po' degenerate e ho dovuto chiedere aiuto soprattutto per problematiche in ambito lavorativo e questo ha minato fortemente la mia autostima.. io che nel limite del possibile avevo sempre risolto tutto da solo.
Penso che sia un'atteggiamento tipico delle persone riservate, come anche il fatto di non essere invadente con gli altri, d'altronde un timido come potrebbe esserlo. Non mi ricordo un momento in cui sono piombato a casa di qualcuno senza essere stato invitato. Non ho fatto mai pesare la mia presenza fra la gente qualora non fossi desiderato. Mai imbucato nelle feste, non potrei mai farlo.
Voi come vi comportate?
Chiedete aiuto oppure imponete la vostra presenza in modo veemente oppure con ritiro come il gatto?

anche io condivido quello che hai descritto, ma ultimamente ho capito che è meglio chiedere aiuto e condividere quando si ha necessità. l'uomo di base funziona così...

Sickle 18-02-2016 00:01

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
se sto annegando, piuttosto che chiedere aiuto mi lascio affogare.

vi ho detto tutto.

alien boy 18-02-2016 00:29

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
posso chiedere aiuto solo per questioni materiali.

Ninfee 18-02-2016 00:54

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
Anch'io generalmente preferisco non chiedere mai aiuto a nessuno, e cerco di cavarmela da sola. Non mi piace dovermi esporre troppo oppure impormi, e chiedere aiuto è una cosa che mi fa sentire invadente, ma soprattutto un peso per gli altri.
Quindi evito di farlo, se posso.

feaanor 18-02-2016 00:56

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
In passato, la mia incapacità a chiedere aiuto per situazioni importanti/gravi e non mi ha fortemente condizionato perchè, non parlandone mai con nessuno, arrivavo a fare ragionamenti oscuri e contorti su di me e sugli altri, acuendo e perpetuando la mia infelicità.

Quando ho cominciato a parlare di me con gli altri, fossero amici o genitori o anche questo forum (e mi ha aiutato molto anche l'università, per il semplice fatto che non potevo capire tutto quello che veniva spiegato e chiedere chiarimenti era già un primo passo) ne ho ricavato subito piacere, oltre ad un senso di vertigine per la distanza tra ciò che pensavo prima e ciò di cui mi rendevo conto nello stesso momento in cui ne parlavo. Tutto diventava così semplice, normale, banale.

Comunque i gatti a casa mia sanno essere molto rumorosi :mrgreen:

barrylyndon 18-02-2016 12:27

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
Io tutt'ora mi lecco le ferite di nascosto, e intendo proprio quelle fisiche, sennò i miei rompono l'anima.

argeo.94 18-02-2016 17:38

Re: Fiero come un gatto. Entrare in punta di piedi nelle vite degli altri
 
Gatto eremita...mi stanno sulle scatole le persone che fanno pesare troppo i loro problemi su di me, anche perchè io sui loro problemi non ci dormo :o
E ho l'abitudine di non comportarmi come quelli che odio, quindi fino a un certo punto mi faccio notare (comunque poco), oltre mi ritiro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.