![]() |
Siete più emotivi o più razionali?
coem da titolo : sondaggio sondaggioso
|
Re: Siete più emotivi o più razionali?
|
Più emotivo che razionale, credo :/
|
la razionalità domina alla grande , poi ho una parte emotiva anch'io
|
penso di essere metà e metà... c'è forse una parte che prevale sull'altra, ma non saprei dire quale...
|
Quote:
Non si può essere totalmente razionali dai. :pensando: |
Quote:
|
Quote:
|
Decisamente razionale, la mia parte emotiva è ben soffocata da quest'aspetto :mannaggia:
|
Quote:
|
Considerando che la mia vita è stata sempre improntata sull'evitare ciò che mi fa paura, direi proprio di essere troppo emotivo.
|
Un mistero anche per me stesso...oscillo tra i due atteggiamenti.
|
boh io vedo la scelta della razionalità in molti casi anche come una scelta emotiva... Comunque non credo di essere molto emotivo; più che altro dovrei dire che in genere ho un campo di emozioni abbastanza ristretto, limitato alle paure e in parte alla rabbia. Però, a dire il vero, ci sarebbero degli stati d'animo molto evanescenti e, diciamo, molto solitari (non condivisi o condivisibili), che non saprei se considerarli emozioni o meno, se lo fossero il grado di emotività sarebbe elevato.
Cerco di essere il più possibile razionale, ma se analizzo i risultati (continuo a trovarmi imbrigliato nelle stesse situazioni ogni volta, a non arrivare a vere soluzioni) mi viene da dire che la razionalità non è il mio forte almeno in questioni che mi riguardano personalmente. Inoltre il disturbo ossessivo compulsivo finisce per farmi concentrare su molti dettagli e ipotesi fino a perdere la possibilità di giungere ad un obbiettivo, a una scelta, a un giudizio certo. |
predomina la razionalità , ma ho una parte emotiva
Sul forum, per precisa scelta, espongo solo la parte razionale di me. Nella vita quotidiana l'emotività più forte l'ho nelle relazioni sessual-sentimentali. Nel rapporto con i genitori e con i familiari sono molto razionale: sono più emotivo con i miei nipoti. Lavoro, amicizie e conoscenze sono altri contesti dove sono più razionale che emotivo. Di fondo, non sono facilmente impressionabile e cerco sempre sempre di metabolizzare gli stimoli spiacevoli senza troppi coinvolgimenti interiori. Gli stimoli piacevoli, invece, li vivo in modo emotivo perché mi danno sempre beneficio. |
Razionale, raramente emotivo. Solo se sti tratta di persone o situazioni a cui tengo.
|
Non saprei, diciamo una via di mezzo, in alcune cose sono molto razionale, riesco a gestire situazioni che emotivamente per altri sarebbero impossibili da gestire, anche per le persone più razionali. Per esempio riesco a separare senza problemi la sessualità dai sentimenti, non mi innamoro facilmente, se sono innamorata riesco a disinnamorarmi (se mi è utile farlo per non soffrire magari) con facilità, riesco a lasciare andare le persona a cui voglio bene con facilità se è necessario, a non soffrire per un tradimento, a non soffrire per la gelosia. In realtà io soffro, ma soffro "in silenzio", non faccio scenate, non sono platealmente emotiva ecco, e poi ho escogitato negli anni dei modi per elaborare il dolore facilmente e velocemente, da sola, senza l'aiuto di nessuno, inoltre riesco a risolvere gran parte dei miei problemi da sola e spesso mantenendo il sangue abbastanza freddo. Però in altre cose sono estremamente emotiva lo ammetto, sono una bambinona, divento emotiva quando mi sento stanca, spaventata e quando so di non poter risolvere le cose da sola, questo capita in genere quando sto male fisicamente, se volete vedermi piangere disperata e imprecare in turco dovete beccarmi quando sono malata fisicamente, per farmi mettere una flebo una volta hanno dovuto chiamare venti infermieri e darmi un sedativo per fare un'esempio, Hulk...:D Ovviamente divento emotiva anche quando si tratta della salute dei miei cari, ma in quel caso cerco di non mostrarmi emotiva per trasmettere serenità e forza in un momento in cui magari l'altra persona è fragile.
|
I più recenti studi nella ricerca neuro-scientifica dimostrano che siamo esseri emotivi che ogni tanto ragionano.
Fonti: Lane, R. D., Nadel L., (2002), Cognitive Neuroscience of Emotion, Oxford University Press. Immordino-Yang M. H., (2015), Emotions, Learning, and the Brain: Exploring the Educational Implications of Affective Neuroscience, W. W. Norton & Company. Presti, D.E. (2015), Foundational Concepts in Neuroscience, W. W. Norton & Company. Russo, V. (2015), Neuromarketing, comunicazione e comportamenti di consumo, FrancoAngeli. Olivero N., Russo V. (2013), Psicologia dei Consumi, McGraw-Hill. |
Emotivo con parte razionale. Anche se dire razionale per me è sbagliato, almeno nel mio caso direi mentale e che purtroppo non riesco mai a spegnere del tutto; e spesso la nostra mente ci rema contro con costrutti, paranoie e fobie di ogni genere che di razionale hanno ben poco, ma appartengono appunto alla sfera dei pensieri ( ma disfunzionali)
|
Ho dovuto pensarci un po', di base sono molto razionale e questo ci sta in un insicuro in quanto l'analisi delle azioni, delle conseguenze, del rapporto causa effetto, la necessità di ordine e logica nel pensiero e soprattutto nella visione della realtà è in qualche modo rassicurante, risponde ad una necessità di controllo.
La razionalità lascia però il campo all'emotività quando si tratta di fare scelte delle quali dovrei in qualche modo rispondere a qualcuno, penso soprattutto all'ambito lavorativo, in quella situazione se sotto stress tendo a perdere lucidità, ad agire impulsivamente, me ne accorgo soprattutto rivalutando le situazioni dopo che è passato un po' di tempo. |
Emotivo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |