FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Curarsi con l'ortoterapia (https://fobiasociale.com/curarsi-con-lortoterapia-52613/)

shycrs 24-01-2016 13:03

Curarsi con l'ortoterapia
 
Combattere la depressione tramite il contatto con la terra. Un ritorno alla natura che fa bene all’equilibrio psicologico dell'essere umano, tale da dare un aiuto concreto verso il ritrovamento della propria serenità tramite la coltivazione del proprio orto o del proprio giardino.
L’ortoterapia viene consigliata, oltre che per il trattamento degli stati depressivi, anche per ridurre l’ansia e lo stress.
L'avete mai provata?! Cosa ne pensate?

cancellato8041 24-01-2016 13:19

Re: Curarsi con l'ortoterapia
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1671787)
Combattere la depressione tramite il contatto con la terra. Un ritorno alla natura che fa bene all’equilibrio psicologico dell'essere umano, tale da dare un aiuto concreto verso il ritrovamento della propria serenità tramite la coltivazione del proprio orto o del proprio giardino.
L’ortoterapia viene consigliata, oltre che per il trattamento degli stati depressivi, anche per ridurre l’ansia e lo stress.
L'avete mai provata?! Cosa ne pensate?

Io mi prendo cura di alcune piante in casa, specie i cactus.

Poi vivendo in una zona campagnola ho avuto in passato anche un orto e da mio padre ho un bel giardinetto che aiuto a curare.

Nei fatti non so quanto possa aiutare, prendilo come passatempo per tenerti occupata la mente, ma come molti altri...
Al massimo ti aiuta a rilassarti giusto un pochino.

GreySkies 24-01-2016 13:27

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1671787)
Combattere la depressione tramite il contatto con la terra. Un ritorno alla natura che fa bene all’equilibrio psicologico dell'essere umano, tale da dare un aiuto concreto verso il ritrovamento della propria serenità tramite la coltivazione del proprio orto o del proprio giardino.
L’ortoterapia viene consigliata, oltre che per il trattamento degli stati depressivi, anche per ridurre l’ansia e lo stress.
L'avete mai provata?! Cosa ne pensate?

Che bella idea! E' da un po' che ci sto pensando e mi e' stato consigliato da conoscenti con giardini meravigliosi. Purtroppo non ho un giardino ma in primavera cerchero' di creare un piccolo orto di piante aromatiche in balcone. Per ora curo le piante in casa.

Blue Sky 24-01-2016 13:32

Re: Curarsi con l'ortoterapia
 
Io penso di essere noto nell'ambiente delle piantine aromatiche come "Lo sterminatore del basilico". :mrgreen:

Pablo's way 24-01-2016 13:50

Re: Curarsi con l'ortoterapia
 
La natura ha in genere su di me un effetto rilassante, non mi sono mai cimentato in attività di questo tipo ma credo potrebbero aiutare, combinare lo stare all'aperto con un po' di attività fisica\manuale fa sicuramente bene.

Sickle 24-01-2016 14:02

Re: Curarsi con l'ortoterapia
 
mah... io in estate faccio sempre l'orto ma la situazione rimane sempre la stessa... se sono felice rimango felice e se sono depresso rimango depresso... nè più , nè meno...

Boyyy82 24-01-2016 14:28

Re: Curarsi con l'ortoterapia
 
Ho sia giardino che orto...
del giardino me ne occupo praticamente solo io mentre per quanto riguarda l'orto do una mano a mia madre...

confermo che danno una grande soddisfazione malgrado l'impegno.... ma dev'essere visto come un hobby ovviamente...

Sicuramente è un ottimo antidepressivo (tiene impegnata la mente, ti da grandi soddisfazioni quando ad esempio le tue piante fanno i fiori oppure quando raccogli le zucchine o i pomodori che hai piantato e curato direttamente, ecc)

Allo stesso tempo poi passi qualche ora all'aria aperta e al sole

quindi lo consiglio a tutti (in particolare a chi vive in campagna e ha a disposizione un pezzo di terreno)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.