FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Gli uomini fobici/introversi sono fighi? (https://fobiasociale.com/gli-uomini-fobici-introversi-sono-fighi-52536/)

Qwerty 18-01-2016 10:52

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Vi faccio esempi di fighi fobici che hanno postato di recente, per dire che esistono : Myway, Zeta.. E poi ho in mente anche uno che non ha mai postato ma mi sembra figo.

Anakin 18-01-2016 11:13

Quote:

Originariamente inviata da DarkRose90 (Messaggio 1668486)
Poi che attragga il maschio alfa che ti sbatte al muro o quello che vuole essere accudito è questione di carattere, a me per esempio quelli che mi sbattono al muro non interessano :D mi possono interessate per una notte ma poi cerco qualcuno che mi dimostri anche le sue fragilità e paure.

Anche al maschio alfa non interessa qualcosa di più.
Mi dispiace che come al solito da quelli più svegli non si pretenda un impegno sentimentale.
Una specie di "divertiamoci con gli estroversi che tanto poi un introverso per una cosa seria lo si trova sempre".

Winston_Smith 18-01-2016 11:23

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1668904)
Vi faccio esempi di fighi fobici che hanno postato di recente, per dire che esistono : Myway, Zeta.. E poi ho in mente anche uno che non ha mai postato ma mi sembra figo.

Ma se è Myway stesso a lamentarsi ogni due per tre di non riscuotere vero interesse da nessuna...

Per rispondere al sondaggio, direi che se parliamo soprattutto di fobici/timidi più che di introversi, direi che le tematiche più gettonate di discussione qui dentro cozzano leggermente con l'ipotesi di una figaggine diffusamente percepita. I casi singoli possono naturalmente essere di diversi tipi, ma il trend generale mi pare proprio un altro.

Winston_Smith 18-01-2016 11:29

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da DarkRose90 (Messaggio 1668486)
gli opposti si attraggono non è solo un detto è vero, a livello inconscio la gente trova affascinante e va cercando ciò che non conosce e che non ha.

Infatti si sprecano i topic di questo forum in cui utenti dichiarano di essersi dovuti difendere dall'assalto di donne estroverse vogliose di "testarli"...

:miodio:

Antonius Block 18-01-2016 11:58

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1668913)
Ma se è Myway stesso a lamentarsi ogni due per tre di non riscuotere vero interesse da nessuna...

Per rispondere al sondaggio, direi che se parliamo soprattutto di fobici/timidi più che di introversi, direi che le tematiche più gettonate di discussione qui dentro cozzano leggermente con l'ipotesi di una figaggine diffusamente percepita. I casi singoli possono naturalmente essere di diversi tipi, ma il trend generale mi pare proprio un altro.

Il punto è che l'ipotesi di partenza non ha senso così come tutti i ragionamenti che ne discendono.
Se c'è un certo trend (che sarebbe inutile negare) non è certo a causa di una sfigataggine dovuta a introversione e timidezza ma al fatto che si tratta di caratteristiche che portano il malcapitato possessore delle stesse ad essere uno scarso corteggiatore con pochi corteggiamenti all'attivo.
Alla quota fisiologica di sfigati (nel senso letterale del termine) si aggiungono quindi quei ragazzi che potrebbero combinare qualcosa ma non ci riescono perché tentano poco e in modo poco "efficace".

Winston_Smith 18-01-2016 12:17

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1668931)
Il punto è che l'ipotesi di partenza non ha senso così come tutti i ragionamenti che ne discendono.
Se c'è un certo trend (che sarebbe inutile negare) non è certo a causa di una sfigataggine dovuta a introversione e timidezza ma al fatto che si tratta di caratteristiche che portano il malcapitato possessore delle stesse ad essere uno scarso corteggiatore con pochi corteggiamenti all'attivo.

Secondo me i due fattori agiscono sinergicamente, con proporzioni variabili da caso a caso. E in più sono spesso correlati molto strettamente (se uno ci prova molto poco e/o molto male è spesso perché è timido, così come il non provarci e in generale il non sapere o avere paura di rapportarsi "da potenziale partner" con una donna sono spesso il più evidente indice di insicurezza e quindi fonte di rifiuto o di indifferenza).

Antonius Block 18-01-2016 12:28

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1668942)
Secondo me i due fattori agiscono sinergicamente, con proporzioni variabili da caso a caso. E in più sono spesso correlati molto strettamente (se uno ci prova molto poco e/o molto male è spesso perché è timido, così come il non provarci e in generale il non sapere o avere paura di rapportarsi "da potenziale partner" con una donna sono spesso il più evidente indice di insicurezza e quindi fonte di rifiuto o di indifferenza).

Diciamo che concordo. Lo vedo più come un circolo vizioso che in assenza di una spinta contraria (che spesso e volentieri manca) si autoalimenta.
Questo per dire che da sole quelle caratteristiche non sono una condanna inesorabile alla solitudine.

Winston_Smith 18-01-2016 12:31

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1668945)
Diciamo che concordo. Lo vedo più come un circolo vizioso che in assenza di una spinta contraria (che spesso e volentieri manca) si autoalimenta.
Questo per dire che da sole quelle caratteristiche non sono una condanna inesorabile alla solitudine.

No, ma un forte rischio di rimanere da soli per x decenni te lo fanno "vincere".

Balto 18-01-2016 13:33

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1668904)
Vi faccio esempi di fighi fobici che hanno postato di recente, per dire che esistono : Myway, Zeta.. E poi ho in mente anche uno che non ha mai postato ma mi sembra figo.

http://i.imgur.com/VitJdwJ.gif



Non sono figo :sarcastico: normale direi :pensando:

Winston_Smith 18-01-2016 15:58

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Thread soundtrack:


Winston_Smith 19-01-2016 12:50

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1668590)
comunque dai risultati attuali del sondaggio - 5 donne contro 2 hanno risposto sì, 18 uomini contro 6 hanno risposto no - si potrebbe concludere che noi fobici su questa questione potremmo avere dei pensieri disfunzionali.
Ma secondo me quelle 5 che hanno risposto sì fanno parte di quella parte di donne che dicono: 'no, a me l'uomo figo non interessa'...

(ho scritto 'sta st*onzata giusto perchè avevo fretta di arrivare a quota messaggi 2000)

Secondo me in primo luogo ci può essere una differente interpretazione della domanda del topic. Anche a seconda delle diverse esperienze personali, la si può intendere come "Potresti trovare figo un fobico/introverso? I fobici/introversi sono fighi secondo te?" oppure come "I fobici introversi sono comunemente considerati fighi?", e quindi la risposta potrebbe essere molto diversa (infatti secondo me è sì/può essere nel primo caso e no nel secondo).
In più la categoria individuata è probabilmente troppo generica e contiene tanti sottoinsiemi e sottocasi, contribuendo ad aumentare l'incertezza.

alien boy 19-01-2016 16:02

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1669500)
Secondo me in primo luogo ci può essere una differente interpretazione della domanda del topic. Anche a seconda delle diverse esperienze personali, la si può intendere come "Potresti trovare figo un fobico/introverso? I fobici/introversi sono fighi secondo te?" oppure come "I fobici introversi sono comunemente considerati fighi?", e quindi la risposta potrebbe essere molto diversa (infatti secondo me è sì/può essere nel primo caso e no nel secondo).
In più la categoria individuata è probabilmente troppo generica e contiene tanti sottoinsiemi e sottocasi, contribuendo ad aumentare l'incertezza.

sì direi che la prima opzione è quella probabile... anche se poi spesso si tende a immaginare che ciò che piace a sè può risultare interessante per una buona parte della categoria di appartenenza.
Comunque anche il termine 'figo' non è molto efficace per capire in generale se si piace o no. Perchè ha, secondo me, una valenza poco soggettiva, anche se può intendersi in più di un modo.
Insomma, un timido, imbranato e che non mostra molta attenzione all'esteriorità, non può essere figo, ma può piacere.

Antonius Block 19-01-2016 17:11

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1669571)
Insomma, un timido, imbranato e che non mostra molta attenzione all'esteriorità, non può essere figo, ma può piacere.

Ricominciamo con gli stereotipi?

alien boy 19-01-2016 23:01

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1669612)
Ricominciamo con gli stereotipi?

quali stereotipi?

Antonius Block 19-01-2016 23:26

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1669808)
quali stereotipi?

la timidezza in che modo è correlata con l'attenzione all'esteriorità?

alien boy 19-01-2016 23:47

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1669823)
la timidezza in che modo è correlata con l'attenzione all'esteriorità?

volevo dire che l'essere 'figo' si associa in genere a caratteristiche più o meno oggettive rispetto al risultare interessante in generale. Anche se poi può significare cose diverse (motivi di avvenenza estetica, di modo di vestire, di atteggiarsi in modo più che adeguato, di socievolezza ecc.)
Per cui una persona che riuniva in sè le 3 caratteristiche che avevo citato non poteva trovare corrispondenze rispetto all'essere figo. Non intendevo che fossero necessariamente correlate.
Un introverso o un fobico (secondo quanto riporta il thread in questione) di per sè (senza specificare altre caratteristiche) non risulta, credo, 'figo' (a me poi non interessa molto rientrare in questa definizione) secondo quanto in genere si intende, perchè i suoi opposti sono considerati tali.

Comunque per quanto riguarda l'imbranataggine, oltre certi livelli di timidezza, c'è una correlazione. Non in tutte le situazioni, certo.

Markos 20-01-2016 10:01

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Domanda alla quale non può essere data una risposta univoca...
Ognuno risponderà in base alle proprie esperienze (com'è normale che sia) e, in caso di risposte scomode, verrà crocifisso in sala mensa fantozzi style e bollato come generalizzatore...
Nulla di nuovo sotto il sole...
Direi che tutte le risposte date fino a qui possono essere valide...
Personalmente (in base alla mia esperienza) direi che dipende più che altro dalle caratteristiche fisiche del soggetto in questione ed in parte (minore) anche da quelle caratteriali...

shycrs 23-01-2016 18:43

Re: Gli uomini fobici/introversi sono fighi?
 
Riassiumiamo i risultati del sondaggio fino ad ora:
il 70% delle donne pensa che i fobici/introversi siano fighi contro il 18% degli uomini. Ragazzi, mi sa che i nostri pensieri sono disfunzionali abbestia! :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.