FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   La timidezza che mi blocca (https://fobiasociale.com/la-timidezza-che-mi-blocca-5237/)

dixy899 29-03-2008 20:29

La timidezza che mi blocca
 
Ho molta paura ad uscire il sabato sera con i miei amici perchè mi muore la parola sulla bocca quando sto con loro. Mi sento impacciato, escluso, sento come un blocco dentro di me che mi impedisce di essere spontaneo con gli altri. Spesso allora bevo per combattere questa mia maledetta timidezza che mi impedisce di star bene con me stesso. Che devo fare? Per ora è nell'alcol che sto trovando la soluzione. L'alcol almeno mi fa sentire quello che vorrei essere, mi toglie il mio blocco, mi fa star bene con me stesso. Non so più che fare, suggeritemi dei consigli, grazie.

paccello 29-03-2008 21:50

Qualche volta capita anche a me di sentirmi non a mio agio. Magari non sono di ottimo umore o sento qualche riferimento a scopate (per es.) e mi incupisco e mi taglio un pò fuori da solo con gli amici.
Però mi viene in mente quello che disse una mia amica ad un tizio che, l'ultimo Capodanno, si era sbronzato e ha confessato le cose che scrivi nella seconda frase: se escono con te e sono davvero tuoi amici, vuol dire che in qualche modo a te ci tengono e non dovresti dimostrare nulla di fronte a loro.

Zabbo77 29-03-2008 22:11

Lasciati andare almeno con gli amici..ti assicuro che se ti portan con loro ci tengono a te.. :wink:
fai una battutina,scherza un po',poi le cose vengon da sole..nn é facile ma metticela tutta!! ti basta 1 sola parola per rompere il ghiaccio..puó essere un commentino su una ragazza o un "salute" con una bottiglia in mano.. ogni pretesto é buono per iniziare una conversazione..

depressa 29-03-2008 22:15

Se sono amici veri, non dovresti avere paura, ti coinvolgeranno loro. Anch'io usavo l'alcol, per sbloccarmi, almeno quando ancora uscivo. Consolati, almeno tu hai qualcuno con cui uscire. Un consiglio: sii te stesso e non comprometterti al livello degli altri, tu sei diverso e non devi avere paura di esserlo, fai in modo che gli altri ammirino la tua diversità, non appiattirti ai livelli comuni, e "normali"...Ok forse ho sparato solo concetti astratti, però pensaci..

vetro 29-03-2008 22:49

Anche la citazione che faceva clizia è da tenere a mente:

Quote:

Se si parte dall’idea che un sociofobico o una persona estremamente sensibile spesso ha una bassa stima di sè, sicuramente farà più fatica a difendere se stesso perché egli tenderà, per forza di cose, a “sacrificare i propri bisogni e desideri a quelli altrui” (cito il libro). “Chi si comporta passivamente dimostra la convinzione di essere meno degno degli altri e il messaggio che manda inconsapevolmente alle persone è questo: io non conto, quindi puoi fare quello che vuoi, anche approfittarti di me.” Sto citando il saggio che sto leggendo e francamente io mi ci rispecchio tantissimo in questo atteggiamento, purtroppo.
La timidezza nasce spesso dalla poca autostima.Dovremmo cominciare a chiamare le cose con il loro nome.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.