![]() |
licenza media inferiore e patente
Scusate la domanda,ma non riesco a trovare lumi sul pc,chi non ha la licenza media inferiore,puo' conseguire la patente?
|
Re: licenza media inferiore e patente
credo decisamente di sì, non vedo perchè no
a me quando la feci non chiesero documenti scolastici, quindi |
direi di sì!
|
Quote:
Certo, non ha niente a che vedere con l'istruzione Gli unici requisiti dovrebbero essere la residenza in Italia, e l'idoneità psico fisica (e ovviamente la maggiore età) |
Quote:
Basta avere i requisiti psico-fisici, morali ed età prevista come normato dagli artt. 116-120 CdS. |
Quote:
|
Quote:
Semmai c' è da vedere cosa prevede la legge per gli extracomunitari, dato che anche loro potrebbero prendere la patente, ma giusto per curiosità, non credo sia questo il caso :D |
Quote:
|
Quote:
Adesso mi hai messo la curiosità su chi potrebbe non avere assolto la scuola dell 'obbligo, a parte gli immigrati e i nomadi |
Quote:
Ho trovato questo non so se sia aggiornato E’ obbligatoria l’istruzione impartita per almeno 10 anni e riguarda la fascia di eta compresa tra i 6 e i 16 anni. L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età. |
Quote:
|
Quote:
Ah no aspetta, li parla anche di conseguimento del titolo, quindi un pezzo di carta in mano lo devi avere |
mio nonno e le mie zie non hanno\avevano manco la licenza elementare eppure la patente ce l'hanno\avevano
|
Quote:
Pace all 'anima sua, persona infinitamente migliore di tanti laureati di oggi |
In realtà non chiedono che scuola hai fatto per un semplice fattore di logica... se un uomo non ha le capacità mentali per comprender i libri su cui studiare per la patente e non ha le competenze per superare gli esami non c'é alcun bisogno che la scuola guida sappia la sua istruzione, gli basterà guardare i suoi risultati e intascarsi comunque i soldi che il tizio ha sborsato per cercare di arraffarsi la patente. I risultati parlano da sè. Se uno non ha nemmeno finito le elementari ma supera tranquillamente l'esame vuol dire che è nelle condizioni di guidare, la scuola non c'entra.
Per quanto riguarda l'obbligo d'istruzione credo valga fino alla terza media... io lasciai una volta in prima superiore e la seconda volta in seconda superiore e il preside non si lamentò nemmeno, mi ha lasciato tranquillamente affondare. Invece credo che se uno lasci la scuola prima della terza media ci siano casini a livello di assistenza sociale eccetera. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |