FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sono pazza (https://fobiasociale.com/sono-pazza-52322/)

cancellato16177 30-12-2015 19:20

Sono pazza
 
Ho deciso di iniziare un'esperimento, un'esperimento di cui io sarò la cavia, si, proprio così, ho intenzione di immolarmi per la causa fobica. Mi sottoporrò ad una intensa sessione di situazioni ad alto tasso sociale e riporterò qui, come in una specie di diario, tutti i dati che riuscirò a raccogliere i miei pensieri e sensazioni, prima, durante e dopo, i riscontri esterni, ecc e poi ideerò e attuerò delle strategie per verificare in fine quale delle strategie è stata la più efficace al fine di ottenere una soddisfacente interazione sociale. Inizio da stasera, sono invitata ad una festa a casa di una persona, non conosco nessuno dei partecipanti ed esattamente alle 7 e 30 minuti dovrò essere pronta per uscire e inizio il mio diario riportando il mio livello di ansia attuale, esso è relativamente basso se non mi focalizzo sul pensiero dell'imminente interazione sociale di gruppo ma se ci penso l'ansia sale esponenzialmente e mi assale una strana sensazione all'addome, (mi sto cagando addosso). Cercherò di attuare un qualche genere di strategia per rilassarmi e vi aggiornerò. :D

Wrong 30-12-2015 19:22

Re: Sono pazza
 
Aspettiamo con ansia i risultati :) Intanto in bocca al lupo ;)

Antonius Block 30-12-2015 19:22

Re: Sono pazza
 
Io sono favorevole a questo genere di esperimenti dato che è da un anno che faccio la stessa cosa.
Buona fortuna :bene:

Balto 30-12-2015 19:22

Re: Sono pazza
 
Più che pazza direi che sei pazzamente coraggiosa :ridacchiare: buona fortuna :bene:

cancellato16855 30-12-2015 19:28

Se posso permettermi t darei un consiglio... Non vederlo come un esperimento, come un immolarsi... inizia a connnotare l evento con termini positivi ... pensa che stasera avrai l opportunita d conoscere gente nuova magari stimolante e k t dvertirai.. e respira! Ricordati d respirare ;)

cancellato16916 30-12-2015 19:30

Re: Sono pazza
 
Fai solo ciò che ti piace veramente.

coyotezen 30-12-2015 19:38

Re: Sono pazza
 
E' sicuramente una buona idea...tanto che è un mantra della terapia TCC.
piccole, meditate e piacevoli esposizioni ad eventi sociali... per poi tararsi su quello che si ha voglia di fare sul serio!
però ogni tanto l'iniziativa di sprono ci sta è un buon strumento! tipo come nel film Yes Men, bellissimo!

vai Yes woman! lanciati!

una volta ho visto un video che non ricordo più dove è ......dove per esperimento un tizio aveva legato una banana ad un guinzaglio e la portava in giro per un supermercato...secondo lui era per vincere la paura dei giudizi passando per una sorta di paradosso:D

iturbe89 30-12-2015 19:55

Re: Sono pazza
 
Sono certo che è la giusta medicina. Se si vuole uscirne, o comunque migliorare (che non è nelle capacità di tutti), bisogna cercarsele!

Sull'ansia mi è capitato di leggere molto tempo fa che se si vuole eliminarla, va ricercata! Poi non so se è un metodo bizzarro o funziona sul serio :sisi:

Crystal 30-12-2015 19:56

Re: Sono pazza
 
Ho paura x te :mrgreen:
Beh penso che l'esito sarà imprevedibile, ma allo stesso tempo calcolato/conscio...non penso che tu non abbia mai avuto situazioni sociali a medio/alto grado fobico effettuate, per cui il risultato non sarà nulla di strano o di estremamente positivo/negativo.

Unison 30-12-2015 20:11

Sono molto curioso di leggere i tuoi aggiornamenti, in bocca al lupo!

Inosservato 30-12-2015 20:32

Re: Sono pazza
 
Quote:

Originariamente inviata da DarkRose90 (Messaggio 1658924)
e inizio il mio diario riportando il mio livello di ansia attuale, esso è relativamente basso se non mi focalizzo sul pensiero dell'imminente interazione sociale di gruppo ma se ci penso l'ansia sale esponenzialmente e mi assale una strana sensazione all'addome, (mi sto cagando addosso). Cercherò di attuare un qualche genere di strategia per rilassarmi e vi aggiornerò. :D

:miscompiscio:

sì ma visto la sensazione all'addome stai attenta a non rilassarti troppo :D

comunque buona fortuna, attendiamo aggiornamenti :applauso:

cancellato16573 30-12-2015 20:33

Re: Sono pazza
 
Si DarkRose,

penso che tu faccia molto bene. Anch'io da agosto di quest'anno, ho fatto come te. Mi sono buttato, come si dice. Mi sento più sicuro (non ancora abbastanza!). Ma ho un riscontro inoppugnabile, che non lo valuto io, nel fatto che sono accettato più volentieri dagli altri. Gente che prima quasi non mi cagava, adesso mi saluta con simpatia.

Ma da vecchio lupo, ti faccio una raccomandazione: fà quello che ti senti, mettici impegno, ma non fare nulla tanto per mettere alla prova te stessa o gli altri.
Lo sperimentalismo è l'unico modo di scoprire come stanno concretamente le cose, ma niente sfide ai tuoi limiti o a quelli degli altri.

Crystal 30-12-2015 21:33

Re: Sono pazza
 
Però leggendo come stai prima della cena non sei messa malissimo...
Dici che "riportando il mio livello di ansia attuale, esso è relativamente basso se non mi focalizzo sul pensiero dell'imminente interazione sociale di gruppo ma se ci penso l'ansia sale esponenzialmente e mi assale una strana sensazione all'addome... Capisco che è soggettivo, ma se io qualche tempo fà avevo una cena non ero io che andavo a cercare il pensiero della cena e lo focalizzavo, era lui che si marchiava a fuoco nel mio cervello appena davo l'ok per l'invito e da lì rimaneva indelebile e esponenzialmente ansiogeno fino al picco poco prima e durante l'evento...

pokorny 30-12-2015 22:06

Re: Sono pazza
 
Quote:

Originariamente inviata da GameOver (Messaggio 1658940)
Fai solo ciò che ti piace veramente.

... disse il maniaco dopo la classica scena dell'impermeabile ^_^ Scherzo, eh, buon 2016 a tutti!

Black_ 30-12-2015 22:43

Re: Sono pazza
 
Quote:

Originariamente inviata da DarkRose90 (Messaggio 1658924)
Ho deciso di iniziare un'esperimento, un'esperimento di cui io sarò la cavia, si, proprio così, ho intenzione di immolarmi per la causa fobica. Mi sottoporrò ad una intensa sessione di situazioni ad alto tasso sociale e riporterò qui, come in una specie di diario, tutti i dati che riuscirò a raccogliere i miei pensieri e sensazioni, prima, durante e dopo, i riscontri esterni, ecc e poi ideerò e attuerò delle strategie per verificare in fine quale delle strategie è stata la più efficace al fine di ottenere una soddisfacente interazione sociale. Inizio da stasera, sono invitata ad una festa a casa di una persona, non conosco nessuno dei partecipanti ed esattamente alle 7 e 30 minuti dovrò essere pronta per uscire e inizio il mio diario riportando il mio livello di ansia attuale, esso è relativamente basso se non mi focalizzo sul pensiero dell'imminente interazione sociale di gruppo ma se ci penso l'ansia sale esponenzialmente e mi assale una strana sensazione all'addome, (mi sto cagando addosso). Cercherò di attuare un qualche genere di strategia per rilassarmi e vi aggiornerò. :D

"Sono solo io e la mia amica, non conosco nessuno, mi sa che passerò la serata a giocare con l'iphone, così passerò il capodanno(...)" - Conoscente estroverso.

Non è da sociofobici sentirsi in disagio se sei in mezzo a persone che non conosci, mi sembra normale. L'importante quindi è che non gli dai un peso che non ha.

Cerca di divertirti:mrgreen:

varykino 30-12-2015 22:57

Re: Sono pazza
 
qualcosa mi dice che alla festa ci saresti comunque andata anche senza il diario di bordo , quindi nn è un vero esperimento :D

GravePhoenix 30-12-2015 23:48

Re: Sono pazza
 
In bocca al lupo :bene:

cancellato16177 31-12-2015 00:06

Re: Sono pazza
 
L'esperimento è fallito perche' alla fine non sono andata...come il solito l'evitamento ha avuto la meglio. Ero decisissima ad andare ma poco prima mi è sopraggiunto un exploit di ansia pazzesco. Avevo aperto questo topic perche' pensavo che la scusa di essere d'aiuto a voi proponendomi come cavia per trovare delle strategie anti fobia sociale mi avrebbe dato il coraggio di andare ma nulla, credo che non sarei andata neanche se mi avessero detto che dal mio partecipare a quella festa sarebbe dipeso il futuro dell' umanita', pero' propongo di usare questo topic per riportare le vostre esperienze ed eventuali strategie per superare la paura e l'ansia.

Oda Nobunaga 31-12-2015 00:17

Re: Sono pazza
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1659078)
qualcosa mi dice che alla festa ci saresti comunque andata anche senza il diario di bordo , quindi nn è un vero esperimento :D

nostradamus

Keith 31-12-2015 00:28

Re: Sono pazza
 
Quote:

Originariamente inviata da DarkRose90 (Messaggio 1659132)
propongo di usare questo topic per riportare le vostre esperienze ed eventuali strategie per superare la paura e l'ansia.

ok, appena riceverò un invito che non sia una cena aziendale o di classe (questi si evitano di default) ti dirò come è andata..magari ci vorrà del tempo :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.