FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   cambio radicale di vita (https://fobiasociale.com/cambio-radicale-di-vita-52233/)

coyotezen 23-12-2015 22:51

cambio radicale di vita
 
chi ci ha mai pensato sul serio?
quali le resistenze, se ne avete? famiglia di origine da abbandonare, salto nel vuoto, paura del cambiamento?

io per dire penso sempre a luoghi tipo Madeira, Canarie, ecc
ho pensato che tanto se avrò bisogno ancora dello psicoterapeuta c'è anche la al più...anche i farmaci li vendono dappertutto:ridacchiare:

vantaggi:
clima, sole, gente nuova, cambio aria

tanto dai proprio problemi è difficile scappare, ma migliorare la qualità della vita non sarebbe male, no?

non saprei... voi che ne pensate?

pokorny 23-12-2015 23:33

Ne pensavo tutto il bene possibile fino a quando la mia salute ha iniziato a scricchiolare, un mese fa ho passato qualche gg in ospedale e ho fatto il confronto con lo scenario in cui non avessi avuto nessun parente o amici. Andarsene implica la facilità a creare un tessuto di relazioni e alla luce del nome del forum traete voi le conclusioni.

Etairos 23-12-2015 23:47

Re: cambio radicale di vita
 
A me non convince del tutto come cosa, anche perché finché i problemi rimangono, la qualità della vita non cambia di molto.
Se stai male avere sole, mare, un bel clima non porterà cambiamenti positivi nella tua vita.

Per i fattori più materiali sarebbe inoltre una dura prova.
Dipende molto dai soldi che hai a disposizione, dal lavoro che troveresti (sempre che lo possa trovare), dall'età a cui uno fa tale tipo di spostamento, il problema dell'interazione con altre persone dovuta principalmente alla lingua, la mancanza di un apporto in caso di bisogno (del tipo se stai male dal punto di vista medico cosa fai e come fai). Inoltre, sarebbe davvero più facile in terra straniera ottenere ciò che ti manca qua? Boh

Di solito scappando non si risolve nulla, si rimanda solo il conto, che rischia di diventare più salato perché si paga con gli interessi.
Può aiutare però fare pro e contro e vedere se lasciando perderesti davvero qualcosa e se nel caso ti fosse permesso senza troppi problemi o ricadute di tornare a casa.

Bernardo Soares 23-12-2015 23:56

Re: cambio radicale di vita
 
Mi accontenterei di cambiare la mia vita parzialmente, ma per certi determinati aspetti, senza cambiare residenza.

Boriss 24-12-2015 00:35

Re: cambio radicale di vita
 
Quote:

Originariamente inviata da coyotezen (Messaggio 1655054)
chi ci ha mai pensato sul serio?
quali le resistenze, se ne avete? famiglia di origine da abbandonare, salto nel vuoto, paura del cambiamento?

io per dire penso sempre a luoghi tipo Madeira, Canarie, ecc
ho pensato che tanto se avrò bisogno ancora dello psicoterapeuta c'è anche la al più...anche i farmaci li vendono dappertutto:ridacchiare:

non saprei... voi che ne pensate?

ci penso di continuo, ma in modo molto più realistico del tuo

coyotezen 24-12-2015 01:14

Re: cambio radicale di vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 1655151)
ci penso di continuo, ma in modo molto più realistico del tuo

bene mi fa piacere sentire qualcuno che ci pensa:bene:
quindi hai già dei piani realistici, concreti?

Unison 24-12-2015 02:05

Quote:

Originariamente inviata da coyotezen (Messaggio 1655054)
io per dire penso sempre a luoghi tipo Madeira, Canarie, ecc

Le mie isole preferite, e aggiungerei anche le Azzorre :D Mi piacerebbe molto viverci e lavorarci in futuro, ho in mente di lavorare nel turismo, chissà

Boriss 24-12-2015 09:18

Re: cambio radicale di vita
 
Quote:

Originariamente inviata da coyotezen (Messaggio 1655185)
bene mi fa piacere sentire qualcuno che ci pensa:bene:
quindi hai già dei piani realistici, concreti?

più o meno... la mia situazione è un po troppo critica per pensare a isole caraibiche mare spiaggia, per il momento il mio obiettivo è quello di trovare lavoro, possibilmente all'estero, in un paese che non ha un tasso di disoccupazione da terzo mondo. NO QUOTE

PathFinder83 24-12-2015 11:14

Sono stato alle Canarie a inizio dicembre e ho trovato tanti italiani che si sono trasferiti li e che non rimpiangono l'Italia.

Ovviamente i nostri problemi relazionali ci seguono ovunque andiamo, ma mi piacerebbe vivere li' per il clima e la vita piu' rilassata. :)

Sharp 24-12-2015 11:41

Re: cambio radicale di vita
 
Non credo che risolverei niente andando all'estero perchè i problemi relazionali sempre quelli sarebbero. Alla fine mi troverei senza famiglia, amici e appoggi e penso che finirei per stare ancora più solo.

Il cambio radicale di vita preferirei avere la forza di farlo qui :D.

AshtrayGirl 24-12-2015 11:45

Re: cambio radicale di vita
 
-salto nel vuoto
-non mi sento abbastanza indipendente per cavarmela decentemente da sola nella mia città d'origine che conosco benissimo dove ho amicizie etc...e dovrei partire a vivere da sola da qualche parte?nahhh

Hazel Grace 24-12-2015 12:19

Re: cambio radicale di vita
 
vorrei scappare e vedere posti nuovi, vivere da sola e essere indipendente, fare un lavoro che mi piaccia e mi faccia sentire realizzata, non avere mai un giorno uguale a un altro.. Gettarmi a capofitto nella mischia insomma, questa è l'idea che ho di cambiamento della vita.. però ci son di mezzo paura dell'ignoto e l'eccessivo senso di sé. Però un giorno di questi faccio una pazzia, così senza pensarci troppo su. Devo solo fare le cose che mi hanno sempre fatto paura magari, per cambiar vita nel modo giusto, perché le cose che mi fanno paura sono le cose che possono portarmi a un livello superiore

pokorny 24-12-2015 12:20

Re: cambio radicale di vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Unison (Messaggio 1655215)
Le mie isole preferite, e aggiungerei anche le Azzorre :D Mi piacerebbe molto viverci e lavorarci in futuro, ho in mente di lavorare nel turismo, chissà

Dopo la NZ le Azzorre sono il posto che mi attira di più per viverci, una bella casetta lì mmmmm

franz90 24-12-2015 14:48

Re: cambio radicale di vita
 
contando che sono iscritto a questo forum non credo che lo farei manco se mi piovessero dal cielo molti soldi......ok vacanze anche prolungate, ma se andassi a vivere da tutti' altra parte.....forse dopo 20 anni riuscirei a costruirmi un minimo di tessuto sociale (che eviterei dopo un paio d' anni ma vabbè :mrgreen:)

EatMyFist 24-12-2015 15:36

Re: cambio radicale di vita
 
Ci ho pensato tanto e a frenarmi sono probabilmente la paura del cambiamento e il non avere punti di riferimento. Poi bisogna contare che sono completamente solo e l'idea di partire per un posto che non conosco senza nemmeno uno straccio di nessuno non mi entusiasma.
Però penso che se riuscissi a fare questo passo le cose potrebbero migliorare ma finchè non si prova non si potrà mai sapere.
Avevo pensato di mettere un annuncio su qualche sito per trovare persone vicino a me interessate a fare un'esperienza lavorativa all'estero in maniera da conoscerci almeno un po' e non dover condividere casa con dei completi estranei. Poi bisogna considerare l'affitto da dividere che per una persona è troppo da sostenere.

Boriss 24-12-2015 15:40

Re: cambio radicale di vita
 
Quote:

Originariamente inviata da EatMyFist (Messaggio 1655439)
Avevo pensato di mettere un annuncio su qualche sito per trovare persone vicino a me interessate a fare un'esperienza lavorativa all'estero in maniera da conoscerci almeno un po' e non dover condividere casa con dei completi estranei. Poi bisogna considerare l'affitto da dividere che per una persona è troppo da sostenere.

L'idea non è male, mi interesserebbe

EatMyFist 24-12-2015 16:22

Re: cambio radicale di vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 1655442)
L'idea non è male, mi interesserebbe

l'idea mi è venuta in mente perchè ora sarà che non ho più 20 anni ma vado verso i 30 ho perso quella voglia di improvvisare, quello spirito "selvaggio" e ho bisogno dei miei spazi e sarebbe una buona alternativa per non trovarsi con dei completi sconosciuti o in una camera di ostello con 4-5 individui.
La cosa che sento che mi manca è proprio quell'esperienza lavorativa all'estero dopo non dico che devo restare via per sempre però anche 4 mesi tanto per fare qualcosa di diverso, trovare uno slancio nuovo.

barrylyndon 24-12-2015 17:53

Re: cambio radicale di vita
 
Io entro 6 mesi scappo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.