FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non voler finire le cose materiali perchè bo (https://fobiasociale.com/non-voler-finire-le-cose-materiali-perche-bo-52140/)

Bluevelvet93 16-12-2015 11:57

Non voler finire le cose materiali perchè bo
 
Mi capita che certe cose che uso non le uso fino in fondo perchè poi sto un pò (non molto, eh) a disagio. Esempi:
-Quando la crema che uso sta per finire la butto nel cestino prima di averla usata del tutto.
-Quando il dentrificio sta per finire la butto.
-Quando la penna profumata stava per esaurire il profumo l' ho buttata.
Se non lo faccio sto appunto in ansia.
Non so, è come se mi mettesse ansia il fatto che qualcosa perda di utilità o veda esaurita la sua forza (a proposito di Star Wars :sisi:). Questo mi capita anche con pensieri e azioni. Una volta per esempio ho pensato: adesso faccio a finta che il tempo che il treno impiega per fermarsi sia tolto a quella volta in cui avevo trattenuto di più il respiro in acqua. Così se il treno sta tipo un minuto a fermarsi mi vedo già morto perchè quella volta non avrei resistito un minuto senza morire o comunque rischiare, e la cosa mi mette angoscia. Questo vale per i limiti umani in generale e non solo il mio. Bo, è come se vedessi una sorta di limite metaforico alle cose.

claire 16-12-2015 12:04

Re: Non voler finire le cose materiali perchè bo
 
D.o.c.

Ansiaboy 16-12-2015 12:40

Re: Non voler finire le cose materiali perchè bo
 
forse non hai molta coscienza degli sprechi


io le cose le spremo fino all' ultimissimo

Blue Sky 16-12-2015 12:55

Re: Non voler finire le cose materiali perchè bo
 
Certamente d.o.c. come dice Claire

Bluevelvet93 16-12-2015 14:08

Re: Non voler finire le cose materiali perchè bo
 
Mi sa pure a me doc.

Hazel Grace 16-12-2015 14:49

Re: Non voler finire le cose materiali perchè bo
 
a me invece mette disagio lasciare le cose a metà. Anche avanzare qualcosa nel piatto mi da fastidio. E le penne le uso finché non sono proprio scariche

Blue Sky 16-12-2015 15:17

Re: Non voler finire le cose materiali perchè bo
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1650716)
a me invece mette disagio lasciare le cose a metà. Anche avanzare qualcosa nel piatto mi da fastidio. E le penne le uso finché non sono proprio scariche

Anch'io tendo più a quello. Ma se forse in passato è stato qualcosa di compulsivo in alcuni casi, adesso è solo un tranquillo modo di fare.

Hazel Grace 16-12-2015 15:22

Re: Non voler finire le cose materiali perchè bo
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1650732)
Anch'io tendo più a quello. Ma se forse in passato è stato qualcosa di compulsivo in alcuni casi, adesso è solo un tranquillo modo di fare.

Si, più che altro diventa abitudine. Non credo ci sia qualcosa di veramente malato in tutto ciò.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.