![]() |
Aiuto per linux
Sono convinto che qua c'è più di uno esperto di linux.
Io ho un netbook vecchiotto nel quale ho installato sia win 7 che xubuntu in dual boot. Tuttavia volevo mettere "easypeasy" al posto di quest'ultimo perchè sembrerebbe essere una distribuzione pensata apposta per i netbook. Scarico la iso, la metto su chiavetta con unetbootin, seleziono dal bios l'avvio primario da usb, ma continua a venirmi fuori la schermata di grub ( quella che permette di scegliere l'avvio con xubunto o win) come se nella porta usb nn ci fosse niente. Ho provato per curiosità sia a cambiare chiavetta, sia a scegliere un'altra distribuzione, sia a cambiare porta per vedere se si presentava lo stesso problema...solito discorso. Qualcuno ha qualche idea? |
Re: Aiuto per linux
Ho avuto qualche problema anch'io creando la penna avviabile da ubuntu con unetbootin...
Penato due giorni Provato da win. Andata subito.... Cmq io amo lubuntu :wub: |
Quote:
Anch'io preferisco di gran lunga Lubuntu a XUbuntu ed Ubuntu. La preferisco perché LXDE è più leggero in termini di RAM occupata rispetto ad Xfce. A livello di pacchetti installati, solitamente preferisco andare di debootstrap e poi installare solo il metapacchetto lubuntu-core, installando il resto al bisogno. Parlando di distribuzioni leggere, il mio top è TinyCoreLinux, nonostante non gradisca il sistema di pacchetti che usa. |
Aspettate aspettate, adesso state cominciando a parlare arabo :mrgreen:
Nn sono così ferrato...il punto è che ho installato altre distro tempo fa e nn mi aveva mai dato di questi problemi. Cosa potrei fare praticamente? ho preso la chiavetta, formattata fat32, scaricato la iso e fatto fare tutto da unetbootin. In che modo verifico se grub è installata correttamente? Poi controllo anche, con gparted, se c'è il flag di boot nella chiavetta |
sei sicuro che il Bios vede la chiavetta come bootstrap , potrebbe dipendere da quello , in tal caso bisogna settare il Bios perché faccia partire la chiavetta, a me per es. non me la vede non c'è niente da fare , risolto facendo partire da disco
|
Prova a fare la pennetta con unetbootin da Windows...
|
Quote:
Altrimenti, continuo a quotare il consiglio più celere di reknub che condivido Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Ci sono riuscito. Allora: nonostante fosse tutto corretto, nn mi partiva dalla chiavetta finchè nn ho provato a selezionare manualmente da quale device avviare (premendo esc all'inizio)...poi ho scoperto che pure 2 delle 3 chiavette che ho nn sarebbero mai partite (bootmgr mancante, una cosa simile)...preso un'altra chiavetta e risolto il problema, anche se ci ho perso un sabato...che tra l'altro easypeasy è bruttino, per quanto veloce
|
@dotrue prova lubit linux
http://lubitproject.com/download-lubit-6/ |
Cosa ha di particolare, in breve, questa distro?
|
Quote:
se hai domande nel limite delle mie conoscenze chiedi pure ... |
Installate arch linux e usatelo solo da shell. Andrà una bomba :D
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |