FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Geek (https://fobiasociale.com/forum-geek/)
-   -   Aiuto per linux (https://fobiasociale.com/aiuto-per-linux-51998/)

dotrue 08-12-2015 12:13

Aiuto per linux

Sono convinto che qua c'è più di uno esperto di linux.
Io ho un netbook vecchiotto nel quale ho installato sia win 7 che xubuntu in dual boot. Tuttavia volevo mettere "easypeasy" al posto di quest'ultimo perchè sembrerebbe essere una distribuzione pensata apposta per i netbook. Scarico la iso, la metto su chiavetta con unetbootin, seleziono dal bios l'avvio primario da usb, ma continua a venirmi fuori la schermata di grub ( quella che permette di scegliere l'avvio con xubunto o win) come se nella porta usb nn ci fosse niente.
Ho provato per curiosità sia a cambiare chiavetta, sia a scegliere un'altra distribuzione, sia a cambiare porta per vedere se si presentava lo stesso problema...solito discorso.
Qualcuno ha qualche idea?

reknub 08-12-2015 13:03

Re: Aiuto per linux

Ho avuto qualche problema anch'io creando la penna avviabile da ubuntu con unetbootin...

Penato due giorni

Provato da win. Andata subito....

Cmq io amo lubuntu :wub:

liuk76 08-12-2015 13:34

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1645793)
Ho avuto qualche problema anch'io creando la penna avviabile da ubuntu con unetbootin...

Penato due giorni

Provato da win. Andata subito....

Cmq io amo lubuntu

Anche secondo me è il consiglio migliore: verifica che GRUB sia installato correttamente e che la chiavetta USB sia partizionata correttamente con il flag di boot impostato.

Anch'io preferisco di gran lunga Lubuntu a XUbuntu ed Ubuntu.

La preferisco perché LXDE è più leggero in termini di RAM occupata rispetto ad Xfce.

A livello di pacchetti installati, solitamente preferisco andare di debootstrap e poi installare solo il metapacchetto lubuntu-core, installando il resto al bisogno.

Parlando di distribuzioni leggere, il mio top è TinyCoreLinux, nonostante non gradisca il sistema di pacchetti che usa.

dotrue 08-12-2015 15:31

Aspettate aspettate, adesso state cominciando a parlare arabo :mrgreen:
Nn sono così ferrato...il punto è che ho installato altre distro tempo fa e nn mi aveva mai dato di questi problemi. Cosa potrei fare praticamente? ho preso la chiavetta, formattata fat32, scaricato la iso e fatto fare tutto da unetbootin. In che modo verifico se grub è installata correttamente? Poi controllo anche, con gparted, se c'è il flag di boot nella chiavetta

tersite 08-12-2015 19:23

sei sicuro che il Bios vede la chiavetta come bootstrap , potrebbe dipendere da quello , in tal caso bisogna settare il Bios perché faccia partire la chiavetta, a me per es. non me la vede non c'è niente da fare , risolto facendo partire da disco

reknub 08-12-2015 19:38

Prova a fare la pennetta con unetbootin da Windows...

liuk76 08-12-2015 21:42

Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1645856)
In che modo verifico se grub è installata correttamente? Poi controllo anche, con gparted, se c'è il flag di boot nella chiavetta

Per GParted sì, per GRUB è più celere una lettura su Google del manuale d'uso.

Altrimenti, continuo a quotare il consiglio più celere di reknub che condivido

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1646075)

e tagli la testa al toro.

dotrue 09-12-2015 11:03

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1646050)
sei sicuro che il Bios vede la chiavetta come bootstrap , potrebbe dipendere da quello , in tal caso bisogna settare il Bios perché faccia partire la chiavetta, a me per es. non me la vede non c'è niente da fare , risolto facendo partire da disco

Ho impostato nel bios il boot da dispositivo rimovibile, ovviamente come ho fatto tutte le altre volte, ma niente da fare.

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1646075)

L'ho sempre fatto da windows a dire il vero, e ho controllato con gparted se la chiavetta ha la spunta "boot" e così è...:testata:

tersite 12-12-2015 19:07

Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1646337)
Ho impostato nel bios il boot da dispositivo rimovibile, ovviamente come ho fatto tutte le altre volte, ma niente da fare.

allora possiamo escludere che sia quello

dotrue 12-12-2015 21:45

Ci sono riuscito. Allora: nonostante fosse tutto corretto, nn mi partiva dalla chiavetta finchè nn ho provato a selezionare manualmente da quale device avviare (premendo esc all'inizio)...poi ho scoperto che pure 2 delle 3 chiavette che ho nn sarebbero mai partite (bootmgr mancante, una cosa simile)...preso un'altra chiavetta e risolto il problema, anche se ci ho perso un sabato...che tra l'altro easypeasy è bruttino, per quanto veloce

tersite 13-12-2015 06:03

@dotrue prova lubit linux
http://lubitproject.com/download-lubit-6/

dotrue 13-12-2015 11:38

Cosa ha di particolare, in breve, questa distro?

tersite 13-12-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1648859)
Cosa ha di particolare, in breve, questa distro?

che è leggera e molto veloce per un Pc datato ed è basata su ubuntu, sfrutta OpenBox come DE quindi non ha tutta quella roba ingestibile di ubuntu, io uso la 5 attualmente e ha qualche bug a dire il vero , spero che la 6 sia meglio :mrgreen:
se hai domande nel limite delle mie conoscenze chiedi pure ...

Mike Patton 13-12-2015 17:48

Installate arch linux e usatelo solo da shell. Andrà una bomba :D

dotrue 13-12-2015 22:27

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1648925)
che è leggera e molto veloce per un Pc datato ed è basata su ubuntu, sfrutta OpenBox come DE quindi non ha tutta quella roba ingestibile di ubuntu, io uso la 5 attualmente e ha qualche bug a dire il vero , spero che la 6 sia meglio :mrgreen:
se hai domande nel limite delle mie conoscenze chiedi pure ...

è che ho appena messo quell'altro, prima voglio vedere come va....casomai posso sempre cambiare

Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1649058)
Installate arch linux e usatelo solo da shell. Andrà una bomba :D

Ma si deve conoscerlo un pò...nn fa x me

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.