FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Sentirsi ritardato e pensare al suicidio (https://fobiasociale.com/sentirsi-ritardato-e-pensare-al-suicidio-51965/)

Tether 05-12-2015 00:15

Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Sono ritardato. Nel senso che non riesco a fare le cose. Quelle importanti, non ci riesco, ma non per ansia o disagio, non le faccio e basta. So anche cosa dovrei fare, ma non lo faccio. Poi per un giorno faccio 1\100000 di quello che dovrei fare, mi sento realizzato e torno nel mio mondo. Nel mio mondo perdo un sacco di tempo. Tipo ora l'unica cosa che mi fa andare avanti e pensare che magari tra qualche anno potrò vedere determinati concerti. Ma magari penso a questo tutto il giorno e non alle cose importanti. Il fatto è che son giovane ma il tempo per me stringe, mi sembra di essere negato per questo mondo, sono vittimista quello che volete. Ma non so, proprio non ci penso, cioè ci penso un giorno poi gli altri 35 non più, non mi rendo conto che certe cose devo farle e basta, perdo le mie giornate a vivere nel mio mondo, sono ritardato. E il tempo passa, e io non so se un giorno non farò qualcosa di strano.

Crystal 05-12-2015 00:31

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Dammi retta, non preoccuparti di non essere come qualcun'altro.
Se sei contento di vivere l'attesa x quel concerto o quest'altro evento sii felice sino in fondo e goditela. Fottitene se pensi che dovresti fare qualcos'altro, e magari andare in apprensione perchè non ti và di farla.
Così giovane è normale essere un pò incocludenti e più attirati dalle cose che piacciono non da quelle che bisognerebbe fare.
Per preoccuparti hai tempo.

Il consiglio che ti dò è fai qualcosa che può non avere equivoci x la tua mente (e magari anche per quelli che ti stanno attorno) andando a fondo sui tuoi interessi.

silenzio 05-12-2015 01:48

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Un ritardato è uno che le cose non le capisce proprio, non capisce proprio cosa dovrebbe fare e cosa no. Tu invece sai benissimo cosa dovresti fare ma non lo fai. Quindi al massimo sei un po' pigro, magari anche un po' tanto, ma se sei molto giovane è anche abbastanza normale e comune. Sono più dannose le pippe mentali continue a assillanti secondo me.

Tether 05-12-2015 03:01

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
avete ragione entrambi

ma finirò così vedrete

Alex88 05-12-2015 04:17

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Benvenuto nel club.....non vorrei offendere nessuno, compreso me, ma a mio parere una gran parte di sto forum siamo ritardati.....la fobiasociale e solo una conseguenza del ritardo mentale.

psiky 05-12-2015 04:54

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
È un pensiero ricorrente purtroppo, non sei l unico. Mio fratello me lo diceva sempre che si sentiva ritardato, però per lui questo fattore diventò troppo pesante da sopportare.. Anche io da adolescente e anche dopo i 20 anni mi sentivo ritardata. Ricordo che spesso chiedevo a mia madre se avessi qualche ritardo mentale.
Il problema è quando vedi che gli altri vanno a mille tutti i giorni, e io faccio fatica anche solo mentalmente a starci dietro, io se vado a mille per un giorno poi me ne fermo 100.

Crystal 05-12-2015 12:39

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alex88 (Messaggio 1644219)
Benvenuto nel club.....non vorrei offendere nessuno, compreso me, ma a mio parere una gran parte di sto forum siamo ritardati.....la fobiasociale e solo una conseguenza del ritardo mentale.

Mi spiace x te Alex, ma ne io, ne tantomeno molti altri del forum siamo ritardati mentali.
Le cose che scrivete non sono da ritardati, e se voi lo credete e avete questo schema negativo cercate di levarvelo al più presto dalla testa perchè non farà altro che rallentarvi ancora di più.

Che il rallentamento mentale (ma non ritardo) sia una conseguenza della fobia sociale ci può stare. Ansia, preoccupazione, tensione e umore triste occupano troppa ram del cervello per essere scattanti, attivi e "sul pezzo".
Ma il contrario la vedo molto difficile.

Alex2 05-12-2015 13:46

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Non sareste in grado di scrivere queste cose sul forum se sareste effetivamente ritardati, il problema è che l'ansia e la fobia possono danneggiare anche pesantemente le prestazioni ma se si riesce a ridurla od eliminarla, è non è facile, le cose poi migliorano

Alex88 05-12-2015 14:50

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 1644283)
Mi spiace x te Alex, ma ne io, ne tantomeno molti altri del forum siamo ritardati mentali.
Le cose che scrivete non sono da ritardati, e se voi lo credete e avete questo schema negativo cercate di levarvelo al più presto dalla testa perchè non farà altro che rallentarvi ancora di più.

Che il rallentamento mentale (ma non ritardo) sia una conseguenza della fobia sociale ci può stare. Ansia, preoccupazione, tensione e umore triste occupano troppa ram del cervello per essere scattanti, attivi e "sul pezzo".
Ma il contrario la vedo molto difficile.

E la stessa cosa secondo me, il processo o avviene prima o dopo sempre di un tipo di ritardo mentale si tratta....poi esistono diversi gradi di ritardo mentale, anche se non si tratta di ritardo cmq e sempre un rallentamento intellettivo....e una cosa che ho sempre pensato che ho un lieve ritardo mentale, ultimamente ne ho parlato anche con lo psichiatra, lui dice di no, poi mi vedeva insistere mi ha proposto di fare dei test cn la psicologa.

Keith 05-12-2015 15:12

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Ritardo mentale ad un livello generale direi di no, piuttosto credo di avere un ritardo/malfunzionamento nelle aree deputate ai processi relazionali e del linguaggio. Quindi un ritardo settoriale.
Per chi sostiene che sicuramente non lo abbiamo.. beh io la mano sul fuoco non ce la metterei.

silenzio 05-12-2015 15:37

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Sono solo i soliti complessi disfunzionali. In realtà non abbiamo nulla che non va, solo paura di vivere e paura del giudizio altrui.
Poi c'è chi se ne frega e vive lo stesso e chi invece proprio non ci riesce.

Ma tutto questo col "ritardo mentale" non c'entra una cippa!

Boriss 05-12-2015 15:59

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1644182)
Sono ritardato. Nel senso che non riesco a fare le cose. Quelle importanti, non ci riesco, ma non per ansia o disagio, non le faccio e basta. So anche cosa dovrei fare, ma non lo faccio. Poi per un giorno faccio 1\100000 di quello che dovrei fare, mi sento realizzato e torno nel mio mondo. Nel mio mondo perdo un sacco di tempo. Tipo ora l'unica cosa che mi fa andare avanti e pensare che magari tra qualche anno potrò vedere determinati concerti. Ma magari penso a questo tutto il giorno e non alle cose importanti.

Ma ti piacciono le cose che stai facendo? Le hai scelte tu o te le ha imposte qualcun'altro? Forse il problema è che non hai preso nessuna decisione e non ti sei fatto carico di nessuna responsabilità.

Quote:

Originariamente inviata da Alex88 (Messaggio 1644219)
Benvenuto nel club.....non vorrei offendere nessuno, compreso me, ma a mio parere una gran parte di sto forum siamo ritardati.....la fobiasociale e solo una conseguenza del ritardo mentale.

Non credo dia soltanto una questione di deficit mentale quanto piuttosto una situazione di malessere generalizzato, una specie di "carenza di salute". Poi ovviamente ci sono gli aspetti che riguardano le regole sociali....

Tether 05-12-2015 17:26

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 1644379)
Ma ti piacciono le cose che stai facendo? Le hai scelte tu o te le ha imposte qualcun'altro? Forse il problema è che non hai preso nessuna decisione e non ti sei fatto carico di nessuna responsabilità.


Non credo dia soltanto una questione di deficit mentale quanto piuttosto una situazione di malessere generalizzato, una specie di "carenza di salute". Poi ovviamente ci sono gli aspetti che riguardano le regole sociali....

già., il problema è che appunto non lo faccio perchè boh non so neppure io perchè, quoto quello che dice @psiky e cioè che se faccio un giorno da mille poi aspetto altri ventimila giorni, per esempio ieri ho fatto cose che la gente normale fa tutti i giorni ed ero già contento come se avessi fatto chissà che cosa....più che ritardato è come se vivessi nel mio mondo, ma neppure quello, il fatto è che più si cresce meno posso fare queste cose, già tra poco dovrò pensare a pagare tasse e tutto che sono cose normali, tutti lo fanno, però se poi penso a qualcosa del mio mondo diciamo, una canzone un film ci perdo tempo sopra, passo tutto il giorno a cercare cose che non c'entrano e alle cose importanti invece non ci penso

Tether 05-12-2015 17:34

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
cioè magari un giorno faccio le cose che posso fare in un mese, ma poi per due settimane non faccio nulla

ritardato nel senso che so le cose che dovrei fare in determinati contesti, non sono manco stupido nel senso di poco sveglio, però non le faccio comunque, non mi sento proprio di farle, non credo sia manco depressione, credo che un giorno finirà come nella seconda parte del titolo infatti

awasted 05-12-2015 19:16

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Ma forse sei solo pigro? :) per semplificare un po' le cose.
Le cose che dovresti fare non ti interessano? Ma se parli di doveri forse bisogna capire se sono veramente dei doveri oppure cose che percepisci come tali o ti vengono imposte.
Comunque non sei solo, quasi nessuno riesce a fare tutto quello che dovrebbe.

Crystal 05-12-2015 21:25

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alex88 (Messaggio 1644347)
E la stessa cosa secondo me, il processo o avviene prima o dopo sempre di un tipo di ritardo mentale si tratta....poi esistono diversi gradi di ritardo mentale, anche se non si tratta di ritardo cmq e sempre un rallentamento intellettivo....e una cosa che ho sempre pensato che ho un lieve ritardo mentale, ultimamente ne ho parlato anche con lo psichiatra, lui dice di no, poi mi vedeva insistere mi ha proposto di fare dei test cn la psicologa.


Posso capire cosa intendi ma ritardo mentale non'è il termine giusto.
Principalmente per una ragione. Il ritardo mentale solitamente è incolmabile e "inguaribile". Quello che affligge noi è qualcosa legato alla fobia sociale, o comunque ansia o depressione, e tutte e tre le cose sono guaribilissime.
Per cui il rallentamento mentale è destinato a rientrare, come è successo a me.
Non'è che uno guarisce dalla depressione ad esempio e rimangono i difetti cerebrali...non'è che ci siamo fatti una tirata di eroina tutti i giorni. E' una condizione patologica ma comunque creata dal nostro organismo. Ed è anche reversibile.

Tether 05-12-2015 22:56

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Quote:

Originariamente inviata da awasted (Messaggio 1644458)
Ma forse sei solo pigro? :) per semplificare un po' le cose.
Le cose che dovresti fare non ti interessano? Ma se parli di doveri forse bisogna capire se sono veramente dei doveri oppure cose che percepisci come tali o ti vengono imposte.
Comunque non sei solo, quasi nessuno riesce a fare tutto quello che dovrebbe.

eh ma lavoro devo cercarlo prima o poi, e boh magari sono solo pigro ma la pigrizia dura da 3 anni ormai



cioè non mi sento in realtà ritardato mentalmente, cioè ovviamente non lo sono quindi...ma proprio non mi sento certo inferiore (come neppure migliore ovviamente) a tante persone che conosco che però fanno normalmente la loro vita, eppure invece io boh sono bloccato da chissà che cosa

cancellato16798 06-12-2015 00:03

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Mi aggiungo anch'io alla lista, non sono una ritardata al 100% ma qualche carenza ce l'ho...
Non riesco a far cose che per altri sono semplici, per me la difficoltà è doppia o tripla rispetto a loro... Puoi metterci tutta la volontà che vuoi ma c'è quasi sempre qualcosa che non va.
I giorni da leone sono rari, io vivo solo i 100 anni da pecora...

Non quotate, grazie

Alex88 06-12-2015 01:23

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 1644510)
Il ritardo mentale solitamente è incolmabile e "inguaribile".

Ma veramente io so che non e cosi....esistono diversi gradi di ritardo mentale...tre o quattro se non sbaglio, il ritardo lieve e reversibile.

Crystal 06-12-2015 13:16

Re: Sentirsi ritardato e pensare al suicidio
 
Si quello lieve, ma non a 20 anni.
In fase di crescita con molta fatica...dopo, quello è.
Comunque, ripeto, non stiamo parlando di ritardo mentale nel nostro caso.
Poi se ne sei così convinto fai un test e vedi se ne hai, ma io sono convinto di no.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.