FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come sopravvivere ad una festa? (https://fobiasociale.com/come-sopravvivere-ad-una-festa-51954/)

Nightshade 04-12-2015 11:40

Come sopravvivere ad una festa?
 
Buongiorno a tutti! :) Stasera sono stata invitata alla festa di laurea di una mia amica dell'università. Si tratta di un aperi-cena, in un locale che non conosco e con gente che non conosco (a parte la mia amica)... Avete qualche consiglio per sopravvivere alla serata senza comportarmi come una "cozza" con la mia amica o, come faccio di solito, cercando di mimetizzarmi con l'ambiente circostante? Quali sono le vostre strategie? :)

OhNo! 04-12-2015 11:51

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Non posso aiutarti, la mia di solito è questa:

Nightshade 04-12-2015 12:06

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Ahhahahah! Eh, di solito anch'io faccio così XD però mi dispiacerebbe per la mia amica... quindi vado. Di solito non mi faccio problemi e me ne sto tranquilla in un angolo, ma l'ultima volta che sono stata invitata ad una festa in cui non conoscevo nessuno e ho cercato di usare questa tattica praticamente mi hanno accerchiata come un branco di lupi facendomi mille domande, visto che ero "quella nuova"
:timidezza::timidezza::timidezza:
sono andata un po' nel panico

mr.Nessuno 04-12-2015 12:15

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
vestiti alla moda e preparati sulle domande riguardanti alla tua vita che arriveranno, parla dei tuoi progetti ed obiettivi ingigantendo perchè tanto tutti mentono un pochino, non stare mai da sola altrimenti fai la figura dell'associale, in genere si formano diversi gruppetti e tu a turno te li giri tutti e sopratutto spettegola che tanto voi donne lo fate sempre :D

Nightshade 04-12-2015 12:17

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Speriamo :D me ne starò tranquilla e vedrò cosa succede :)

Nightshade 04-12-2015 12:19

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1643674)
vestiti alla moda e preparati sulle domande riguardanti alla tua vita che arriveranno, parla dei tuoi progetti ed obiettivi ingigantendo perchè tanto tutti mentono un pochino, non stare mai da sola altrimenti fai la figura dell'associale, in genere si formano diversi gruppetti e tu a turno te li giri tutti e sopratutto spettegola che tanto voi donne lo fate sempre :D

Avrò i tacchi quindi la mia attenzione sarà focalizzata sopratutto su quello XD Per quanti riguarda l'ingigantire i progetti e spettegolare hai proprio trovato la persona sbagliata XD ma vedrò cosa posso fare!

Antonius Block 04-12-2015 12:45

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
consigli sparsi:
- sorridi
- fatti presentare quanta più gente possibile dalla tua amica e prova a parlare con loro
- c'è la possibilità che ci siano altre persone nella tua stessa situazione, in genere sono le più disponibili a parlare
- bevi qualcosa (senza esagerare), aiuta a sentirti un po' più sciolta, volendo puoi anche usare questa come scusa per attaccare bottone con qualcuno (ad esempio: "non so cosa prendere, cosa mi consigli?")
- prova a non parlare di università (finché i parla di colleghi va bene ma tra gente di facoltà diversi è un argomento che fa morire la discussione e a nessuno interessa sinceramente cosa fa l'altro)
- evita come la peste di rispondere con monosillabi
- fai parlare la gente, tutti vogliono un pubblico che li ascolti

Nightshade 04-12-2015 12:56

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Sono ottimi consigli! Vedrò di impegnarmi :) Per l'ultimo punto non ho problemi... mi piace molto di più ascoltare la gente piuttosto che essere io ad intrattenerla :)

Kaname92 04-12-2015 14:04

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Mi è capitata un'esperienza simile di recente!
Amica che si laurea e che fa la festa a casa sua...e invita il gruppo di persone con cui esce sempre e il gruppo di amici dell'università. E poi io e una mia amica. Peccato che la mia amica sia arrivata in ritardo di due ore...e io le ho passate da sola!

Sono sincera, non è stato bello. Più che altro perchè i due gruppi stavano per i fatti loro a parlare delle loro cose e io non sapevo bene come inserirmi. Anche la mia amica poi ha avuto lo stesso problema, quindi alla fine siamo state un po' appartate.

Invece a un'altra festa la gente era molto più disponibile ed è stato più divertente!
Dipende tutto dalla gente che incontri...tu sii sorridente e interessata a quello che dicono!

Keith 04-12-2015 14:20

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
La soluzione è sempre una: EVITARE :occhiali:

NatoMorto 04-12-2015 14:38

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightshade (Messaggio 1643658)
Buongiorno a tutti! :) Stasera sono stata invitata alla festa di laurea di una mia amica dell'università. Si tratta di un aperi-cena, in un locale che non conosco e con gente che non conosco (a parte la mia amica)... Avete qualche consiglio per sopravvivere alla serata senza comportarmi come una "cozza" con la mia amica o, come faccio di solito, cercando di mimetizzarmi con l'ambiente circostante? Quali sono le vostre strategie? :)

io se mi capitano ste cose ci bevo sopra...tanto x diminuire un po' l'ansia...ma negli ultimi anni persino l'alcool aiuta poco...mi sento fuori luogo...imbarazzato...impacciato....bloccato....ri ncoglionito:miodio:

cancellato16760 04-12-2015 14:39

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Se hai dubbi evita, se sei sicura di andare(come mi sembra di capire) segui i consigli che ti sono stati dati.

Sennar 04-12-2015 15:02

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
http://static.boredpanda.com/blog/wp...es167__880.jpg

No comunque più seriamente i consigli che hai ricevuto mi sembrano decisamente validi , in più direi che stare accanto alla tua amica all'inizio è una buona idea . Sicuramente ci sarà qualcuno che come te conosce solo la tua amica o comunque poche persone , punta su di loro per intavolare una discussione . Non demonizzerei nemmeno i discorsi sull'università , mi è capitato spesso di iniziare a parlare con qualcuno proprio tramite questo argomento per rompere il ghiaccio ;)

Hazel Grace 04-12-2015 15:11

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Vai alla festa e poi ti ubriachi, sarà tutta un'altra festa ;)

Antonius Block 04-12-2015 15:32

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sennar (Messaggio 1643776)
Non demonizzerei nemmeno i discorsi sull'università , mi è capitato spesso di iniziare a parlare con qualcuno proprio tramite questo argomento per rompere il ghiaccio ;)

finché si tratta della stessa facoltà è facile e normale parlare ma quando si tratta di indirizzi diversi, dove magari non ci sono nemmeno punti di contatto, 9 volte su 10 la discussione continua solo perché c'è un interesse da parte dell'altra persona nel continuarla oppure si arena velocemente verso scambi dove una delle parti risponde solo per cortesia

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1643782)
Vai alla festa e poi ti ubriachi, sarà tutta un'altra festa ;)

dipende dal tipo di attenzioni che le interessano

Blue Sky 04-12-2015 16:02

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Parla il più possibile, dì le cose che ti passano per la testa. Tieni presente che se sei timida non è materialmente possibile che tu passi per chiacchierona insopportabile quindi anche se ti sforzi di parlare non c'è quel pericolo. Inoltre non aver paura di dire cavolate, le dicono tutti, basta origliare una conversazione per constatarlo :D
Alle feste la gente vuole leggerezza, nessuno ti fa un esame sulle cose che dici, basta dimostrare piacere in quella specie di Small talk...

Sorridi e cerca il più possibile di guardare negli occhi la gente.

Io da tempo ho smesso di pensare che la gente alle feste abbia un pregiudizio negativo nei miei confronti. Ma forse questo vale più per le feste tra over18, prima era un pò più difficile.

Sennar 04-12-2015 16:16

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1643796)
finché si tratta della stessa facoltà è facile e normale parlare ma quando si tratta di indirizzi diversi, dove magari non ci sono nemmeno punti di contatto, 9 volte su 10 la discussione continua solo perché c'è un interesse da parte dell'altra persona nel continuarla oppure si arena velocemente verso scambi dove una delle parti risponde solo per cortesia

Ovviamente se ti lanci in un discorso in cui descrivi nei dettagli quello che stai studiando e magari tu studi biotecnologie e il tuo interlocutore filosofia la discussione non puo proseguire a lungo ... Pensavo più che altro a domande innocenti del tipo "cosa ti ha spinto a studiare x ? Che cosa pensi di fare dopo ? " oppure magari descrivere brevemente la propria universitá se si frequentano atenei diversi e così via

Sickle 04-12-2015 17:19

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
mi ubriaco...

Hazel Grace 04-12-2015 17:27

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
non è che devi fare la socialona, basta che ti rivolgi a quelli seduti vicino a te, anche parlando del più e del meno, poi c'è sempre la tua amica.. e appunto se bevicchi diventi anche più "allegra"

Blue Sky 04-12-2015 17:41

Re: Come sopravvivere ad una festa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sennar (Messaggio 1643820)
Ovviamente se ti lanci in un discorso in cui descrivi nei dettagli quello che stai studiando e magari tu studi biotecnologie e il tuo interlocutore filosofia la discussione non puo proseguire a lungo ... Pensavo più che altro a domande innocenti del tipo "cosa ti ha spinto a studiare x ? Che cosa pensi di fare dopo ? " oppure magari descrivere brevemente la propria universitá se si frequentano atenei diversi e così via

Esatto, può venire fuori anche uno scambio di battute piacevoli su quello che si studia o qualche risata sulle cose che ci stressano, ovviamente senza poter entrare nei dettagli.
Io sul discorso "io faccio questo, tu fai quello, un pò ti invidio, a me della mia facoltà non piace questo, della tua mi piace questo, però siete ossessionati con... ecc." c'ho costruito tanti minuti di salvifico small talk quando non sapevo come arrivare a fine festa e mi ero già giocato troppe volte la carta di guardare il cellulare in attesa di chissà quale messaggio :mrgreen:.

Poi magari in realtà né a te né a chi ti risponde interessa la conversazione. Lo scopo del gioco è passare indenni la festa facendosi vedere a parlare con altri.
Si noti che questo va nell'interesse di entrambi: alle feste quasi tutti hanno come principale problema quello di trovare qualcuno con cui parlare.
Dico "quasi tutti" perché c'è comunque una quota di estroversoni duri e puri, che però sono una minoranza, quelli che davvero si divertono alle feste e davvero amano conversare con tutti. La maggior parte delle altre persone, ne sono convinto, hanno come noi la paura di non trovare nessuno con cui parlare e fare la famosa "figura dell'asociale".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.