FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sentire di non avere personalità (https://fobiasociale.com/sentire-di-non-avere-personalita-51844/)

Unison 25-11-2015 18:43

Sentire di non avere personalità

Ci sono dei momenti in cui mi accorgo di non avere personalità.
Specie quando sto in compagnia dei miei coetanei, meccanicamente provo ad imitare le cose che fanno, provo ad avere la loro stessa mentalità, e quando succede mi sento sempre svuotato e privo di personalità.

Succede anche a voi? Eppure ho 21 anni, non sono più un ragazzino..questa cosa mi fa stare molto male.

Sickle 25-11-2015 18:56

Re: Sentire di non avere personalità

succede anche a me, tendo proprio ad emulare gli altri...

pokorny 25-11-2015 18:58

Problema anche mio... sono proprio un "beta", c'è poco da fare :/ Sapendo che sarei tentato di imitare aspetti della personalità altrui, trovo in questo un'altra ottima ragione per isolarmi.

NatoMorto 25-11-2015 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Unison (Messaggio 1637827)
Ci sono dei momenti in cui mi accorgo di non avere personalità.
Specie quando sto in compagnia dei miei coetanei, meccanicamente provo ad imitare le cose che fanno, provo ad avere la loro stessa mentalità, e quando succede mi sento sempre svuotato e privo di personalità.

Succede anche a voi? Eppure ho 21 anni, non sono più un ragazzino..questa cosa mi fa stare molto male.

Io sono sempre così...guardo sempre gli altri perché sono vuoto o contengo poca sostanza...uno degli effetti della depressione

OhNo! 25-11-2015 19:13

Personali..che? Cos'è, una roba che si mangia? :P

Unison 25-11-2015 21:49

Vedo che è un problema comune a molti, la cosa mi rincuora :)

Stasüdedòs 25-11-2015 23:11

Mi aggiungo al gruppone... personalità e carisma a zero.

Shepard 26-11-2015 01:51

Tutti abbiamo una personalità. Ma spesso è inaccessibile, perché troppo difficile da sostenere, oppure anche perché deve ancora prendere una forma precisa. Quelle volte che riesco ad assecondarla mi rendo però conto che quella persona sono proprio io. Quando non riesco a capire come fare soffro, mi fa sentire indietro, incompleto, e in fondo in fondo è anche vero.

Ma vale la pena perseverare. Almeno per me i progressi, anche se lenti, ci sono. È una vita durissima la nostra :testata:

Blue Sky 26-11-2015 02:00

Bè certamente anch'io.
Vengo proprio adesso da una partita di calcio in cui negli spogliatoi con la mia squadra si è discusso su un litigio e io sono stato zitto tutto il tempo, non avevo il coraggio di prendere posizione e di esprimerla.
E va bè dai, penso che una maggiore assertività venga anche con l'età almeno in parte. E detto questo siamo fatti così, l'importante è andare avanti, accettare il fatto che ogni tanto siamo remissivi rispetto agli altri, e concentrarci sul portare comunque avanti la nostra vita pur abbassando la testa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.