![]() |
Guardare un film e non capirci niente!
Mi è capitato un paio di volte ultimamente.
Inizio a guardare un film,arrivo tipo ad un quarto e mi rendo conto che non riesco a seguire la trama. Mi sembra che il film sia complicatissimo e forse un po' lo è. O forse è solo fatto male.:pensando: Comunque mi sembra che i giorni in cui mi è successo ero un po' in ansia,che forse ha influito sulle mie capacità di comprensione. Non ho ancora provato a riguardare i film in questione,provate a guardarli voi e ditemi se non si capisce un c***o o se ero io in quei giorni a non riuscirci.:interrogativo: I film sono questi: Zodiac Vizio di forma |
Re: Guardare un film e non capirci niente!
Qualche anno fa mi succedeva con buona frequenza, probabilmente ero in retarded mode. Adesso riesco a seguire bene quasi tutto: ammetto di aver fatto un po' fatica con un paio di film di Lynch (tipo, in Inland Empire non c'ho capito proprio una mazza, ma mi sa che era voluto). Per quanto riguarda i film che hai citato, Zodiac non l'ho visto, in Vizio di Forma effettivamente alcuni passaggi possono risultare oscuri: la trama principale è chiara, ma poi si evolve in maniera poco lineare, è più un flusso di coscienza del protagonista :D .
Aggiungo, giusto come riflessione personale, che in certi film, benchè possa sembrare strano, la trama può non essere la cosa principale: possono essere esercizi di stile, possono voler suscitare qualcosa dal punto di vista visivo, possono proporre riflessioni, possono in definitiva risultare piacevoli per mille altre ragioni. La trama di Vizio di Forma in se non è nulla di eclatante, conta poco, ma a me il film è piaciuto un cifro uguale. |
Mi è capitato solo con La notte dei morti viventi di Romero, ma lì la causa era la sbronza che mi ero preso, tale che, nella nebbia che l'alcol mi aveva appiccicato davanti agli occhi, per un buon 15 minuti non sono riuscito a capire che problema avesse quella folla inferocita che ondeggiava vorticosamente sullo schermo. :)
|
Ho visto Maps to the stars di Cronenberg una settimana fa, non ci ho capito nulla.
|
Quote:
|
Quote:
|
Comunque visto che si citava Cronenberg, io ho avuto qualche difficoltà con Videodrome.
|
Quote:
Però un suo film che qualcuno ha definito complicato,Cosmopolis,io mi ricordo di averlo seguito bene. Per altri come existenz o Il Pasto Nudo è normale non capire dove finisce la realtà ed inizia il "viaggio". |
Comunque grazie a tutti,almeno non sono l'unico che a volte non capisce una cippa:D
|
Li ho visti pure io questi film nell'ultimo periodo, e pure io ho capacità di concentrazione pessime.
Comunque entrambi sono pieni di parole, nomi e intrecci arzigogolati (cosa che a me annoia tantissimo) credo sia pure normale perdersi. Zodiac io l'ho trovato proprio barboso, Vizio di forma l'ho preso come un sogno allucinato di uno strafattone e quindi l'ho apprezzato un po' di più. |
Capita pure a me, spesso, tranquillo. Di solito dopo un po' che mi accorgo di non riuscire a seguirlo mi addormento pure.
E successo un paio di volte anche al cinema, di recente :testata: |
Quote:
|
io ho idea di rivedere stay:nekl labirinto della mente almeno altre 3 volte.solo che l'idea di non capirci niente mi ferma.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sarà un periodo. |
Quote:
|
Vizio di forma è di Anderson anche nella sceneggiatura. Sono andato a cercarmelo su Wikipedia perché il pensiero che quella pippa di Tornatore potesse aver rovinato un film di Anderson (che devo ancora vedere) con le sue vaporose banalità, mi aveva fatto leggermente incazzare.
|
mi è capitato in parte con Donnie Darko, la seconda metà del film l'ho seguita meno, e un po anche con Requiem for a Dream, soprattutto nel climax finale (che cmq ho trovato stupendo e accattivante)
|
Ciao Semifobico.
La depressione impedisce la concentrazione su un libro o un film, o quanto meno la rende difficoltosa. In realtà, io credo che sottragga prima l'interesse. Detto questo, credo che non bisogna insistere, per non vedere un fallimento. La capacità di concentrazione residua, tuttavia, non è nulla, anche se è ridotta. Se è spostata su un altro oggetto, può bastare. E dare soddisfazione. Anche l'ansia non permette la concentrazione, ma gli stati ansiosi durano meno di quelli depressivi. Sono più reversibili. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |