FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"? (https://fobiasociale.com/andare-a-vivere-da-soli-serve-per-darsi-una-svegliata-51680/)

reknub 29-11-2015 23:29

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Oggi mi ha contattato una ragazza su fb conosciuta col vecchio lavoro...
Compra casina... É disoccupata :huh:

Privilegiate cit.:mrgreen:

Franz86 29-11-2015 23:33

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Me l'hanno lasciata/comprata i genitori/nonni.
:mrgreen:








Serve quantomeno per non fossilizzarsi nel contesto che ha maggiormente contribuito allo sviluppo delle proprie problematiche.

cancellato15732 30-11-2015 00:14

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Si, secondo me serve eccome. Ho provato l'indipendenza quando mi sono trasferita a Torino per l'università e ne sento molto la mancanza ora che sono tornata a casa. Sento l'esigenza di vivere da sola e lontano da qui, non perché io odi la mia famiglia (tutt'altro) ma perché anche io voglio dimostrare a me stessa e agli altri che me la so cavare e comunque nel caso opterei per un monolocale, niente coinquilini, non ho voglia di socializzare almeno non in casa :mrgreen: e poi ho le mie abitudini e voglio poter fare quello che mi pare.

tersite 30-11-2015 12:42

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Quote:

Originariamente inviata da JaneAllison (Messaggio 1641102)
Si, secondo me serve eccome. Ho provato l'indipendenza quando mi sono trasferita a Torino per l'università e ne sento molto la mancanza ora che sono tornata a casa. Sento l'esigenza di vivere da sola e lontano da qui, non perché io odi la mia famiglia (tutt'altro) ma perché anche io voglio dimostrare a me stessa e agli altri che me la so cavare e comunque nel caso opterei per un monolocale, niente coinquilini, non ho voglia di socializzare almeno non in casa :mrgreen: e poi ho le mie abitudini e voglio poter fare quello che mi pare.

Non si tratta di odiare o amare la famiglia, solo che a una certa età diciamo 25 anni ??
E' giusto andare a vivere da soli , per crescere per essere responsabili , non si può essere sempre figli come alcuni sono , io ho sbagliato in questo ma non avevo la possibilità di farlo (non guadagnavo abbastanza oppure non lavoravo) quando la possibilità l'ho avuta era per così dire troppo tardi ...

illumi 30-11-2015 13:35

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1629650)
Mi chiedevo se a qualcuno di voi l'andare a vivere da soli è servito a darvi una.. non chiamiamola svegliata perché non è un bel termine.. diciamo una spinta a combattere la pigrizia?

A me servirebbe anche a dimostrare a me stesso e agli altri (si lo so, non me ne importa niente della socialità però ho sempre questa fissa del dover dimostrare) che ce la posso fare. Oltre vabbè alla maggiore indipendenza e libertà.

E' stato facile trovare casa? Come avete fatto? Per me si sta rivelando molto difficile. Non mi dite "me l'hanno lasciata/comprata i genitori/nonni".. morirei dall'invidia :mrgreen:

Vivo da solo da circa due anni mi pare (con le date sono una frana). Avevo scelto dove la volevo, si è trattato solo di aspettare che qualcuno vendesse, nel frattempo cmq andavo a vederne altre per farmi un'idea. È distante dai miei ma non troppo. Q.B.
Andare a vivere da solo mi ha fa fatto sentire più soddisfatto e meno in difetto rispetto a quello che la società "richiede", quindi maggiore autostima. Ed è stata una forte spinta contro l'immobilismo cronico in cui da tempo mi cullavo, soprattutto ovviamente all'inizio ma cmq ancora adesso l'essere indipendente mi rende molto più attivo rispetto a quando vivevo con i miei (non che ci volesse molto....).
Possibilità permettendo, è un passo che consiglierei a tutti.

Equilibrium 30-11-2015 17:26

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Si puo andare bene, ma oltre ad andare a vivere da solo devi fare parecchie cose fuori casa, frequentare posti, incontrare gente.
Altrimenti diventa na tomba.
Insomma bisogna appdofittare x stravolgere un po le proprie abitudini da persona di 70 anni.:D

Keith 26-04-2016 11:04

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Non ce la farò mai a fare questo passo.
Ormai credo sia il caso di mollare. Ogni volta che mi metto alla ricerca della casa mi prende un'ansia assurda. Ho paura di sbagliare. I costi per gli affitti a Roma sono alti, bisogna scendere a compromessi, anche importanti.
Ormai ho sovraccaricato questo evento di troppi significati, paure e riscosse.
Questa sarà la mia stalingrado, se fallisco anche questa, non credo ci sia più modo di ridare un binario di simil-benessere alla mia vita

Qwerty 26-04-2016 11:33

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Penso che andare in affitto potendo avere stanza propria dai parenti è uno spreco di soldi, meglio tenerli da parte per prendere una propria un giorno. Io l'ho comprata ( molto modesta) mettendo da parte per parecchi anni.
Avere casa propria insegna un po di cose pratiche su quali non avevo idea prima (e al inizio fa un po paura viene da chiedersi me la cavero?), tipo fare contratti con enel, chiamare rivisionare caldaia, tasse, ecc, ma per il resto mi sento quella di prima.

Keith 26-04-2016 11:45

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1718761)
Penso che andare in affitto potendo avere stanza propria dai parenti è uno spreco di soldi, meglio tenerli da parte per prendere una propria un giorno. Io l'ho comprata ( molto modesta) mettendo da parte per parecchi anni.
Avere casa propria insegna un po di cose pratiche su quali non avevo idea prima (e al inizio fa un po paura viene da chiedersi me la cavero?), tipo fare contratti con enel, chiamare rivisionare caldaia, tasse, ecc, ma per il resto mi sento quella di prima.

Non penso sia uno spreco di soldi, a un certo punto viene da domandarsi se è ancora lecito a 38 anni stare ancora con i genitori.. tralasciando quello che pensano gli altri.. una vaga idea ce l'ho.
Sono sicuro che questa cosa mi aiuterà a sbloccarmi anche nei rapporti sociali, in casa anche se ho libertà totale mi sento frenato e poi non ne posso più di sentire le voci e i rumori dei miei, mi sento come un separato in casa, visto che io faccio la vita mia e loro la loro, e allora ogni cosa rumorosa mi da fastidio perché la sento a me estranea.

Skyl 26-04-2016 12:01

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Caro Syd, un grosso consiglio, oltre a cercare una casa che risponda alle tue esigenze, non tralasciare di informarti con i proprietari sui vicini... lo dico per esperienza diretta, se ti becchi quello molesto è un inferno.

Andare a vivere da soli, sempre per esperienza personale, non è quel grosso salto d'indipendenza che si immagina... è un'esigenza che si ha quando gli anni sulle spalle diventano parecchi. Sto imparando sulla mia pelle, come diceva qualcuno sopra, che ci sono tantissime cose da fare di cui non avevi nessuna esperienza... per esempio ho imparato ad odiare l'enel, per fare un contratto bisogna scalare le montagne della burocrazia.

Impari che se hai bisogno di qualcosa devi andare a prendertela o farne a meno (se sei pigro, non hai soldi o è domenica), che se un giorno non hai voglia o tempo di pulire tanto ci vivi tu in mezzo alla m.... e non hai la mamma che ti corre dietro.

In affitto, volente o nolente, devi anche avere a che fare con i proprietari dell'appartamento, che pur buoni che siano hanno sempre il sospetto che tu gli rovini la casa e invadono la tua privacy ogni volta che possono, se vivono nei dintorni controllano ogni tuo movimento.

Può essere utile per "darsi una mossa" come si diceva in precedenza, ma può anche distruggerti, farti capire che non sei in grado di stare da solo... io non mollo, non posso e non voglio mollare, ma ti confesso che certe sere è veramente dura essere soli...

mmmax 26-04-2016 12:02

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Io sogno di fare questo passo da quando ero ventenne e ora ho 48 anni...nel frattempo mia sorella si è separata e ci ha raggiunto con sua figlia.
Se avessi un lavoro stabile lo avrei già fatto, ma trovarlo ormai è un'utopia e lavorando mediamente 2 gg al mese non riuscirei a mantenermi.
Conosco ragazzi di 25-26 anni che vivono da soli ma con affitto e bollette pagate dai genitori perché lavorano poco; oltretutto il sabato portano i vestiti a casa per farli lavare da mamma. A quel punto non mi sembra il caso di parlare di indipendenza, ma piuttosto di vacanza permanente, spesata dai genitori...
Comunque quando faccio qualche viaggio in solitaria avverto una maggiore sicurezza, forse perché vado in posti dove nessuno mi conosce, ma anche perché non c'è nessuno a parlare o a fare le cose al posto mio, quindi non posso evitare i contatti umani.

Keith 26-04-2016 12:18

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Skyl (Messaggio 1718773)
Caro Syd, un grosso consiglio, oltre a cercare una casa che risponda alle tue esigenze, non tralasciare di informarti con i proprietari sui vicini... lo dico per esperienza diretta, se ti becchi quello molesto è un inferno.

infatti è proprio questo il mio più grosso timore e quindi anche la ricerca tiene conto di questa cosa, dovrà essere una casa indipendente o al massimo senza nessuno sopra, mi dispiace sono fatto così, se sento rumori molesti vado in bestia.

Grazie per la vicinanza @skyl

Riguardo alle faccende do' già per scontato che dovrò avvalermi di una collaboratrice domestica e quindi anche questo dovrà rientrare nel budget.
I requisiti sono molti e sinceramente non so se riesco a far quadrare tutto.
Una casa perfetta l'avevo trovata, ma come un fesso per temporeggiare me la sono fatta scappare, perché la gente si sa, è sveglia.
Io quando vedo un annuncio devo andare direttamente all'agenzia perché non riesco a telefonare, trovare il tempo di andare all'agenzia e nel frattempo la casa è bella che persa.

tersite 26-04-2016 12:26

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1718766)
Non penso sia uno spreco di soldi, a un certo punto viene da domandarsi se è ancora lecito a 38 anni stare ancora con i genitori.. tralasciando quello che pensano gli altri.. una vaga idea ce l'ho.
Sono sicuro che questa cosa mi aiuterà a sbloccarmi anche nei rapporti sociali, in casa anche se ho libertà totale mi sento frenato e poi non ne posso più di sentire le voci e i rumori dei miei, mi sento come un separato in casa, visto che io faccio la vita mia e loro la loro, e allora ogni cosa rumorosa mi da fastidio perché la sento a me estranea.

c'è il pro e il contro...
ma domandatevi perchè in inghilterra e in america i ragazzi appena possono vanno a vivere da soli , per crescere solo da noi sono 'mammoni' , certo la crisi economica che dura da 20 anni e forse è irreversibile non aiuta

Keith 26-04-2016 12:30

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1718784)
c'è il pro e il contro...
ma domandatevi perchè in inghilterra e in america i ragazzi appena possono vanno a vivere da soli , per crescere solo da noi sono 'mammoni' , certo la crisi economica che dura da 20 anni e forse è irreversibile non aiuta

In Italia purtroppo c'è un familismo estremo, esagerato.
Qui se prendi l'iniziativa di andare a vivere da solo senza sposarti ti danno tutti contro, ti dicono che non serve, etc. Invece secondo me è un passo fondamentale, poi mi sbaglierò pure, ma intanto è da provare.

tersite 26-04-2016 12:35

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1718787)
In Italia purtroppo c'è un familismo estremo, esagerato.
Qui se prendi l'iniziativa di andare a vivere da solo senza sposarti ti danno tutti contro, ti dicono che non serve, etc. Invece secondo me è un passo fondamentale, poi mi sbaglierò pure, ma intanto è da provare.

l'avessi fatto a suo tempo sarei diverso ..questo è certo
magari peggio e più isolato , ma mi pare difficile più di così

cancellato16336 26-04-2016 13:10

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Darsi una svegliata è un termine che ho sempre odiato, lo associo a persone che criticano per sport senza dare alcun consiglio utile, a mò di insulto.
Ma poi svegliarsi esattamente da cosa, io ho conosciuto persone sveglie e intelligenti che vivono con i loro genitori da anni.

tersite 26-04-2016 13:20

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
vero sparkles , ma vivere da soli vuol dire pure prendersi delle responsabilità
pagare le bollette , partecipare alle riunioni di condominio , fare la spesa , affrontare i piccoli problemi di tutti i gg , insomma diventare adulti :D

Clend 26-04-2016 13:22

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Dipende, secondo me se lo si fa in fase di depressione o simili può essere anche catastrofico

Sn0w 26-04-2016 13:37

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
E' tanto che ci penso ad andare a vivere da solo, anche se ho un lavoro stabile ed in questi anni ho fatto la formichina per poter poter acquistare un alloggio tutto mio, ho comunque il solito stipendio di mille euro e spicci che facendo due conti mi consentirebbe di arrivare a fine mese (ma evitando spese extra) ma senza poter mettere nulla da parte.
Quindi scarto subito l'ipotesi dell'affitto perchè non vorrei assolutamente pagare un'ulteriore spesa fissa così a vuoto e che non mi consentirebbe di arrivare nemmeno alla fine del mese, visto le tante spese da affrontare (acqua, luce, telefono, gas, spazzatura, condomonio, mangiare, vestiti..).

Poi comunque conosco diverse persone che è vero che sono andate a vivere da soli, ma poi a pranzo o cena vanno dai genitori...ed a fine settimana portano il sacco di roba alla mamma per lavare e stirare :mannaggia:
Questa è indipendenza secondo voi?

Quando parlo con colleghi e conoscenti, ti bollano subito come un mammone perchè ancora dopo i 30 anni stai con i genitori. Però sinceramente è facile dirlo ma difficile nella pratica, visto che chi spara queste sentenze è gente che prende stipendi molto più alti di un giovane, con moglie che lavora ed eredità della famiglia.

Poi vabbè so bene che quando dici ad una ragazza che vivi con i genitori, perdo qualsiasi appeal sessuale...però penso che se uno è fobico da prima, dopo che prende casa non diventa flabio briatore presente a tutte le feste più in della città!

dotrue 26-04-2016 15:46

Re: andare a vivere da soli serve per darsi una "svegliata"?
 
Se l'andare a vivere da soli è terapeutico e possibile da un punto di vista economico allora perchè no...ma se deve essere solo fonte di peggioramento di ansie e depressioni allora mi chiedo che senso ha porselo come un'ossessione...è vero che i genitori nn sono eterni, ma nemmeno noi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.