FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Preso dall'ansia guardando foto di gente... (https://fobiasociale.com/preso-dallansia-guardando-foto-di-gente-51622/)

cancellato16760 10-11-2015 10:58

Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
Scusate il titolo,ma non sapevo come spiegarmi meglio.

Mi capita spesso di essere preso da un senso di inferiorità e inadeguatezza con conseguente ansia, dopo aver visto la foto di qualcuno su internet,intendo qualcuno con cui potrei avere a che fare. Mi viene come di immaginare il suo carattere e una situazione di mia inferiorità rispetto ad esso.

Esempio: Cerco lavoro,trovo un'azienda su internet a cui penso di portare o inviare il curriculum. Se magari l'attività ha un sito, lo visito e magari vedo la foto del titolare e dei dipendenti e mi prende un'ansia da inferiorità che può farmi desistere dal mio proposito.
A qualcuno capita qualcosa del genere?
Secondo voi internet è malefico in tal senso?

iturbe89 10-11-2015 11:29

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
Si, capita...

allo stesso tempo credo sia cmq "giusto" mettere la propria foto per farsi un'idea... anche se la foto dice tutto e niente, probabilmente :pensando:

Quello che è importante credo sia di più il colloquio alla fine..

pokorny 10-11-2015 11:31

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
Certo che sì... in fondo per certi aspetti Internet è un gigantesco amplificatore di stimoli sensoriali. Anche in un paese isolato, magari si era limitati a vedere qualche decina di persone, portano la ADSL ed ecco fatto: se pur non in carne e ossa si è esposti a una quantità di storie altrui con annessi e connessi. Magari di un centinaio di persone in un giorno.

Quello che dici tu lo provo esattamente anche io e non credo che siamo soli.

iturbe89 10-11-2015 11:45

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1626277)

Quello che dici tu lo provo esattamente anche io e non credo che siamo soli.

L'universo è così vasto che sarebbe da presuntuosi e arroganti pensarlo!! (cit.) :sisi:

Joseph91 10-11-2015 11:50

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
Sì, succede spesso, soprattutto su Facebook, dove vedo gruppi di persone sorridenti in gruppo, in viaggi, e io a non fare nulla davanti a questo computer.
Si stava meglio quando si stava peggio, spesso penso questo, avere internet è fantastico ma è un'arma micidiale per persone con la nostra personalità, poiché aumenta l'insicurezza e l'inadeguatezza di fronte al mondo reale.

cancellato15249 10-11-2015 12:33

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
Mi capita spesso con le foto di Ragazze sul web.
Mi paragono a loro e mi sento inadeguata, troppo robusta, con le borse sotto gli occhi e le gambe grosse...
Pensieri stupidi ma davvero fastidiosi ed é per questo che non ho Facebook o altri social "vetrina".

trapsky 10-11-2015 14:13

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
bho capita perchè pensi e dici :guarda loro non hanno problemi e hanno un lavoro e forse una faglia ecc. allora paragoni la tua vita con la sua e ti senti inferiore bho penso che è meglio non farlo perchè c'è sempre una persona che ha piu ed è di piu. Pero alla fine pensala cosi che da persone superiori da te puoi imparare molte cose, pensali tipo come dei maestri :D

lone 73 10-11-2015 15:40

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
Se hai dei sensi di inferiorità non credo dipenda da internet,dal vero si manifesteranno ancora di più,bisogna lavorare sulla propria autostima o comunque sulla capacità di affrontare gli altri.

Doomguy 13-08-2016 00:21

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
A me da più fastidio il fatto che gli altri riescano a mettere le loro foto online, mentre io non ci riesco. Se capito in qualche foto pubblicata è per puro caso. Non mi sento neanche tanto fotogenico e in ogni caso mi vergogno.

A proposito di foto, ne ho viste nei profili di oscene (non qui ma su facebook o twitter). Ma dico, perché uno/a deve mettere una foto indecente, quando in altre viene molto meglio. Forse sono le mie pippe da timido/evitante :pensando: ?

Weltschmerz 13-08-2016 00:24

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
Mi funziona anche senza la foto :sarcastico:

edit off-topic: Oh proprio oltre al limite del necroposting, vabbè qualche mese l'abbono :ridacchiare:

cancellato16760 13-08-2016 00:33

Re: Preso dall'ansia guardando foto di gente...
 
Mi succede molto meno rispetto a quando ho aperto il thread,ma mi succede ancora un po', senso di inadeguatezza bastarda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.