FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Avete paura di invecchiare?? (https://fobiasociale.com/avete-paura-di-invecchiare-51585/)

Sonoquimivedi? 07-11-2015 22:16

Avete paura di invecchiare??
 
Avete paura ? Io si abbastanza perchè se casomai mi capitera di diventare anziana ( se non muoio prima) iniziero ad avere problemi legati all'eta magari problemi di artrosi , o problemi a tenere l'equilibrio o le solite problematiche che affrontano gli anziani come anche la pensione .. So che è un po' precoe da parte mia pensare gia alla mia vecchiaia ma comunque se ci sto a pensare mi viene l'angoscia ..Voi cosa ne pensate mi rivolgo anche alle persone piu ''adulte'' del forum ... ? Avete paura di invecchiare ? oppure vi è indifferente??

Blue Sky 07-11-2015 22:34

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Dal punto di vista fisico no. Anche dal punto di vista del corso della vita, di avere pochi anni, non ho particolare paura. Piuttosto mi fa molta paura l'idea di fare una vita infelice.

PazzoGlabroKK 07-11-2015 22:38

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Vista la sezione, sì, perché non mi si drizzerá più come nei periodi lignei giovanili.

chrissolo 08-11-2015 01:33

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Quote:

Originariamente inviata da Sonoquimivedi? (Messaggio 1624729)
Voi cosa ne pensate mi rivolgo anche alle persone piu ''adulte'' del forum ... ? Avete paura di invecchiare ? oppure vi è indifferente??

Io sono già vecchio, ho 43 anni.
La paura ce l'hanno tutti, credo, non è mai un processo indolore, invecchiare, per nessuno, nemmeno per chi sta bene e ha una vita "normale" e relazioni e rapporti.

Io, oltre al dramma dell'invecchiare in sé, mi porto dietro pure il peso di un'intera esistenza non vissuta.. e questo mi sta facendo impazzire, mi fa pensare che ormai non otterrò più di buono niente da questa vita (visto che non aver vissuto e fatto esperienze ora mi sta condannando ad un tipo di emarginazione e isolamento insostenibile) e che non mi resta che uccidermi..

sto impazzendo, invecchiare è brutto in ogni caso, ma se sei solo e isolato e mai hai vissuto e goduto di cose belle in tutta la tua esistenza .. è un peso insostenibile... davvero insostenibile.. non c'è scopo nell'esistere e basta.. esclusi da tutto, dal flusso normale delle cose, e quando inizi ad esser vecchio sul serio (non solo a pensarci)... te ne rendi pienamente conto

Pablo's way 08-11-2015 01:38

Re: Avete paura di invecchiare??
 
A me non fa paura la vecchiaia in se, quanto la possibilità concreta che la passi in solitudine, ho paura di questo.

GreySkies 08-11-2015 02:17

Ho paura di invecchiare perche' temo di trovarmi in uno stato umorale precario, piena di rimpianti, dolore e tristezza per un passato ed una giovinezza che non ho mai vissuto pienamente.

The_Sleeper 08-11-2015 02:45

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1624740)
Dal punto di vista fisico no. Anche dal punto di vista del corso della vita, di avere pochi anni, non ho particolare paura. Piuttosto mi fa molta paura l'idea di fare una vita infelice.

sottoscrivo pienamente parola per parola.

OtherWorld 08-11-2015 03:08

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Ho paura di invecchiare senza aver vissuto tal da rimpiangere la giovinezza che solo al pensarci mi vengono i brividi alla schiena.

Balto 08-11-2015 04:32

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Non ho paura di invecchiare, ho paura che invecchiando guardandomi indietro veda il nulla, il vuoto, come quello che vedo attualmente, però c'è ancora tempo, forse :pensando:

Keith 08-11-2015 09:23

Re: Avete paura di invecchiare??
 
si, è una mia grande paura, sia per l'eventualità di essere in solitudine, sia per le malattie.
Però ci sono anche 2 alternative: 1) non arrivarci 2) arrivarci benino.

In futuro non si potrà più tamponare la questione anziani come adesso con i figli e le badanti.. quando saremo anziani noi il problema sarà enorme e la società dovrà organizzarsi diversamente.. più verosimilmente credo che faranno in modo che non ci arriviamo :D

cancellato15249 08-11-2015 10:45

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Come ho già scritto in un altro topic simile spero di vivere una buona vita e chiudere gli occhi intorno agli 80anni non oltre...
Non vorrei trascorrere gli ultimi anni consumata da qualche malanno invalidante, dipendere eccessivamente da qualcun altro o perdere completamente il senno.

NatoMorto 08-11-2015 13:37

Re: Avete paura di invecchiare??
 
credo di no...nn ci penso mai

Hor 08-11-2015 13:50

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Tra la paura della vecchiaia e quella della Morte non so quale sia la peggiore.
Una cosa è certa: entrambe quando arriveranno mi coglieranno impreparato.

iturbe89 08-11-2015 14:05

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Di questo passo è difficile che ci arriverò, quindi per ora il problema non me lo pongo.

A livello fisico, grazie all'attività che faccio, dovrei almeno "prevenire" (o limitare l'insorgenza) una buona parte di problemi legati al fisico. Ma non è sicuro nemmeno questo

Leucina 08-11-2015 14:37

Re: Avete paura di invecchiare??
 
A me fa paura il tempo che passa, alla mia vecchiaia per ora non ci penso.
Ho paura di restare sola senza i miei genitori. Mi angoscia pensare che se le cose andranno secondo natura loro se ne andranno prima di me e dovrò farmi carico di responsabilità che da sola non saprei come affrontare. :(

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1624754)
Quando vedrò le prime rughe e i primi capelli bianchi sarà una vera tragedia...

A me i capelli bianchi sono cominciati a spuntare già a 20 anni. :mannaggia:

cancellato15324 09-11-2015 05:39

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Sono già vecchia. :mrgreen:

SoloUnaDonna 09-11-2015 11:16

Re: Avete paura di invecchiare??
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1624963)
A me i capelli bianchi sono cominciati a spuntare già a 20 anni. :mannaggia:

A me a 18 :piangere:

Blue Sky 09-11-2015 11:18

Re: Avete paura di invecchiare??
 
A me a 20 e sono un uomo quindi non posso tingerli.
Ma francamente, FOSSERO QUESTI i problemi della vita.

Toxy 09-11-2015 12:13

Re: Avete paura di invecchiare??
 
SI e No!
Si: Perche' appunto invecchiando si diventa piu brutti e con problemi fisici
No: Perche' e il cerchio della vita...non posso farci niente! :ridacchiare:

varykino 09-11-2015 12:27

Re: Avete paura di invecchiare??
 
c è poco d aver paura è inevitabile , in genere ho paura di cose evitabili che poi invece si verificano , e li rosichi perchè erano appunto evitabili :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.