FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   quanto vi ritenete intelligenti (https://fobiasociale.com/quanto-vi-ritenete-intelligenti-51580/)

Antonius Block 07-11-2015 20:58

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1624644)
Pochi voti però per ora è una gaussiana :D

Per ora è una gaussiana con il massimo spostato verso valori più alti della media
Sarebbe interessante sapere in che misura questo scostamento è dovuto all'effetto Dunning-Kruger quale invece alla possibilità che le fasce con un QI più alto siano sovrarappresentate tra le persone con problemi nelle relazioni sociali

Hor 07-11-2015 21:02

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1624663)
Sarebbe interessante sapere in che misura questo scostamento è dovuto all'effetto Dunning-Kruger e quanto invece al fatto che le fasce con un QI più alto sono sovrarappresentate tra le persone con problemi nelle relazioni sociali

Io voto per l'effetto Dunning-Kruger.

Hor 07-11-2015 21:04

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
...e ovviamente tutti penseranno che siano gli altri a sopravvalutarsi. :ridacchiare:

An.dream 07-11-2015 21:09

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Beh, io ho votato molto al di sopra della media, visto che ci si riferiva all'intelligenza logica. Per tutti gli altri tipi di intelligenza sarei probabilmente sotto la media, e di parecchio.

cancellato16336 07-11-2015 21:16

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
sotto. sono una scema rimbambita.

reknub 07-11-2015 21:18

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Ogni giorno apro fb e mi sento un genio:applauso:

Angus 07-11-2015 21:35

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1624663)
Per ora è una gaussiana con il massimo spostato verso valori più alti della media
Sarebbe interessante sapere in che misura questo scostamento è dovuto all'effetto Dunning-Krugere quale onvece alla possibilità che le fasce con un QI più alto siano sovrarappresentate tra le persone con problemi nelle relazioni sociali

I frequentatori di questo forum sono in larga misura introversi, che sono spesso più intelligenti della media. E' anche vero però che si tende, a volte, a sovrastimarsi (per compensare).

Blue Sky 07-11-2015 21:46

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
E' molto difficile trarre delle indicazioni utili dal sondaggio, ci sono troppe variabili.
Può essere che alcuni si sopravvalutino per compensare altri problemi;
alcuni si sopravvalutino in quanto narcisisti;
alcuni si sottovalutino, per definizione, in quanto affetti da DEP.
Poi può anche essere che gli introversi siano in media più intelligenti, come suggerisce Angus (non conosco le fonti ma non ho problemi a crederci).
Possono pure esserci casi di persone che soffrono di problemi di socialità perché troppo più intelligenti delle altre persone (ma personalmente dubito che questa dinamica ricorra spesso... c'è stato un utente che sosteneva questo e a me sembrava più che altro un grande arrogante quindi i suoi problemi erano a monte).

Wrong 07-11-2015 21:50

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Davvero c'è Steven Hawking iscritto a FS? :o Qual è il suo nick?

Milo 07-11-2015 21:50

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Io non mi sento particolarmente intelligente,ma ho votato sopra la media perchè son circondato da persone con basse capacità logiche e intellettive che mi fanno sembrare più intelligente di quel che sono...

Angus 07-11-2015 21:51

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1624699)
Quali studi dicono che gli introversi sono più intelligenti della media? Chiedo per ignoranza.

E' null'altro che una mia inferenza (che riguarda non gli introversi, ma gli introversi in media).

Lo sostengono anche, ad ogni modo, alcuni autori (che non mi risulta però abbiano condotto studi quantitativi): Luigi Anepeta (Timido, docile, ardente...), Alice Miller (Il dramma del bambino dotato), Jerome Kagan (The Highly Sensitive Person).

Blue Sky 07-11-2015 22:11

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Quote:

Originariamente inviata da A. (Messaggio 1624718)
Davvero?
e in base a cosa lo pensi?
nel senso,è una cosa che si percepisce facilmente?
vorrei capire come gli altri valutano la stupidità.

Nel mio caso è il contrario,non ho mai avuto la percezione di qualcuno al mio livello,sono una particella di Sodio stupida:miodio:..

Secondo me il discorso sulla intelligenza/stupidità di se stessi e degli altri è molto influenzato da bias cognitivi.
Se io mi ritengo il più intelligente e figo del mondo, in giro vedrò solo stupidi caproni, e al primo errore altrui riconoscerò una conferma della sua stupidità, e una rassicurazione sulla mia superiorità nei suoi confronti.
Se invece io mi ritengo stupido, mi demoralizzerò ad ogni mio errore, e sopravvaluterò ogni frase brillante detta da altri. Questo mi capitava regolarmente.

The_Sleeper 07-11-2015 22:12

Sopra la media.
Pareri esterni, fatti e risultati accademici (pre-depressione) sembrano confermarlo. Dal canto mio condivido il parere di Milo : più che sentirmi particolarmente dotato io mi sembra invece che siano le mancanze altrui a farmi identificare come tale (autonomamente e non).

Trarre le somme su questa mia caratteristica mi è difficile.
Sia in ambito scolastico/accademico che sociale ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Non nascondo che talvolta ho la netta sensazione che le persone "meno intelligenti" abbiano meno difficoltà ad accettare molte dinamiche sociali e non, se ne freghino o evitino di porsi domande e quindi riescano a crearsi meno problemi di carattere psicologico-esistenziale.
Forse, in ultima analisi, la realtà è che ad essere meno intelligente son io che mi preoccupo e soffro per cose su cui, oggettivamente, non ho nessun potere o speranza di assistere a cambiamenti.

SoloUnaDonna 07-11-2015 22:26

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Tutti mi han sempre definita molto intelligente, ma io non mi sento intelligente per niente.

Antonius Block 07-11-2015 22:46

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1624738)
A chi interessa cmq a novembre tutte le sedi mensa organizzano dei tornei. Si chiamano "Brain" e si basano tutto sull'intelligenza da QI. Sia per i soci che per i non soci.

sono andato a controllare e nella mia città l'anno fatto proprio oggi, se ne parla l'anno prossimo

limitless 07-11-2015 22:59

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 1624659)
Mi è capitato spesso che la gente intorno a me mi definisse più intelligente della media, e i risultati scolastici, ma soprattutto accademici, credo lo confermino. Avendo una scarsissima motivazione a fare le cose, e una tendenza a procrastinare/evitare qualunque cosa, ho avuto la fortuna di riuscire a ottenere risultati soddisfacenti nello studio applicandomi molto molto poco.
Purtroppo le tendenze evitanti hanno sempre avuto la meglio, e a parte in ambito scolastico/universitario ho combinato ben poco nella mia vita, sprecando miserabilmente quelle potenzialità che invece avrei avuto, e dovuto coltivare...

Avrei potuto scrivere esattamente la stessa cosa

Inosservato 07-11-2015 22:59

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
le autovalutazioni mi mettono ansia :huh:

Antonius Block 07-11-2015 23:05

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1624752)
Acc! Cmq il test per l'ammissione lo fanno sempre. Ci vuole un QI di almeno 138. Il test è valutato da una psicologa.

prima o poi lo farò anche solo per togliermi lo sfizio ed avere una misura precisa

da piccolo per me la differenza con gli altri bambini è stata traumatica senza contare i problemi con le maestre :miodio:

An.dream 07-11-2015 23:19

Re: quanto vi ritenete intelligenti
 
Il Mensa secondo me è una cagata pazzesca.

Ansiaboy 07-11-2015 23:28

non mi ritengo niente :o

semplicemente provo a ragionar sulle cose, a cercar di veder cose sensate, a capirle le cose e le persone, a veder piu angolazioni possibili e anche ad esser onesto e consapevole

ma se la gente non si sforza di ragionar non mi vien per l'anticamera del cervello pensar "io son superiore e tu inferiore" anzi mi sentirei un perfetto imbecille..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.