![]() |
40 anni fa venne ammazzato Pasolini
.
|
Re: 40 anni fa venne ammazzato Pasolini
Quote:
|
Vero grandissimo intellettuale. Purtroppo oggi noi lo ammazziamo ancora propendendo, tra le varie cose, per l'omologazione della lingua inglese, per l'Unione Europea e per le leggi favorevoli all'immigrazione.
|
Quote:
|
http://www.internazionale.it/reporta...versario-morte
Un articolo interessante che fa strame di tante indebite appropriazioni degli ultimi 40 anni. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se ti capisci tu...
Quote:
|
non sono stato io
|
Qualsiasi cosa sia stato Pasolini era cmq un grande (nonostante difetti e vizietti)
|
|
L'ho apprezzato decisamente più nelle vesti di giornalista/scrittore che in quelle di regista: lungi dal voler soffermarmi sulla sua produzione cinematografica (che, magari, non ho colto appieno), mi limito a dire di aver comunque guardato con interesse alcuni suoi film. Con la penna in mano l'ho trovato invece illuminante: intellettuale come pochi nel panorama mondiale, personaggio scomodo e per questo, evidentemente, eliminato.
|
Questa ricorrenza ha iniziato a stufarmi. Ho sentito Veltroni celebrarlo in un programma condotto da Gianni Riotta: che titoli avrebbe costui per parlarne?
|
Quote:
|
ALla fine tanti ne parlano, poi vorrei veder quanti hanno letto o sanno recitare a memoria sue poesie, suoi scritti, suoi libri o han davvero visto i suoi film...
Per me è stato profetico nel descrivere lo sfacelo che stava iniziando in quegli anni sotto il profilo sociologico, i cui effetti si vedono in pieno adesso.... |
"Il potere non ha ucciso Pasolini, ma l'ha ridotto a una macchietta"
http://www.ilfoglio.it/cultura/2015/...riche_c304.htm |
Quote:
|
Quote:
|
Suvvia, non scherziamo, Muccino è un regista italiano che sembra un figlio lobotomizzato dell'american dream, è una critica vivente a se stesso, Pasolini era il suo contrario e non si è mai piegato nessuno. Uno come Scorsese ha dichiarato che si può scorgere Accattone in tutti i suoi film da Mean Streets a L'ultima tentazione, se lo dice un "babucchione" come Scorsese io starei ad ascoltare, o forse Muccino è più autorevole :mrgreen:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. |