FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Mancano due mesi alle feste... (https://fobiasociale.com/mancano-due-mesi-alle-feste-51502/)

cancellato16760 02-11-2015 11:43

Mancano due mesi alle feste...
 
Mancano due mesi e già penso al problema di essere invitato al pranzo natalizio in famiglia.
Penso alla difficoltà di affrontare gli sguardi,le domande e peggio ancora eventuali consigli di chi non può capire...
Ho lasciato il lavoro che avevo in famiglia e non ne ho ancora trovato un'altro,e il giudizio dei parenti peserebbe come un macigno.
Nonno patriarca imprenditore di successo(ho detto tutto).
Ore di silenzio,ore senza nulla da dire,fatica ad ascoltare.
E sono pure stufo di sorridere per finta, probabilmente eviterò il pranzo senza neppure trovare una scusa, lo dirò chiaramente: non ho voglia di vedere gente!
Peccato, perchè il Natale è una festa che sento. Ma non ci riesco, a meno che le cose non cambino in questi mesi...

barclay 02-11-2015 11:53

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Il Natale è il Male :testata:

pokorny 02-11-2015 11:56

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1621313)
Il Natale è il Male :testata:

Direi il male assoluto..

cancellato16760 02-11-2015 12:08

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1621317)
Direi il male assoluto..

Il male sono io...mica il Natale...:piangere:

Hazel Grace 02-11-2015 12:13

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Ti puoi sempre ubriacare e non parlare di lavoro, cambia argomento o scherzaci sopra quando ti chiedono di te

Balto 02-11-2015 12:27

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Molto probabilmente quest'anno il natale lo passerò da solo, i miei se ne andranno via nel solito posto dove vanno tutti gli anni, d solito ci andavo anche io, ma quest'anno ho deciso di non andarci, cosi mi evito quei pochi parenti che ci sono e sopratutto le classiche domande che ti fanno sembrare na merda "hai trovato un lavoro?", "hai una ragazza?" ecc, su quest'ultima gli rispondo a modo, ma sulla prima mi sale un senso di fallimento ed è meglio se evito.


E poi almeno quest'anno parlando di capodanno non starò a casa come quasi tutti gli anni, ci sta che degni la capitale con la mia presenza, se non ci saranno cambi di piani come sempre :sarcastico:

cancellato16760 02-11-2015 12:28

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1621329)
Già adesso li aprite?
che ansia.

Scusami...mi è venuto in mente sta mattina nel dormiveglia.

cancellato16760 02-11-2015 12:30

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 1621331)
quest'anno ho deciso di non andarci, cosi mi evito quei pochi parenti che ci sono e sopratutto le classiche domande che ti fanno sembrare na merda "hai trovato un lavoro?", "hai una ragazza?" ecc, o su quest'ultima gli rispondo a modo, ma sulla prima mi sale un senso di fallimento ed è meglio se evito.


Stessa cosa:(

reknub 02-11-2015 12:37

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Ho già pensato a capodanno... Mi pesa quest'anno essere regrediro dall'anno scorso...

iturbe89 02-11-2015 12:50

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Ci ho fatto l'abitudine ormai, dò il giusto peso e considerazione alle "interviste" dei parenti. Con un misto tra sincerità ed ironia ce la si può "cavare" senza grossi problemi :pensando:

iturbe89 02-11-2015 12:53

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
[QUOTE=Zetta89;1621331]Molto probabilmente quest'anno il natale lo passerò da solo, i miei se ne andranno via nel solito posto dove vanno tutti gli anni, d solito ci andavo anche io, ma quest'anno ho deciso di non andarci, cosi mi evito quei pochi parenti che ci sono e sopratutto le classiche domande che ti fanno sembrare na merda "hai trovato un lavoro?", "hai una ragazza?" ecc, su quest'ultima gli rispondo a modo, ma sulla prima mi sale un senso di fallimento ed è meglio se evito.

/QUOTE]

Ma io non penso cmq che ne facciano una questione così "vitale"... penso sia solo semplice curiosità la loro, presumendo che non ci si veda da tempo... per il lavoro si sa che oggi i requisiti richiesti sono sempre più rigidi, per la ragazza idem :sarcastico:

Balto 02-11-2015 12:57

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da iturbe89 (Messaggio 1621345)
Ma io non penso cmq che ne facciano una questione così "vitale"... penso sia solo semplice curiosità la loro, presumendo che non ci si veda da tempo... per il lavoro si sa che oggi i requisiti richiesti sono sempre più rigidi, per la ragazza idem :sarcastico:


Si si, quello lo so, però sulla questione lavoro già di mio sto na merda, se ci si aggiungono pure gli altri a farmi le domande mi viene da scavarmi la fossa, cioè, li per li sono calmo, rispondo senza farmi troppi problemi, il problema è cosa succede dentro di me :D

cancellato16760 02-11-2015 13:01

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
[quote=iturbe89;1621345]
Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 1621331)
Molto probabilmente quest'anno il natale lo passerò da solo, i miei se ne andranno via nel solito posto dove vanno tutti gli anni, d solito ci andavo anche io, ma quest'anno ho deciso di non andarci, cosi mi evito quei pochi parenti che ci sono e sopratutto le classiche domande che ti fanno sembrare na merda "hai trovato un lavoro?", "hai una ragazza?" ecc, su quest'ultima gli rispondo a modo, ma sulla prima mi sale un senso di fallimento ed è meglio se evito.

/QUOTE]

Ma io non penso cmq che ne facciano una questione così "vitale"... penso sia solo semplice curiosità la loro, presumendo che non ci si veda da tempo... per il lavoro si sa che oggi i requisiti richiesti sono sempre più rigidi, per la ragazza idem :sarcastico:

Si,in realtà non sono i parenti che ti aggrediscono, siamo noi che ci sentiamo delle merde per delle semplici domande...siamo noi a farne una questione vitale. Anche io ci avevo fatto l'abitudine. Ma sorridere ,rispondere cortesemente mentendo di fatto anche alla semplice domanda: "come stai", sono stufo.
E non posso neanche dirgli la verità rispondendogli: "male". E poi vagli a spiegare. Che poi chi li sente con le loro inutili frasi consolatorie senza senso.

cancellato16760 02-11-2015 13:03

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 1621349)
Si si, quello lo so, però sulla questione lavoro già di mio sto na merda, se ci si aggiungono pure gli altri a farmi le domande mi viene da scavarmi la fossa, cioè, li per li sono calmo, rispondo senza farmi troppi problemi, il problema è cosa succede dentro di me :D

Esatto,metti pure che non sono depresso quel giorno,basta l'innocente domanda sbagliata che tocca il tasto giusto e sono cazzi. Poi non tutti i parenti sono delicati e comprensivi,anzi.

Mike Patton 02-11-2015 13:28

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Significa che gli esami sono vicini.

cancellato15324 02-11-2015 15:59

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Che ansia. :crying:

Il Natale l'ho sempre festeggiato in famiglia, che poi voleva dire pranzo da nonna e basta. Dopo la sua morte sono stata inglobata dalla famiglia del mio ex. -_-
Ora che me ne sono liberata :mrgreen:, se tutto va come dovrebbe andare, riesco a farmi un Natale per fatti miei, un giorno come un altro.

Quello che più odio e mi angoscia è invece il Capodanno. :scared:

OhNo! 02-11-2015 16:17

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Durante l'infanzia per me il natale era il momento più bello dell'anno. Poi qualcosa si è spezzato, ed oggi odio con tutto me stesso ciò che faccio in quei giorni, costantemente messo in difficoltà durante gli insopportabili pasti con persone che tento di evitare tutto l'anno. Il capodanno di solito lo passo con amici e non mi pesa eccessivamente, a patto di tornare a casa presto.

Blur 02-11-2015 16:20

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Io le attende con ansia, significano giorni a casa da lavoro

Myway 02-11-2015 16:22

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Mancano 2 mesi alle feste, mancano tre mesi e mezzo a san valentino, mancano cinque mesi e qualcosa a pasquetta, mancano nove mesi e mezzo a ferragosto mancano dodici mesi ad halloween :o:testata:

cancellato16760 02-11-2015 16:34

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1621425)
Che ansia. :crying:

Il Natale l'ho sempre festeggiato in famiglia, che poi voleva dire pranzo da nonna e basta. Dopo la sua morte sono stata inglobata dalla famiglia del mio ex. -_-
Ora che me ne sono liberata :mrgreen:, se tutto va come dovrebbe andare, riesco a farmi un Natale per fatti miei, un giorno come un altro.

Quello che più odio e mi angoscia è invece il Capodanno. :scared:

Quote:

Originariamente inviata da OhNo! (Messaggio 1621435)
Durante l'infanzia per me il natale era il momento più bello dell'anno. Poi qualcosa si è spezzato, ed oggi odio con tutto me stesso ciò che faccio in quei giorni, costantemente messo in difficoltà durante gli insopportabili pasti con persone che tento di evitare tutto l'anno. Il capodanno di solito lo passo con amici e non mi pesa eccessivamente, a patto di tornare a casa presto.

Gli ultimi anni lavoravo sempre in cucina,quindi tutte le feste ero sempre impegnato. E anche tutti i sabati. Questo è il bello di quel lavoro: non devi inventare scuse per evitare gli eventi!

cancellato16760 02-11-2015 16:35

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1621442)
Mancano 2 mesi alle feste, mancano tre mesi e mezzo a san valentino, mancano cinque mesi e qualcosa a pasquetta, mancano nove mesi e mezzo a ferragosto mancano dodici mesi ad halloween :o:testata:

Manca un tempo indefinito prima ch'io trovi un lavoro:o!

Balto 02-11-2015 17:00

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1621451)
un lavoro:o!

Oddio, lavoro, che parola brutta, che cos'è? :o

Boston 02-11-2015 17:19

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Non vedo l'ora!

Ho sempre adorato il Natale e le feste. E quest'anno lo aspetto con ancor più ansia, visto che ora vivo lontano da casa e sento la mancanza del calore familiare.
Una delle certezze che ho nella vita è proprio la mia famiglia e l'armonia che c'è tra noi. E' inutile dire che il Natale rappresenta l'apoteosi di tutto ciò.

Del capodanno per la prima volta mi interessa veramente poco. Tutto il tempo che trascorrerò a casa per le feste, lo voglio dedicare alle uniche persone con cui c'è amore reciproco.

Sicuramente le solite domande riguardo al fatto che non mi hanno mai visto con una ragazza arriveranno... ma ora che mi vedono poco e vivo all'estero, ho sempre qualcosa da dover raccontare, senza lasciare troppo spazio ad argomenti di cui non mi va di parlare.

Hazel Grace 02-11-2015 18:35

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Almeno qualcuno ha dei parenti :( a me piacerebbe molto fare un cenone con la famiglia tutta riunita a una grande tavolata, come nei film. Invece siamo 4 gatti ormai, tutti i parenti si fanno i fatti loro, una roba tristissima.

iturbe89 02-11-2015 18:45

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1621556)
Almeno qualcuno ha dei parenti :( a me piacerebbe molto fare un cenone con la famiglia tutta riunita a una grande tavolata, come nei film. Invece siamo 4 gatti ormai, tutti i parenti si fanno i fatti loro, una roba tristissima.

Già... con i parenti "giusti" piacerebbe anche a me.

Il natale passato è stato uno dei più belli con i parenti di terzo/quarto grado (esiste? :-/ ) dell'Australia. Persone tranquille, simpatiche e genuine. A gente come loro potrei potenzialmente confessare i segreti più profondi senza farmi problemi :pensando:

Crystal 02-11-2015 18:48

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Fino ai 12-13 anni feste stupende, atmosfera particolare momenti da ricordare.
Dopo fino a 2 anni fà è stato un incubo nel vero senso della parola. E' il mio top delle prove fobiche quella che ha provoca più paura e timori. Difatti proprio in uno di quei momenti mi sono ammalato gravemente e mi sono trascinato i problemi derivati per anni.
Mangiare coi parenti e stare ore con loro è un dramma per me.
Da un anno a questa parte me ne frego. Se mi và stò con loro, altrimenti lavoro o mi invento di fare altro, senza la coscienza che mi rode dopo.

cancellato15732 02-11-2015 18:57

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Io non vedo l'ora :arrossire:
Amo il Natale e l'atmosfera che si crea, anche il pranzo con i parenti perché alla fine sono sempre gli stessi, pochi ma buoni quindi non mi pesa.
Del capodanno invece non me ne importa nulla .

zoe666 02-11-2015 19:03

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
il periodo natalizio è il periodo che aspetto con più trepidazione ogni anno:mrgreen:

Hazel Grace 02-11-2015 19:12

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
se con i parenti ti trovi bene è stupendo, il pranzo, la compagnia, l'atmosfera festosa e felice, i bambini che giocano e i regali. Non capisco perchè alcuni non lo sentono, io mi sento sempre felice a Natale

IO&EVELYN 02-11-2015 19:15

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
beh il natale e in generale l'atmosfera di dicembre e delle feste mi piace tanto, per il cenone non c'è nessun problema al massimo andremo da mia nonna, sennò staremo a casa... tanto siamo in 4 gatti e di domande ormai non me ne fanno piu (come se me le avessero mai fatte xd).


la cosa che mi rattrista è come al solito di non avere nessuno con cui festeggiarlo bene, nessuno da abbracciare a me.



p.s. non vedo l'ora di vedere il 3d di Capodanno! xd

Grimmjow 02-11-2015 19:15

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
:)

zoe666 02-11-2015 19:16

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1621601)
se con i parenti ti trovi bene è stupendo, il pranzo, la compagnia, l'atmosfera festosa e felice, i bambini che giocano e i regali. Non capisco perchè alcuni non lo sentono, io mi sento sempre felice a Natale

no vabbè io lo amo anche se sto da sola ( come spesso mi accade, non avendo quasi più alcun rapporto con parenti :mrgreen:)

reknub 02-11-2015 19:58

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Non ricordatemi le 4 ore si pranzo a natale :huh:

Hazel Grace 02-11-2015 20:05

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1621610)
no vabbè io lo amo anche se sto da sola ( come spesso mi accade, non avendo quasi più alcun rapporto con parenti :mrgreen:)

Si è proprio l'aria di festa, poi non conta con chi stai, lo respiri il Natale, lo senti dentro. Per quello mi piace

cancellato16760 02-11-2015 20:22

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1621657)
Si è proprio l'aria di festa, poi non conta con chi stai, lo respiri il Natale, lo senti dentro. Per quello mi piace

Si,il Natale lo senti dentro,io lo sento molto, non è il Natale che non mi va, è la compagnia parentale.
Ma è tutto legato alla mia condizione attuale,al mio malessere,al non avere lavoro ecc. ,quest'anno temo che proprio non ci riesco...

Hor 02-11-2015 20:25

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Per me il natale è sempre stata la festa dell'ipocrisia, del "volersi bene" (o meglio: far finta di) in una famiglia in cui c'era tutto tranne che questo, e ogni anno sempre peggio.

Da quando vivo per conto mio passo le giornate di natale e fine anno come se fosse un giorno come tutti gli altri, cioè senza "festeggiare" un bel niente.

The_Sleeper 02-11-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 1621671)
Per me il natale è sempre stata la festa dell'ipocrisia, del "volersi bene" (o meglio: far finta di) in una famiglia in cui c'era tutto tranne che questo, e ogni anno sempre peggio.

Da quando vivo per conto mio passo le giornate di natale e fine anno come se fosse un giorno come tutti gli altri, cioè senza "festeggiare" un bel niente.

Idem, con la differenza che per conto mio per ora non ci vivo ancora.
Quindi ogni anno devo sorbirmi il gran varietà religioso [cit] ed il conseguente pranzo coi parenti.

leoleo1 02-11-2015 20:45

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Per me non è così tanto malaccio: pranzo da/con parenti superiperipocriti, passare giornate intere a guardare film e leggere come se non ci fosse un domani, e a dormire alle 11 l'ultimo dell'anno, e il primo dell'anno andare in giro in bici per le strade deserte!

Joseph91 02-11-2015 20:51

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
A me le feste piacciono invece, sì, bisogna affrontare le domande dei parenti, ma riesco a glissarle facilmente con sincerità, chiederanno più che altro il motivo per il quale ancora non mi sono laureato anche se sanno che non sono un genio e non credo nemmeno chiederanno più di tanto.
Per il resto mi piace l'atmosfera natalizia e lo stare a casa dai miei, visto che ormai vivo fuori da anni.
Quando torno da amici storici e genitori mi sento meglio, stacco la spina dalla monotonia e trovo facce amiche.
Inoltre ho più vita sociale e questo non guasta mai.

Hazel Grace 02-11-2015 21:05

Re: Mancano due mesi alle feste...
 
Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1621668)
Si,il Natale lo senti dentro,io lo sento molto, non è il Natale che non mi va, è la compagnia parentale.
Ma è tutto legato alla mia condizione attuale,al mio malessere,al non avere lavoro ecc. ,quest'anno temo che proprio non ci riesco...

Ma non ti devi mica giustificare con i tuoi parenti, tu sai bene come stanno le cose, non devi sentirti in colpa. Devi imparare a glissare tutte le domande fastidiose, scherzaci su o fai lo gnorri. Tutti hanno lo zio impiccione o il nonno rompicoglioni , non ti preoccupare. Poi vedrai che nell'atmosfera di festa si dimenticheranno dei tuoi problemi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.