![]() |
Mostrarmi più depresso di quanto non sia.
Mi è capitato e mi capita ancora, di mostrarmi agli altri più chiuso e depresso di quanto in realtà io non sia.
Perchè se magari sono in un periodo che sto meglio e mi mostro come sono, ho paura che gli altri esigano da me più di quanto io non sia in grado di fare. Mi riferisco all'ambito familiare e lavorativo,che fino a poco tempo fa coincidevano. Quindi per non "rischiare" mi mostro direttamente messo peggio di quanto non stia in realtà! E' una totale disonestà emotiva. Non lo faccio con tutti,solo con chi so che potrebbe pretendere da me qualcosa in più. Vi capitano cose del genere? E tipo un autosabotaggio? |
Re: Mostrarmi più depresso di quanto non sia.
Mi capita e non lo trovo sabotaggio, solo "legittima difesa" in parte però indotta dalla pigrizia.
|
Eccome se mi è capitato.
|
Almeno non sono l'unico,si vede che sono tecniche difensive comuni.
Quote:
Me ne rendo conto,ma mentre me ne rendo conto sta già avvenendo. Credo che sia il semplice atteggiamento del nascondere se stessi...sono campione nel nascondere me stesso. |
Quote:
|
Quote:
|
Può darsi anche che tu inconsciamente lo faccia anche per sottolineare il fatto che stai male. Che magari all'apparenza può non sembrare, visto che appunto la chiamano anche malattia dell'anima/invisibile.
Il farti vedere più depresso di quello che sei può essere un segnale che vuoi aiuto. A me succedeva ogni tanto. |
Quote:
Però rimango anche convinto dalla spiegazione iniziale di Semifobico, cioè che si tratta anche di una difesa preventiva, per evitare di essere spinti a fare cose che ci spaventano. |
Quote:
Quello descritto non è un atteggiamento ragionato,mi viene istintivo. Ma era legato alla mia situazione familiare-lavorativa di qualche tempo fa, dove se mi mostravo magari un po' allegro e più aperto e spontaneo gli altri potevano aspettarsi che iniziassi a fare cose che ho sempre temuto fare. Quote:
Poi ti dicono:"be le tue debolezze le devi affrontare blablabla..." chi non ha il problema non lo capisce,poi è ovvio che ci chiudiamo... |
Che poi purtroppo il discorso di dover affrontare le proprie paure vale anche per noi, solo che nel nostro caso deve essere tutto molto più ovattato e meno traumatico possibile. Alcuni scivoloni noi non ce li possiamo permettere quindi dobbiamo prendere il doppio delle precauzioni.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
(puoi mandarmi anche un mex privato) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. |