![]() |
Esperimento dopamina sui ratti
Tempo fa avevo letto di un esperimento sui ratti in cui a un topo gli si collegavano al cervello dei fili che praticamente quando lui premeva un bottone gli davano una scarica forte di dopamina che quindi gli generava piacere e finiva per diventare dipendente da questo comportamento e in genere moriva dopo un paio di giorni perchè si scordava di fare cose come mangiare e dormire.
Mi chiedo se un uomo al posto del ratto si sarebbe comportato diversamente e vedendo tutte le dipendenze che ci sono in giro penso proprio di no :pensando: Devo ritrovare quell'articolo :pensando: |
Re: Esperimento dopamina sui ratti
stiamo già morendo in un certo senso, tutti attaccati a pc, telefoni, ipod, siamo troppo distaccati da tutto, ormai siamo dipendenti da qualsiasi cosa. Ma è insito nell'animo umano diventare dipendente da cose che gli danno piacere, secondo me non c'è scampo. Se ti piace tanto qualcosa continuerai a farla fino allo sfinimento. Dovremmo liberarci pian piano di tutte le cose superflue per essere felici forse
|
Alte dosi di dopamina possono creare dei grossi rischi di danni al cervello, anche permanenti.
|
Quote:
http://www.key4biz.it/wp-content/upl...sociali....jpg |
Quote:
Se gli togli lo smartphone o l'ipad, muoiono nel giro di poco tempo... non sanno più cosa fare, vanno nel panico......:miodio: |
Quote:
Per quel che mi riguarda se potessi farei come il ratto. |
Quote:
|
Quote:
Tutto vero. E penso che se la cosa non si protrarrebbe troppo (anche se ho i miei seri dubbi) c'è la speranza che la gente si riabitui pian piano ad apprezzare ben altro, non schermi vari... Ma non andrà così. |
Quote:
|
Quote:
|
“Le dipendenze, disse, sono solo uno dei tanti modi per curare lo stesso problema. Le droghe, la bulimia, l’alcol, il sesso sono solo strumenti per trovare un pò di pace. Per sfuggire a ciò che conosciamo. A quello che ci insegnano. Al nostro boccone di mela”
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |