![]() |
Noradrenalina fa bene o fa male?
Ho letto su un sito dove parla degli effetti dell'innamoramento in cui si dice:
Allo stato di benessere determinato dalla dopamina si aggiunge una trepidazione e un'agitazione generale determinata dalla noradrenalina, molecola diffusa nel sistema nervoso, soprattutto nell'ipotalamo e nel sistema limbico. Questa molecola provoca eccitazione, euforia ed entusiasmo. Fa passare l'appetito perché mangiare sottrarrebbe tempo prezioso da dedicare alla persona amata. Infine, favorisce la contrazione dei vasi venosi degli organi sessuali e trattiene il sangue mantenendo a lungo l'erezione. La noradrenalina regola anche la produzione di adrenalina che provoca un aumento del battito cardiaco, della respirazione e della pressione sanguigna, da cui ha origine il rossore del volto. Ricapitolando la noradrenalina provoca:Eccitazione,euforia ed entusiasmo..niente male mi pare!Ma come si può aumentare naturalmente la produzione di questo neurotrasmettitore?Qualcuno di voi ha consigli in merito?Grazie mille!Ciao:) |
Re: Noradrenalina fa bene o fa male?
Ci sono farmaci che ne aumentano la produzione e vengono usati per combattere la depressione e robe simili… non penso che si possa aumentare in maniera "naturale"… :nonso:
|
Quote:
|
Mi sembra solo parecchio strano che la noradrenalina migliori la durata dell'erezione...e anche altre cose appaiono strane, sembra che uno durante un attacco di panico debba sentirsi benissimo
|
i farmaci sono un mero palliativo alla vita vera. Per incrementare le emozioni bisogna fare nuove esperienze e vedere con occhi nuovi le cose che ci circondano, imparare a vivere bene le situazioni positive o negative senza lasciarci travolgere
|
i farmaci alla fine sono proprio come il doping, ti danno l'illusione di vivere bene ma non stai bene, sei solo sedato e protetto. Però è un bene eh, almeno nel primo periodo più critico, io sono a favore (fino a un certo punto, poi bisogna scollarsi dai farmaci)
|
Il doping ti fa andare più forte, nn è mica un'illusione...così come i farmaci ti fanno stare meglio quando funzionano, anche questa nn è un'illusione
|
Si ti fanno stare meglio, ma non è uno stare meglio reale. Cioè tu stai meglio ma non stai risolvendo i tuoi problemi nel concreto, regolarizzi lo stato d'animo e basta
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Si io credo che ci sia il benessere vero, i farmaci servono soltanto nei momenti in cui sbrocchi completamente, sono un modo per appianare le cose ma non puoi continuare a vivere imbottito di farmaci, non è una vita. Cioè è un passare sopra le emozioni negative e vivere facendo finta che non ci siano
|
Quote:
Per ultimo: per la stessa ragione, uno nn può nemmeno vivere sopraffatto dall'ansia e dalla malinconia |
ma infatti io non parlo di patologie gravi come la schizofrenia per dire, cioè lì i farmaci sono indispensabili, anche se c'è sempre un pò di rincoglionimento, ma è un effetto collaterale necessario. Però se parliamo di persone con problemi secondo me è più utile a lungo termine vedere come fare per non star male, ci sono delle tecniche comportamentali per esempio. Alla fine se prendi sempre farmaci il cervello ne risente, io li ho presi per un po' e credo che qualche danno l'abbiano fatto, non ho più tanta prontezza
|
Guarda che nessuno qua ha parlato di schizofrenia...che poi il concetto di gravità è relativo: Nash era schizofrenico eppure ha vinto un Nobel, qui c'è gente che per una "semplice" fobia nn riesce ad avere una vita autonoma. Io sto parlando di problemi seri indipendentemente dalla diagnosi, nn di chi è triste perchè gli è morto il gatto
|
però questa fobia sociale può essere una bella protezione anche eh, non dico che non esista ma ci tormentiamo sul fatto che non siamo uguali agli altri quando non è così. Non è una vera malattia e come tutte le malattie si può superare, volendolo però! secondo me con la volontà si può fare tutto, a meno che non hai il cancro
|
Quote:
Magari si potesse fare tutto con la forza di volontà...è come dire che una persona si diverte a star male e quindi nn ha voglia di cambiare. Mi sembra un discorso un pò confuso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |