![]() |
E'giusto cercare di piacere agli altri e rendersi simpatici?
Voi cosa ne pensate?E'giusto cercare di piacere a quanta più gente possibile..ad esempio elargendo sorrisi a destra e manca?O meglio essere se stessi?
|
esser se stessi indubbiamente
ma nemmeno esser scontrosi gratuitamente |
Re: E'giusto cercare di piacere agli altri e rendersi simpatici?
Giusto?
Meglio esser sè stessi, non si può fingere una vita qualcuno che in realtà non siamo. |
vabbè ma essere se stessi non vuol dire necessariamente essere tristi e sconsolati :pensando:
|
Non so...forse qualche anno fa ti avrei risposto "essere se stessi" senza pensarci neanche.
Ma dopo anni di "isolamento", sto cominciando a pormi delle domande se obbiettivamente sono io a fare di tutto per non piacere agli altri; Cioè, dove mi ha portato essere "me stesso" nell'ultima fase della mia vita? se mi guardo intorno vedo un deserto. |
come ti ho detto in privato, non bisogna cercare di piacere agli altri ma a se stessi. Se agli altri piaci va bene sennò possono andare a quel paese. Comunque il primo passo per piacere è piacersi, funziona sempre così
|
A me basterebbe piacere a me...sorridere per me stesso e perche' ne ho voglia, non per altri
|
Su questo tipo di tema si rischia di sfociare nel banale e allora "sfociamo" :D
Io credo che sia giusto cercare di piacere a se stessi nei limiti del possibile, fare in modo di andare incontro ai propri gusti, ai propri principi, se riesci a star meglio con te stesso dai sicuramente un'immagine migliore di te all'esterno e non parlo solo di aspetto fisico. Ho cercato di far mio questo modo di pensare, in parte ci sono riuscito e sentendomi meglio con me stesso sono risultato certamente una persona più gradevole agli altri, rispetto al passato. Rincorrere gli altri, cercare di piacere è come lottare contro i mulini a vento e ti allontana inevitabilemnte da ciò che realmente sei, finisci per essere un qualcosa di costruito, lontano da ciò che realmente sei... |
"Tanto non serve" (cit.)
|
Quote:
|
Banalità per banalità: piuttosto che cercare di modificarsi per piacere alle persone che ti circondano, è meglio cercare persone che ti sappiano apprezzare per ciò che già sei.
Certo, in alcuni casi la ricerca può essere lunga e difficile... |
Quote:
|
Sorrisi a destra e manca, non so...cioè se vorresti l'amicizia con delle persone non vedo perchè non mostrarti attento e cordiale nei loro confronti (a meno la questione sia del mostrarsi allegri quando invece si è depressi, ma anche lì il fatto è in quel momento concentrarsi sull' interazione in corso e sull'altro piuttosto che sui propri problemi generali...es. quando si conosce una persona appena non è opportuno e spesso è controproducente inondarla coi propri problemi, patturnie o depressione).
Comunque io cerco un compromesso... alcune cose mi adeguo (parlo principalmente di interessi) perchè penso mi potrebbero creare più amicizie e possibilità di dialogo e lo voglio...ma non più di tanto però: se una cosa la considero proprio inutile o dannosa o contraria ai miei principi no...insomma sono sempre un pò combattuta ma generalmente metto al primo posto quello che voglio rispetto alla possibilità di maggiori opportunità per socializzare. |
Re: È giusto cercare di piacere agli altri e rendersi simpatici?
Mai capito l'espressione "essere sé stessi" quando mai si può essere qualcun'altro? :D
|
Le maschere a lungo andare stringono.
|
Perché, ci sono cose giuste e cose sbagliate? :interrogativo:
|
L’arte di riuscire simpatico consiste nel trovare simpatici gli altri.
|
Credo che prima di tutto bisogna pensare a se stessi...ma non significa andare contro gli altri...significa solamente sviluppare i propri interessi....senza dover sempre adeguarsi ai gusti altrui ma nemmeno pretendere che gli altri si adeguino ai tuoi....In realtà a volte si può scendere a compromessi anche non dichiarati esplicitamente: questo è già un segno di amicizia....però non sempre è possibile da entrambe le parti...
|
Oddio se una persona ci riesce, ben venga, ma io non riesco tanto a fare questa cosa (e secondo me anche altri riescono male).
Fare i simpatici e non esserne tanto capaci produce l'effetto contrario: rende una persona ancora più antipatica. Più che giusto o ingiusto, ecco, io direi che questa non è sempre ed in ogni caso una buona strategia da seguire. |
Non ce lo vedo uno che si sta antipatico a fare il simpatico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |