FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Quanto siete alla ricerca della solidarietà? (https://fobiasociale.com/quanto-siete-alla-ricerca-della-solidarieta-51172/)

Inosservato 06-10-2015 22:25

Re: Quanto siete alla ricerca della solidarietà?
 
ma non è che si confondono il desiderio di condividere con la voglia di essere compatiti?
un desiderio di condivisione può essere "normale", i social si basano su questo, se hai la fidanzata gnocca, se hai comprato la macchina nuova, se fai la pizza più bella, così vale se magari ti molla la ragazza gnocca, la macchia si distrugge contro un tir, bruci la pizza nel forno

Sennar 07-10-2015 23:03

Re: Quanto siete alla ricerca della solidarietà?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1606535)
Mica facile il confine.
Provo a fare un esempio su di me. Io ho scarsa teoria della mente (o empatia cognitiva): non capisco stati d'animo e intenzioni altrui, ma neanche il linguaggio non verbale è generalmente le battute. Mi devo far spiegare le cose. Ho cmq una buona intelligenza, non sono scema, semplicemente ho una carenza in quel settore lì.
Comprendere i miei problemi significa che se non capisco una battuta e ti chiedo di spiegarmela tu lo fai, senza farmi sentire stupida.
Compatire significa che tu stai per farmi una battuta ma ti fermi, impedisce agli altri di fare una battuta, e robe così.

Capisco cosa vuoi dire , mi sembra un buon esempio anche se io forse, nel caso che hai descritto, tenderei comunque ad evitare o comunque a limitarmi in parte nelle battute non per compassione ma forse più per affetto che altro (ipotizzo)

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1606586)
Comunque non è detto che anche loro (estroversi) a parlarne non suscitino negli altri un certo disagio e il fatto sia semplicemente che a te questo ti blocca e a loro no.

Questo è interessante in effetti , penso che tu abbia ragione ... se noto che la persona con cui parlo si sente a disagio a causa di quello che dico o non sa cosa dire mi sento in colpa per lei e tendo subito a zittirmi o a cambiare argomento . Una persona estroversa invece pur notando questi atteggiamenti tende a proseguire imperterrita nella narrazione fino a quando non si sente libera del peso che la opprime e inoltre fa molto meno caso alla comunicazione non verbale che proviene dal suo interlocutore (cosa a cui invece io do molta/troppa importanza)

Redrum_ 07-10-2015 23:09

Re: Quanto siete alla ricerca della solidarietà?
 
non la ricerco per nulla

Blue Sky 08-10-2015 00:20

Re: Quanto siete alla ricerca della solidarietà?
 
Sì dovrei aver capito a cosa ci si riferisce. Mi capita di cercarla.
Però non come bisogno di attenzioni, piuttosto come scusa per non darmi una mossa e fare le cose che sento di dover fare. Mettere davanti ad ogni cosa un problema o una situazione disagiata impedisce a chi mi sta davanti di criticarmi. E io prima di ogni altra cosa cerco di evitare la disapprovazione altrui purtroppo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.