FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Desiderate avere amici? (https://fobiasociale.com/desiderate-avere-amici-51165/)

bellick 04-10-2015 19:17

Desiderate avere amici?
 
Personalmente non sento il desiderio di avere degli amici.

L'unica forma di relazione che desidero è quella con una donna.
Per relazione con una donna intendo una relazione forte, stabile, una relazione che vada oltre l'innamoramento illusorio dei primi tempi, che si rafforzi col tempo, che sia vera, sincera, basata sull'onestà e la fedeltà.

Il fatto di non volere degli amici è disfunzinale secondo voi?

Ne ho parlato col mio terapista e lui è stato chiaro al riguardo, ma preferisco non riferire quello che mi disse il dottore.

Keith 04-10-2015 19:27

Re: Desiderate avere amici?
 
certo che è disfunzionale e anche pericoloso.

Gummo 04-10-2015 19:31

Re: Desiderate avere amici?
 
Quando penso a quanto sono solo vorrei essere pieno di amici, quando penso ai miei problemi a relazionarmi con gli altri vorrei essere sempre solo.:pensando:

iturbe89 04-10-2015 20:13

Re: Desiderate avere amici?
 
Beh si... non tanti.. magari anche 2 o 3... non desidero troppa popolarità

Wrong 04-10-2015 20:59

Re: Desiderate avere amici?
 
Io noto che a una certa età, soprattutto tra le donne, si cercano "amiche" per avere più possibilità di conoscere e trovare un nuovo partner: non puoi andare a feste, ritrovi, locali da sola.
Che bella cosa l'amicizia disinteressata...

Hazel Grace 04-10-2015 21:01

Re: Desiderate avere amici?
 
Sono arrivata alla conclusione che non conta quanti amici hai, perchè la solitudine dipende tutta da te. Anche se hai degli amici, questi sono talmente tanto presi dalle loro vite che a volte neanche ti considerano e magari ti trattano senza rispetto. A sto punto preferisco conoscere 3 persone in croce ma essere serena

dentromeashita 04-10-2015 23:05

Re: Desiderate avere amici?
 
si,ma se non facciamo lo stesso viaggio(comunione d'intenti,) attualmente è dura...

Equilibrium 04-10-2015 23:36

Re: Desiderate avere amici?
 
Si, e bello avere degli amici con cui uscire se hai la ragazza, insomma tu e lei da soli alla lunga è un tantino monotono.
Oltre che se lei li vuole ed esce cn loro a te ti prenderebbe la gelosia acuta:D

Sickle 05-10-2015 00:20

Re: Desiderate avere amici?
 
Mi basterebbero giusto 3 o 4 amici per fare 2 chiacchiere ogni tanto…

Hazel Grace 05-10-2015 01:09

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1605585)
E i primi li chiami amici? Io no, li chiamo conoscenti.

Penso che per la maggior parte l'amicizia significhi conoscere qualcuno e uscirci insieme. Purtroppo per me é sempre stato così. Per avere tipo un aiuto ricorrevo o alla psicologa o alla famiglia

Krieg 05-10-2015 01:49

Re: Desiderate avere amici?
 
Quote:

Originariamente inviata da bellick (Messaggio 1605474)
Personalmente non sento il desiderio di avere degli amici.

L'unica forma di relazione che desidero è quella con una donna.
Per relazione con una donna intendo una relazione forte, stabile, una relazione che vada oltre l'innamoramento illusorio dei primi tempi, che si rafforzi col tempo, che sia vera, sincera, basata sull'onestà e la fedeltà.

Il fatto di non volere degli amici è disfunzinale secondo voi?

Ne ho parlato col mio terapista e lui è stato chiaro al riguardo, ma preferisco non riferire quello che mi disse il dottore.

La penso esattamente come te.
L'amiciza, oltre a non esistere è inutile.

cancellato13248 05-10-2015 10:13

Re: Desiderate avere amici?
 
Si ma non solo. Penso che in generale si dovrebbe trovar spazio per il partner , per i famigliari , per gli amici , per i conoscenti , vicini di casa ecc. Fissarsi su poche persone e sbagliato secondo me .

~~~ 05-10-2015 10:24

Re: Desiderate avere amici?
 

cancellato15249 05-10-2015 11:03

Re: Desiderate avere amici?
 
Cerco di negarlo a me stessa ma un sano rapporto d'amicizia, aperto e onesto mi piacerebbe proprio averlo.
Son consapevole però che il problema sono io ed i mei modi e le mie aspettative sempre troppo alte.:(

cancellato2824 05-10-2015 11:39

Re: Desiderate avere amici?
 
Sì, mi piacerebbe, non con persone che reputano l'amicizia inutile o che vogliono giusto qualcuno per le uscite.
Anche se d'istinto anch'io vorrei qualcosa di più profondo (ma non avrei proprio le energie per portarlo avanti, per cui non lo cerco neanche) ben vengano le amicizie (sono contenta delle relazioni che ho) e anche qualsiasi interazione positiva sincera.

Orion 05-10-2015 11:42

Re: Desiderate avere amici?
 
Si, mi piacerebbe. Ma mi piacerebbe averne un paio o poco più. Non mi interessa avere una vita sociale da pr.

Stasüdedòs 05-10-2015 11:51

Re: Desiderate avere amici?
 
Desiderare di avere amici, nel mio caso è come essere disoccupati e desiderare una Ferrari avendo in banca solo 1000 euro ... c'è inizialmente amarezza, ma dopo un po' ti rassegni al fatto che non te la puoi permettere e non ci pensi neanche più, accettando invece serenamente quello che è alla tua portata (relazioni sporadiche, superficiali o virtuali).

Weltschmerz 05-10-2015 12:54

Re: Desiderate avere amici?
 
Se con amico intendi = conoscente che sparla, pugnala alle spalle, deficiente, ipocrita e giudicante, allora no, non è disfunzionale evitare :D

sato 05-10-2015 13:01

Re: Desiderate avere amici?
 
non mi dispiacerebbe...

Unison 05-10-2015 13:34

Re: Desiderate avere amici?
 
Dipende. Dei giorni sono soddisfatto delle amicizie che ho, altri giorni vorrei tanto avere la vita sociale di quelli che su facebook ti sbattono foto di feste, discoteche a tutte le ore...

Purtroppo tendo a volere sempre la vita sociale degli altri, anche se non fa per me.

Masterplan92 05-10-2015 14:10

Re: Desiderate avere amici?
 
Non lo so..troppe delusooni

Ansiaboy 05-10-2015 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1605575)
Io noto che a una certa età, soprattutto tra le donne, si cercano "amiche" per avere più possibilità di conoscere e trovare un nuovo partner: non puoi andare a feste, ritrovi, locali da sola.
Che bella cosa l'amicizia disinteressata...

mi sembra assurdo :o
cosi fosse basterebbe badoo.

al massimo sapevo che le donne di una certa età cercan amiche per parlare di drammi personali


per rispondere al topic si..
mi fa orrore aver una vita sociale attiva
ma aver poche amicizie ma costanti con cui parlar ogni tanto mi va benissimo anzi non chiedo di meglio

anzi cosi praticamente tendono allo zero l'essenziale dei miei drammi psichici

solo la non sicurezza di un lavoro mi farebbe venir ogni tanto l'angoscia/tristezza

Barile 05-10-2015 15:59

Re: Desiderate avere amici?
 
Io non ho veri amici, ho solo dei buoni conoscenti con i quali mi trovo anche discretamente bene e che frequento soprattutto per la paura di rimanere solo, mi piacerebbe avere delle persone con le quale non dovrei preoccuparmi di nascondere i miei problemi per paura di essere emarginato (si chiamano amici questo tipo di persone :interrogativo: )

varykino 05-10-2015 16:09

Re: Desiderate avere amici?
 
direi di no , al massimo un amico di bevute ma poi sto male , mi devasto quindi meglio evitare .... l'ultimo che avevo invece era tutt altro che un amico di bevute , classico salutista che fa scampagnate in bici e fotografa la natura con la sua macchinetta tutta pro e il sorriso stampato in faccia 24/7 e altre robe del genere .... dopo un po era proprio na rottura di ca.... :D .

Makoto 05-10-2015 16:11

Re: Desiderate avere amici?
 
Io sì, desidero degli amici e ne ho pochi ma molto buoni. Per me l'amicizia è una cosa molto importante e tengo davvero ai miei amici, mi interesso di loro e vorrei fossero geograficamente più vicini.

Leucina 05-10-2015 16:17

Re: Desiderate avere amici?
 
In certi momenti mi manca la presenza di un'amica (ne sarebbe sufficiente una) ma poi mi passa e sto bene così.
A fare amicizia è faticoso ma è ancor più faticoso mantenerla l'amicizia.

Sentry 05-10-2015 16:37

Re: Desiderate avere amici?
 
Quote:

Originariamente inviata da bellick (Messaggio 1605474)
Personalmente non sento il desiderio di avere degli amici.

L'unica forma di relazione che desidero è quella con una donna.
Per relazione con una donna intendo una relazione forte, stabile, una relazione che vada oltre l'innamoramento illusorio dei primi tempi, che si rafforzi col tempo, che sia vera, sincera, basata sull'onestà e la fedeltà.

Il fatto di non volere degli amici è disfunzinale secondo voi?

Ne ho parlato col mio terapista e lui è stato chiaro al riguardo, ma preferisco non riferire quello che mi disse il dottore.

"Amore > amicizia"

Credo che ad un certo punto sia normale avere principalmente il desiderio di un altro tipo di rapporto che faccia sentire ben più completi di un'amicizia. Poi non so se non le desideri le amicizie nel senso che non te ne fai un problema o arrivi proprio a rifiutarle.

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1605578)
Anche se hai degli amici, questi sono talmente tanto presi dalle loro vite che a volte neanche ti considerano e magari ti trattano senza rispetto. A sto punto preferisco conoscere 3 persone in croce ma essere serena

Io non credo sia vera amicizia ma credo che realisticamente sia quello che succede in buona parte dei casi. E' difficile avere amici che sono pienamente e concretamente presenti nella propria vita e soprattutto è difficile che ci considerino una priorità nelle loro scelte, come invece fa (o almeno dovrebbe fare, secondo me) un partner.

Mike Patton 05-10-2015 16:42

Re: Desiderate avere amici?
 
Gli amici buoni si contano su due dita. Poi il resto è contorno.

Infatti le grandi adunanze di supermegamicifacciamoserata non vedono l'ora di pugnalarsi alle spalle.

Hazel Grace 05-10-2015 17:00

Re: Desiderate avere amici?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sentry (Messaggio 1606008)

Io non credo sia vera amicizia ma credo che realisticamente sia quello che succede in buona parte dei casi. E' difficile avere amici che sono pienamente e concretamente presenti nella propria vita e soprattutto è difficile che ci considerino una priorità nelle loro scelte, come invece fa (o almeno dovrebbe fare, secondo me) un partner.

Infatti è per quello che nella società di oggi le persone si sentono tutte così sole, perchè l'amico è quello che vedi ogni tanto il sabato sera e poi non si ricorda del tuo compleanno e si dimentica di te per il resto della settimana (ne ho esperienza). Però poi non bisogna commettere l'errore di considerare il partner come una sorta di amico-psicologo e mezzo per risolvere i propri problemi. Ci vorrebbe la giusta solidarietà e amicizia, considerarla comunque un valore e non un mezzo per divertirsi e uscire

NatoMorto 05-10-2015 17:05

Re: Desiderate avere amici?
 
vorrei una persona che nn dico mi capisse...in quanto nn mi capisco neanch'io...ma che mi accetti così come sono...tra l'altro anch'io fatico ad accettare gli altri così come sono (sarà il mio carattere o la mia patologìa?)...quindi in conclusione ci vorrebbe un doppio miracolo

Myway 05-10-2015 17:27

Re: Desiderate avere amici?
 
Amici ma soprattutto amichE (cit)

Wrong 05-10-2015 17:33

Re: Desiderate avere amici?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1605970)
mi sembra assurdo :o
cosi fosse basterebbe badoo.

al massimo sapevo che le donne di una certa età cercan amiche per parlare di drammi personali

Conosco ultra-45enni separate con figli e alla ricerca di un nuovo compagno che "cambiano" spesso "amiche" per questo scopo: conoscere gente IRL.

Rincewind88 06-10-2015 19:44

Re: Desiderate avere amici?
 
Se parliamo degli Amici con la A maiuscola, sarebbe assurdo non volerne. Il problema è che instaurare un legame solidissimo e disinteressato con una persona che resista al tempo, alla lontananza, alle relazioni non è affatto facile. Ho preso parecchie fregature da "amici" anche se ci sarà stato un concorso di colpa da parte mia. Come disse Troisi l amicizia è qualcosa di più complesso dello stesso amore e molto più difficile...

Sayuri 06-10-2015 22:04

Dipende. A volte sì, desidero amici con cui fare un viaggio o per prendere un semplice gelato, o per radunarsi a casa di qualcuno a guardare un film e fare tutte quelle cose che da soli non rendono allo stesso modo.
Però gli amici pretendono anche il rispetto che tu ti faccia viva, che tu non sparisca, che tu risponda a messaggi e telefonate, che tu ci sia anche quando vorresti solo scomparire... è questo il lato "noioso" per una fobica/solitaria

enemyofthesun 07-10-2015 00:20

Re: Desiderate avere amici?
 
Quote:

Originariamente inviata da bellick (Messaggio 1605474)
Personalmente non sento il desiderio di avere degli amici.

L'unica forma di relazione che desidero è quella con una donna.
Per relazione con una donna intendo una relazione forte, stabile, una relazione che vada oltre l'innamoramento illusorio dei primi tempi, che si rafforzi col tempo, che sia vera, sincera, basata sull'onestà e la fedeltà.

Il fatto di non volere degli amici è disfunzinale secondo voi?

Mah, ormai mi pongo il problema se è il caso di condizionare gli altri con le mie problematiche che si sono ampliate molto negli ultimi mesi.
Già la mia ragazza ne è inevitabilmente condizionata. Io la relazione di cui parli ce l'ho, ma non è che copra il 100% della mia socialità (sebbene sia ridotta rispetto alla norma).
Tanto più che stiamo anche lunghi periodi a distanza, in cui non vedo nessuno a parte i miei familiari.
Però ormai per uscire ci devono essere situazioni e condizioni talmente circoscritte e particolari che rendono raro e difficile trovarsi, anche con persone molto simili a me come gusti e passioni in fatto di uscite.
Potrei invitare a casa, in teoria, ma non ritengo che gli spazi siano adeguati, dato che vivo con i genitori. E poi non mi illudo che sia così allettante trascorrere del tempo con me, soprattutto in un luogo chiuso e circoscritto.
In fondo non so nemmeno più di cosa parlare, spesso passo intere giornate a risolvere qualche menata informatica relativa ai computer, e negli ultimi tempi anche con gli smartphone di casa. Ce n'è sempre una, sarà che sono pignolo.
Niente di appassionante da raccontare, nemmeno alla mia ragazza piace sentirne parlare :ridacchiare:

Ultimamente sono più dell'idea di lasciar perdere totalmente. Del resto sembra inutile anche l'investire su un'uscita circa fattibile per me, con tanti paletti e tante condizioni, che non si sta rivelando fattibile e/o allettante per gli altri.
Vedremo più avanti. Del resto non è più una priorità.

Boriss 07-10-2015 09:25

Re: Desiderate avere amici?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 1605847)
accettando invece serenamente quello che è alla tua portata (relazioni sporadiche, superficiali o virtuali).

la vita è tutta una farsa... magari qualcuno più attivo ed energico riuscirà ad avere relazioni frequenti, ma sempre ad un livello superficiale e virtuale... escluso rarissime eccezioni...

Lùthien. 07-10-2015 11:08

Re: Desiderate avere amici?
 
Sì mi piacerebbe. Mi basterebbe uno o due, che siano veri amici.

Joseph91 11-10-2015 12:33

Re: Desiderate avere amici?
 
Ovvio, credo che chi non li desideri rischia davvero di andare a sfociare nella paranoia e nella misantropia. Chi dice di non desiderarli è forse colui che non ne ha mai avuti e parla senza conoscere. Ovviamente nessuna critica all'autore del thread, dico solo che mi pare strano non desiderare amici, in quanto li reputo fondamentali e tutti in questo forum li desideriamo, e spero, ne abbiamo qualcuno.

Ma attenzione, intendo VERI amici, quelli fondamentali, che generalmente si contano sulle dita di una mano, e non "amici" che poi sono dei conoscenti.

Keith 11-10-2015 12:56

Re: Desiderate avere amici?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1609172)
Perché pericoloso? :pensando:

Perché il volersi relazionare solo con la propria donna è pericoloso in quanto se questa dovesse allontanarsi dalla nostra vita allora ci sentiremmo persi.
Potrebbero (dico "potrebbero", il condizionale è d'obbligo) essere i sintomi di una dipendenza sentimentale che mette al centro della propria vita il solo partner, e questo per come la vedo io è un atteggiamento malsano.
Se uno ha bisogno di relazionarsi e non può stare da solo deve avere sia gli amici che la donna, altrimenti può anche fare a meno di entrambi.

Ansiaboy 11-10-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Sayuri (Messaggio 1606975)
Dipende. A volte sì, desidero amici con cui fare un viaggio o per prendere un semplice gelato, o per radunarsi a casa di qualcuno a guardare un film e fare tutte quelle cose che da soli non rendono allo stesso modo.

io di solito preferisco far attività tipo guardar film, viaggi etc. da solo
le altre persone me lo farebbero goder di meno il film in sé
al massimo il film/il viaggio sarebbe un pretesto per commentar qualcosa
ma tolto ciò riferei/guarderei il viaggio/film da solo per apprezzarlo seriamente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.