FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Che ne pensate delle droghe? (https://fobiasociale.com/che-ne-pensate-delle-droghe-51079/)

Bluevelvet93 29-09-2015 09:31

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1602149)
se l'alcol fosse una droga saremmo tutti dei drogati :D Mio padre probabilmente mi considera una drogata perchè è astemio

Se per dei drogati si intendono persone che usano droga non c' è dubbio. Infatti nessuno lo dice mai proprio perchè l' alcol è socialmente accettato ed è ridicolo solo pensarlo.

varykino 29-09-2015 09:41

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
che mi farei pure di vitamina c se la rendessero illegale (cit).

no a parte gli scherzi , se nn facevano cosi male molte delle droghe sarebbero state stupende , altro che sesso e cagate varie , però purtroppo devastano di brutto l'organismo e creano dipendenze .... poi rovinano la vita pure a chi sta vicino , poi cmq esistono vari modi per rovinarsi la vita , solo che certi sono socialmente accettati e certi no , le droghe no . Parlo cmq delle droghe pesanti , erba e fumo manco le considero droghe , le considero uno spasso che sostituisce eventualmente l'alcool :sisi: , che fa male .... tanto. purtroppo sono illegali . Cmq sono un modo piacevole e devastante di evadare dalla realtà , personalmente nn sono mai stato attratto dalle droghe eccitanti , tipo coca etc... o le pasticche , insomma la roba che ti sveglia non la proverò mai e penso che la mia asocialità un po mi salva da tutto questo, nel senso che sono più pigro che desideroso di drogarmi :D quindi nn se ne fa niente ..... per trovare ste robe devi sbatterti più che per trovare lavoro quindi nn ne vale la pena :sisi: .

muttley 29-09-2015 09:58

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1602106)
L'alcol è la risultanza del processo di fermentazione degli zuccheri!
Per favore non comiciamo col paragonare una pinta di birra o un paio di bicchieri di vino all'infilare aghi nella carne, aspirare roba raffinata dal naso o all'ingestione di sostanze sintetiche ...

Per droga si intende tutto ciò che altera le percezioni (quindi anche la fobia sociale lo è :D), e l'alcol rientra pienamente nella categoria. Ovviamente poi si può sindacare sulla pericolosità per l'organismo e i danni sociali da esso causati, nonché sulle varietà di bevande alcoliche in base alla gradazione. Del resto esistono differenze nel livello di pericolosità anche tra le sostanze comunemente associate al concetto di droghe in quanto illegali.
Per quanto riguarda la mia esperienza, c'è stato un periodo (finito da tempo) in cui ho anche fatto uso di droghe non proprio leggerissime, con conseguenti effetti a livello di dipendenza psicologica, nulla di irreversibile comunque. La mia idea è che il consumo di tali prodotti venga sconsigliato il più possibile, non promosso ma affiancato da una corretta informazione ma non credo la proibizione rappresenti una soluzione.

Louise_Michel 29-09-2015 10:34

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Se ne fa uso dagil albori della civiltà, ed è solo il contesto a cambiarne i connotati. Una cosa non nasce buona o cattiva, sarà sempre la società a determinarne l'allineamento morale. Chi si indigna, chi si scandalizza, chi condanna, e nella maggioranza dei casi pure chi accetta ed è tollerante verso tutto e tutti, non ha mai scelto liberamente quella posizione, mai giudicato con la sua testa. Sono sempre fattori esterni a condizionarci, e il libero arbitrio, in questi termini, non è mai esistito. Quello dice tossici di merda, io dico borghesia di merda, l'altro dice extracomunitari di merda, ma a chi importa veramente? Che cosa cambia in noi, nel profondo? E cosa cambia fuori? Niente.
La società, il mondo, un'accozzaglia di teste ronzanti che tendono a sintonizzarsi tra loro basandosi esclusivamente su segnali esterni quali la classe sociale, le idee politiche, una corrente artistica, un movimento anti, uno pro, ecc. ecc.. E quando capiremo che è stato solo uno spreco enorme di energia sarà ormai troppo tardi, ma almeno potremo darci all'oppio e non pensarci più.

Winston_Smith 29-09-2015 10:49

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nemo978 (Messaggio 1602002)
Be' no, l'alcol è una sostanza che si trova incidentalmente nelle cose buone da bere.

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1602106)
L'alcol è la risultanza del processo di fermentazione degli zuccheri!
Per favore non comiciamo col paragonare una pinta di birra o un paio di bicchieri di vino all'infilare aghi nella carne, aspirare roba raffinata dal naso o all'ingestione di sostanze sintetiche ...

L'alcol è una droga, in quanto può dare dipendenza:

https://it.wikipedia.org/wiki/Alcolismo

Se vi può consolare, siamo tutti drogati di qualcosa. Welcome to the real world.

T.A.R.D.I.S. 29-09-2015 10:54

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1602158)
Per droga si intende tutto ciò che altera le percezioni (quindi anche la fobia sociale lo è :D), e l'alcol rientra pienamente nella categoria. Ovviamente poi si può sindacare sulla pericolosità per l'organismo e i danni sociali da esso causati, nonché sulle varietà di bevande alcoliche in base alla gradazione. Del resto esistono differenze nel livello di pericolosità anche tra le sostanze comunemente associate al concetto di droghe in quanto illegali.
Per quanto riguarda la mia esperienza, c'è stato un periodo (finito da tempo) in cui ho anche fatto uso di droghe non proprio leggerissime, con conseguenti effetti a livello di dipendenza psicologica, nulla di irreversibile comunque. La mia idea è che il consumo di tali prodotti venga sconsigliato il più possibile, non promosso ma affiancato da una corretta informazione ma non credo la proibizione rappresenti una soluzione.

Tutto giusto ma ... c"è un gosso MA!

Per come la vedo io, la grande differenza sta nella motivazione che sta dietro all'assunzione di una "sostanza". Mi spiego meglio: il 99% delle volte in cui si consuma dell'alcol non lo si fa a scopo ricreativo, ma bensì per unire il necessario (placare la sete) al piacevole (sapore) e questo avviene durante i pasti, mentre il 100% di chi fa uso di droghe (non includo cannabis et similia) lo fa per scopo puramente ricreativo/sballatorio.

Un esempio? Mio nonno (buon'anima) si portava in campagna pane, formaggio e vino che consumava di buon mattino, questo serviva a dargli energia e sostentamento (e, lo ammetto, anche una certa dose di piacere) per poter affrontare una lunga giornata di lavoro nei campi ... per quanto io mi sforzi non posso immaginare il mio nonno che si tira una striscia allo scopo di arare meglio la terra :mrgreen:

Tali motivi rendono le due cose completamente IMPARAGONABILI perchè l'unica cosa che le accomuna sono gli effetti collaterali.

Winston_Smith 29-09-2015 10:57

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1602182)
Tutto giusto ma ... c"è un gosso MA!

Per come la vedo io, la grande differenza sta nella motivazione che sta dietro all'assunzione di una "sostanza". Mi spiego meglio: il 99% delle volte in cui si consuma dell'alcol non lo si fa a scopo ricreativo, ma bensì per unire il necessario (placare la sete) al piacevole (sapore) e questo avviene durante i pasti, mentre il 100% di chi fa uso di droghe (non includo cannabis et similia) lo fa per scopo puramente ricreativo/sballatorio.

Il 99%? Sei a conoscenza del significato del termine happy hour? In discoteca l'alcol lo usano per placare la sete durante i pasti? :mrgreen:

T.A.R.D.I.S. 29-09-2015 10:58

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1602178)
L'alcol è una droga, in quanto può dare dipendenza:

Sono d'accordo, ciò non toglie che il paragone, per quanto mi riguarda, non regge ... la maggior parte degli psicofarmaci sono droghe eppure non mi sognerei mai di metterle sulo stesso piano ne di alcol ne di droghe pesanti.

È questa necessità di paragane che mi lascia perplesso ...

T.A.R.D.I.S. 29-09-2015 11:00

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1602183)
Il 99%? Sei a conoscenza del significato del termine happy hour? In discoteca l'alcol lo usano per placare la sete durante i pasti? :mrgreen:

Vabbeh ... la mia era una statistica volutamente provocatoria, che comunque non ritengo troppo lontana dalla realtà (se parliamo in metri cubi :D).

varykino 29-09-2015 11:03

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1602182)
Un esempio? Mio nonno (buon'anima) si portava in campagna pane, formaggio e vino che consumava di buon mattino, questo serviva a dargli energia e sostentamento (e, lo ammetto, anche una certa dose di piacere) per poter affrontare una lunga giornata di lavoro nei campi ... per quanto io mi sforzi non posso immaginare il mio nonno che si tira una striscia allo scopo di arare meglio la terra :mrgreen:

quindi se tuo nonno era un colombiano che arava la terra e si faceva di foglie di coca per restare sul pezzo l'avresti considerato un drogato :mrgreen: o avresti parlato bene delle foglie di coca :D

Hazel Grace 29-09-2015 11:19

Allora se consideriamo droga tutto quello che da dipendenza anche il cioccolato o le lasagne sono droghe pesanti. É un errore considerare il vino una droga, se assunto in maniera non da alcolismo non apporta nessun danno

varykino 29-09-2015 11:25

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1602189)
Allora se consideriamo droga tutto quello che da dipendenza anche il cioccolato o le lasagne sono droghe pesanti. É un errore considerare il vino una droga, se assunto in maniera non da alcolismo non apporta nessun danno

le lasagne nn creano dipendenza O.o , l'alcool puo diventare una dipendenza ma nn è detto che lo diventi , tutto sommato però puo diventarlo , parlo di dipendenza fisica non psicologica , perchè psicologicamente tutto puo diventare dipendenza dipende dal soggetto , ma fisicamente no ... l'eroina e l'alcool possono diventare dipendenze fisiche , ovviamente l'eroina a un livello superiore.

Bluevelvet93 29-09-2015 11:35

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1602189)
Allora se consideriamo droga tutto quello che da dipendenza anche il cioccolato o le lasagne sono droghe pesanti. É un errore considerare il vino una droga, se assunto in maniera non da alcolismo non apporta nessun danno

Infatti non basta la dipendenza ma per essere droga deve essere una sostanza psicoattiva. E da un punto di vista scientifico l' alcol lo è eccome.

sato 29-09-2015 11:35

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
io proverei pure qualcosa, tuttavia:

1) non ho una lira...

2) mi manca l'attitudine, nel senso che dovrei andare a cercare lo spacciatore, fargli capire che sono interessato ecc ecc è fuori dalla mia portata...

NatoMorto 29-09-2015 11:42

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
provato tutte le droghe...mi sono "divertito solo le prime 3 volte che ho fumato...e con l'alcool x un paio d'anni...ero e coca mai divertito neanche un secondo....acidi preso male...ora bevo per "dimenticare"....come si suol dire

T.A.R.D.I.S. 29-09-2015 12:56

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1602186)
quindi se tuo nonno era un colombiano che arava la terra e si faceva di foglie di coca per restare sul pezzo l'avresti considerato un drogato o avresti parlato bene delle foglie di coca

Bella considerazione! In effetti ci avevo pensato anch'io ... :applauso:

La risposta è NO, non avrei considerato mio nonno un drogato! Le foglie di coca sono molto diverse dalla cocaina raffinata e lavorata chimicamente. Inoltre sono storicamente utilizzate dalle popolazioni autoctone come "coadiuvante" di vita :mrgreen: ... eppoi siamo sempre lì, al discorso sulle "intenzioni": il contadino colombiano (ma poi non erano i peruviani che lo,facevano per limitare gli effetti dell'alta quota? :interrogativo:) non lo fa di certo per sballarsi ma per sostenersi durante le giornate passate ad arare i campi ... di coca ... insomma, una sorta di perverso circolo vizioso! :mrgreen:

varykino 29-09-2015 13:41

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1602225)
Bella considerazione! In effetti ci avevo pensato anch'io ...

La risposta è NO, non avrei considerato mio nonno un drogato! Le foglie di coca sono molto diverse dalla cocaina raffinata e lavorata chimicamente. Inoltre sono storicamente utilizzate dalle popolazioni autoctone come "coadiuvante" di vita ... eppoi siamo sempre lì, al discorso sulle "intenzioni": il contadino colombiano (ma poi non erano i peruviani che lo,facevano per limitare gli effetti dell'alta quota? :interrogativo:) non lo fa di certo per sballarsi ma per sostenersi durante le giornate passate ad arare i campi ... di coca ... insomma, una sorta di perverso circolo vizioso!

:D si però tu fai piu riferimento all utilità o almeno a quello che tu reputi sia utile per es : arare il campo .... ma secondo me è piu un fatto di tradizioni ..... lo stesso scenario poteva essere che tuo nonno era un indiano d america shamano che si faceva di peyote e tu lo ammiravi come tutta la tribù come oggi ammiri il nonno che si fa un quarto di vino e ara il campo , si per dire che è più una roba di tradizioni e cmq è un uso delle droghe che è in linea con la società in cui si trovano i vari nonni :D ..... ovvio che se il nonno si fa 3 litri di vino e entra con tutta la macchina in una scuola il discorso è diverso :mrgreen:

T.A.R.D.I.S. 29-09-2015 14:01

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1602251)
:D si però tu fai piu riferimento all utilità o almeno a quello che tu reputi sia utile per es : arare il campo .... ma secondo me è piu un fatto di tradizioni ..... lo stesso scenario poteva essere che tuo nonno era un indiano d america shamano che si faceva di peyote e tu lo ammiravi come tutta la tribù come oggi ammiri il nonno che si fa un quarto di vino e ara il campo , si per dire che è più una roba di tradizioni e cmq è un uso delle droghe che è in linea con la società in cui si trovano i vari nonni :D ..... ovvio che se il nonno si fa 3 litri di vino e entra con tutta la macchina in una scuola il discorso è diverso :mrgreen:

Continui a paragonare l'imparagonabile: peyote, foglie di coca et similia non sono eroina, cocaina e crak! Sono d'accordo sul discorso della tradizione, tranne che per un punto (che ritengo fondamentale) ... la sete è una cosa tangibile, bere è indispensabile per non disidratarsi e, se posso scegliere, perchè non trincare una bevanda dal sapore piacevole? :mrgreen:

Louise_Michel 29-09-2015 14:28

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Peccato solo che le bevande alcoliche non idratino affatto, anzi. Altrimenti saremmo davvero tutti alcolisti.
Comunque con l'eroina pura, se te la puoi permettere e se presa nelle giuste dosi, ci campi fino a novant'anni (vedi Burroughs). E probabilmente anche con la cocaina.

varykino 29-09-2015 14:37

Re: Che ne pensate delle droghe?
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1602263)
Continui a paragonare l'imparagonabile: peyote, foglie di coca et similia non sono eroina, cocaina e crak! Sono d'accordo sul discorso della tradizione, tranne che per un punto (che ritengo fondamentale) ... la sete è una cosa tangibile, bere è indispensabile per non disidratarsi e, se posso scegliere, perchè non trincare una bevanda dal sapore piacevole? :mrgreen:

son d'accordo però serve pure l'acqua ogni tanto , l 'alcool disidrata .... una volta con uno ho fatto una sett o 5 giorni nn ricordo di solo alcool , l'ultimo giorno c'avevevamo le nocche delle mani screpolate lol. serve moderazione ma si sa etc.. ma cmq avevo capito sei un bevitore da pasti nn c è nulla di male anzi ..... vade retro astemi :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.