FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Cosa rende "uomo" un uomo ? (https://fobiasociale.com/cosa-rende-uomo-un-uomo-51030/)

Blur 25-09-2015 11:55

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1599495)
Di norma, se una persona ha un certo carattere, è perché quella persona ha un certo carattere, non perché è uomo/donna e quindi ha quel carattere.
Le differenze individuali del carattere portano a infinite sfumature individuali che, pur con dei tratti di volta in volta accostabili, rendono ogni individuo unico (per grazia di Dio). L'unico modo per rendere l'umanità omologata a due modelli di cyborg è quello di convincersene, facendosi gabbare da comodi stereotipi o da false convinzioni (tipo quella che il testosterone o gli estrogeni comandino inevitabilmente l'interazione tra persone di sesso diverso), nei quali e nelle quali la pigrizia mentale dei più cerca di incasellare le minoranze che non li/le seguono.

questa è la teoria gender :sisi:

Blur 25-09-2015 13:37

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
La sociologa Elisabetta Ruspini ci spiega il variegato universo maschile con esempi tutti italiani

Perché maschio alfa? Che cosa significa?
l’uomo alfa sarà particolarmente virile, carismatico, affascinante, garantirà protezione e sicurezza, e una discendenza. Ardentemente anelato sia da femmine che da maschi non alfa, nella società non può che rappresentare il modello vincente.

Un esempio di uomo alfa?
La sfera politica italiana ne è piena, a cominciare dal nostro ex presidente del consiglio. Silvio Berlusconi che incarna perfettamente il modello dell’uomo alfa.

E al contrario gli uomini omega, chi sono? Che caratteristiche hanno?
Sono, ad esempio, gli uomini casalinghi. Sono quegli uomini che, per scelta o per necessità, perché hanno perso il posto di lavoro, hanno deciso di dedicarsi alle mansioni domestiche. A volte, dopo un’iniziale necessità, si decide di continuare a occuparsi della casa e dei figli e di lasciare alla donna lavoro e carriera.



http://d.repubblica.it/argomenti/201...scerli-719389/

mai dire di essere un casalingo! :sisi:

iturbe89 25-09-2015 13:44

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Tutti stereotipi, convenzioni, ecc. :sisi:

Fortunatamente ci siamo emancipati :mrgreen:

Winston_Smith 25-09-2015 13:47

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1599593)
Infatti, come è noto, ciò che determina l'attrazione tra i due sessi non sono le reazioni chimiche che avvengono all'interno dell'organismo (scatenate dai meccanismi di reazione endocrina) bensì i dardi di cupido :D

Non a caso io parlavo di interazione tra persone e non di attrazione tra i due sessi. Nel rapporto tra due persone, anche in una coppia, non esistono solo gli ormoni sessuali, contano le rispettive personalità, le esperienze di vita, l'educazione, le dinamiche culturali, ecc.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1599593)
Odi profanum vulgus, et arceo (cit.)

A volte essere in minoranza è un privilegio.
(Mahatma Gandhi)

Non aver mai paura di stare con la minoranza quando la minoranza ha ragione, perché la minoranza che ha ragione sarà un giorno la maggioranza.
(William Jennings Bryan)

Le persone oneste e intelligenti difficilmente fanno una rivoluzione, perché sono sempre in minoranza.
(Aristotele)

Quando si appartiene a una minoranza bisogna essere migliori per avere il diritto di essere uguali.
(Christian Collange)

Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d’accordo con una minoranza.
(Nanni Moretti, Caro Diario)

Elezione. Semplice artificio mediante il quale una maggioranza dimostra a una minoranza che sarebbe follia tentare di resistere.
(Ambrose Bierce)

Non ci vuole una maggioranza per prevalere ma piuttosto una adirata, instancabile minoranza, desiderosa di accendere focolai di libertà nelle menti degli uomini.
(Samuel Adams)

Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.
(Umberto Eco)

La prova più sicura per giudicare se un paese è davvero libero è il grado di sicurezza goduto dalle minoranze.
(Lord Acton)

Politica è difendere il dissenso delle minoranze, perché le maggioranze si tutelano da sole.
(Marco Travaglio)

La più piccola minoranza al mondo è l’individuo. Chiunque neghi i diritti dell’individuo non può sostenere di essere un difensore delle minoranze.
(Ayn Rand)

La maggioranza della gente ha una visione del mondo definita. Dalla minoranza.
(Stanislaw Jerzy Lec)

Leggere è la capacità di una maggioranza e l’arte di una minoranza.
(Julian Barnes)

Le grandi cose di un popolo sono fatte di solito dalle minoranze.
(Ernest Renan)

La minoranza ha qualche volta ragione. La maggioranza ha sempre torto.
(George Bernard Shaw)

La minoranza è impotente finché si adatta alla maggioranza, anzi, in tal caso non è nemmeno una minoranza. Invece diventa imbattibile non appena mette in campo tutto il suo peso.
(Henry David Thoreau)

Dopo tutto, cos’è un culto? Si può definire come un numero non sufficiente di persone per fare una minoranza.
(Robert Altman)

Un pazzo non è che una minoranza formata da una sola persona.
(George Orwell)

E ovviamente:


Winston_Smith 25-09-2015 13:48

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1599759)
Un esempio di uomo alfa?
La sfera politica italiana ne è piena, a cominciare dal nostro ex presidente del consiglio. Silvio Berlusconi che incarna perfettamente il modello dell’uomo alfa.

Che sociologa competente :sisi:

Winston_Smith 25-09-2015 13:50

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1599613)
insomma è un po' complicatala cosa , però non c'è società al mondo dove non siano i maschi quelli che cacciano le prede i più aggressivi etc.. qualcosa vorrà pure dire

Visto che ogni due per tre si usano esempi di società animali per spiegare le dinamiche di quelle umane, ricordiamoci che quelle che cacciano sono le leonesse...

Blur 25-09-2015 13:52

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1599778)
Visto che ogni due per tre si usano esempi di società animali per spiegare le dinamiche di quelle umane, ricordiamoci che quelle che cacciano sono le leonesse...

beh pure gli uomini mandano le donne a fare la spesa

Winston_Smith 25-09-2015 13:52

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1599578)
prestazioni sessuali da stallone, comportamento da bullo, maschilismo (che alle donne piace da impazzire al contrario di quello che dicono), atteggiamento arrogante, linguaggio volgare... di soliti questi personaggi vengono catalogati dalle donne come veri uomini...

se non sei così sei gay.

Sostituire "le donne" con "certe donne" avrebbe reso questo post meno delirante.

Blur 25-09-2015 14:07

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1599783)
Mi ha fatto ridere un sacco :D :mrgreen: :D

beh essendo io quello dell'avatar ho voluto difendere la categoria :sisi:

Ansiaboy 25-09-2015 14:20

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1599797)
beh essendo io quello dell'avatar ho voluto difendere la categoria :sisi:

beh in realtà solo pochi leoni maschi maturi han le leonesse che "cacciano per loro"

la maggior parte dei leoni maschi cacciano da soli o in gruppi di soli maschi

in ogni caso io la vedrei come le leonesse che sgobbano e il maschio alfa che se ne approfitta.. però c'è da dire che le leonesse lo preferiscono piu grosso e egoista :sisi:


di video di leoni ne vedo e ne ho visti assai assai :mrgreen:

Blur 25-09-2015 14:40

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1599810)
di video di leoni ne vedo e ne ho visti assai assai :mrgreen:

ho visto che tu sei un esperto del mondo animale :mrgreen:

timido87 25-09-2015 14:47

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1599578)
prestazioni sessuali da stallone, comportamento da bullo, maschilismo (che alle donne piace da impazzire al contrario di quello che dicono), atteggiamento arrogante, linguaggio volgare... di soliti questi personaggi vengono catalogati dalle donne come veri uomini...

se non sei così sei gay.

Vabbè non generalizziamo adesso...ma su che tipologia di "donne" ti basi?
Sicuramente alcune la pensano così, ma mica tutte.

Grimmjow 25-09-2015 14:56

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Cosa rende "uomo" un uomo, guardate cosa avete fra le gambe e questo è, tutto il resto è soggettivo ed unico, ovvero, non esiste un uomo uguale ad un altro.
La diversità ci sarà, sempre, (e non lo dico come se fosse un qualcosa di negativo) l'unica caratteristica oggettiva che accomune un uomo ad un altro è il nascere con un organo che ci differenzia dal gentil sesso :)
(Io la vedo così).

Sennar 25-09-2015 15:22

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Io mi riferivo più che altro a quella che è la concezione dell'uomo intesa socialmente , non necessariamente quello che una donna cerca in un uomo altrimenti il discorso si riduce sempre al fatto che le donne cercano gli uomini virili mentre gli uomini sono meno selettivi ecc...cadendo poi in ulteriori stereotipi .

Nonostante tutto anche caratteristiche come la timidezza sono trasversali, il maschio alpha non è l'unico tipo di uomo esistente pur essendo il modello di "maschio" più diffuso e accettato però se dovessi pensare a qualche caratteristica che divide i due sessi forse la butterei sulla sessualità... potrebbe essere il fatto che l'uomo abbia una sessualità più "facile" , che raggiunga più facilmente l'eccitazione sessuale , che abbia un maggior interesse sessuale a condizionare poi tutta una serie di tratti caratteriali che definiscono quella differenza anche in termini di personalità che tutti noi vediamo espressa ? :interrogativo:

Blur 25-09-2015 15:24

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sennar (Messaggio 1599866)
il maschio alpha non è l'unico tipo di uomo esistente pur essendo il modello di "maschio" più diffuso

non è assolutamente il più diffuso anzi, se lo fosse non ci sarebbe piu il concetto di maschio alfa

Sennar 25-09-2015 15:33

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1599867)
non è assolutamente il più diffuso anzi, se lo fosse non ci sarebbe piu il concetto di maschio alfa

con più diffuso mi riferivo al modello non al fatto che ci siano poi realmente molti uomini che ne rispettino le caratteristiche... è un modello con cui tutti devono confrontarsi in qualche modo sia che se ne freghino , discostandosene, sia che decidano di seguirlo

Warlordmaniac 25-09-2015 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1599764)
Completamente d'accordo,
infatti se dici in giro (ad altri maschi) che ti occupi delle faccende domestiche o pulisci ecc ti guardano come si guarderebbe un Cane a 5 teste.

Tanto peggio di così.... ma almeno ho uno stipendio!

Warlordmaniac 25-09-2015 16:20

Sennar, il vero uomo non esiste, è un modo per definire un tipo di persona che ci piace (=percepiamo come utile).

PazzoGlabroKK 25-09-2015 16:56

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1599759)
La sociologa Elisabetta Ruspini ci spiega il variegato universo maschile con esempi tutti italiani

Perché maschio alfa? Che cosa significa?
l’uomo alfa sarà particolarmente virile, carismatico, affascinante, garantirà protezione e sicurezza, e una discendenza. Ardentemente anelato sia da femmine che da maschi non alfa, nella società non può che rappresentare il modello vincente.

Un esempio di uomo alfa?
La sfera politica italiana ne è piena, a cominciare dal nostro ex presidente del consiglio. Silvio Berlusconi che incarna perfettamente il modello dell’uomo alfa.

E al contrario gli uomini omega, chi sono? Che caratteristiche hanno?
Sono, ad esempio, gli uomini casalinghi. Sono quegli uomini che, per scelta o per necessità, perché hanno perso il posto di lavoro, hanno deciso di dedicarsi alle mansioni domestiche. A volte, dopo un’iniziale necessità, si decide di continuare a occuparsi della casa e dei figli e di lasciare alla donna lavoro e carriera.



http://d.repubblica.it/argomenti/201...scerli-719389/

mai dire di essere un casalingo! :sisi:

L'opinione di una sociologa in sta discussione vale tanto quelle di tutti voi.
Senza tralasciare il fatto che abbia sparato stronzate di una banalità disarmante.

The_Sleeper 25-09-2015 17:01

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1599953)
L'opinione di una sociologa in sta discussione vale tanto quelle di tutti voi.
Senza tralasciare il fatto che abbia sparato stronzate di una banalità disarmante.

ah ecco, non sono l'unico ad averlo pensato dopo aver letto, bene.
C'è più maschilismo in quelle 3 risposte che in topic interi quassù.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.