![]() |
Il potere della bellezza.
Stavo leggendo le notizie e ho trovato questo:
Tajikistan: dalla strada ai banchi di scuola. Quando una foto cambia la vita Innanzitutto son contento per Munira: che lei possa studiare e migliorare la sua vita è soltanto una cosa positiva e bella. Però fa riflettere: se non fosse stata così bella e nessuno l'avesse per questo notata .. gli studi - molto probabilmente - non li avrebbe potuti riprendere né completare. Cosa che capiterà, in quelle aree del mondo, a tante ragazze giovani ma non belle, pur con situazioni e vite simili alla sua. |
Re: Il potere della bellezza.
: (
|
Quote:
|
Quote:
Leggere - magari - l'articolo aiuterebbe a comprendere meglio il senso del post. Lei non ha trovato o fatto proprio niente: una fotografa rumena le ha scattato delle foto e le ha pubblicate nel suo lavoro. Alcune persone le hanno viste ed è stato creato un gruppo internet che ha raccolto dei fondi per permetterle di tornare a studiare. |
Quote:
|
Quote:
Ma di foto artistiche, splendide e toccanti, di ragazzine e di ragazzini in situazioni penose (nelle zone di guerra, ad esempio) io ne vedo pubblicate tantissime, di continuo.. ma gruppi online che raccolgono fondi per mandarli a riprendere gli studi non mi sembra spuntino ogni giorno. |
è stato solo un colpo di fortuna...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Era un riflessione estemporanea mia ..nata in quel momento che leggevo.. pensando che la sua, in certi paesi del mondo, è la situazione che vivono tante giovani donne. Sul caso, sulla fortuna. E sulla bellezza. |
Buon per lei... in ogni caso.
Vero che una persona "bella fuori" in genere fa meno fatica nella vita rispetto a chi non attrae a primo impatto, e che deve "sudare" un pò di più... :pensando: |
Mettiamola così:
http://www.repubblica.it/esteri/2015...ref=HRESS-17#2 Quelli che sono venuti sfocati sullo sfondo della foto n.2 (in particolare il ragazzo a destra) avranno la possibilità di terminare gli studi? O per loro le sliding doors non si sono aperte? E per quale motivo? |
Quote:
Un conto è vedere una foto e rimanere toccati per i problemi che vivono delle persone in posti dove ci sono condizioni di vita penose e decidere di fare donazioni ad enti per aiutare qualcuno là, un qualcuno che non è la persona che hai visto nella foto, che può essere CHIUNQUE. Mentre qui, in questo caso, si è creato un gruppo di utenti online che, dopo aver visto le foto pubblicate dalla fotografa rumena nel suo Atlante della bellezza, ha deciso di aiutare specificatamente lei e lei soltanto. Non voglio implicare niente con tutto questo, è una cosa comunque dagli effetti positivi.. e va bene così.. però, in quel momento che leggevo, m'aveva suscitato queste considerazioni e sensazioni e le ho espresse.. tutto qui. |
Le persone han bisogno di focalizzarsi su una storia specifica per empatizzarci (e anche comunque per offrire un aiuto concreto che non sembri andare quasi disperso nel nulla) , la bellezza (ma anche trovarsi nel posto giusto al momento giusto) l'ha aiutata a essere notata e far conoscere la sua storia.
Quote:
Probabilmente la gente ne è un pò assuefatta e quindi tende a non interessarsi più di tanto a esse e alla fine le considera tutte piùomeno storie simili e così facendo non ha modo di empatizzarci realmente al punto addirittura di attivarsi (anche la bellezza aiuta a suscitare empatia/simpatia, ma questo lo metterei in secondo piano). |
il cielo è blu , l 'acqua è umida , il fuoco brucia ....
mi pare una cosa ovvia boh . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |