FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Bullismo Forum (https://fobiasociale.com/bullismo-forum/)
-   -   Confesso di aver fatto il bullo... (https://fobiasociale.com/confesso-di-aver-fatto-il-bullo-50761/)

Pierrot 06-09-2015 02:12

Confesso di aver fatto il bullo...
 
Da bambino e da ragazzino, come ho raccontato ormai diverse volte in questo forum, sono stato vilipeso in tutti i modi dai miei coetanei (e soprattutto dalle coetanee), tutti più belli e spigliati di me. Forse, anche voi avrete vissuto delle situazioni simili, e vi sareste chiesti che cosa sarebbe capitato se voi fosse stati al posto dei bulli, se vi sareste comportati in maniera altrettanto abietta. Ebbene, io lo scoprii a 13 anni.
Andavo in vacanza al paese dei miei genitori, giocavo con un bambino che abitava nella casa di fronte. Quell'estate, con lui c'era un altro bambino, suo cugino, un bambino di un anno meno di noi, ma con un vistoso ritardo mentale, ragionava davvero come un bambino piccolo. Il mio compagno di giochi mi propose di raccogliere pezzetti di plastica e di filo elettrico da casa sua, montarli in maniera molto fantasiosa e raccontare al suo cuginetto che erano "disintegratori", con cui potevamo minacciarlo e costringerlo a fare quello che volevamo. Ci presi gusto immediatamente. Il primo giorno l'abbiamo costretto a raccogliere cicche di sigaretta da terra, mettersele in bocca e far finta di fumarle. Ridevamo come pazzi. Poi, nell'ordine, ci inventammo i seguenti scherzi:
- un giorno facemmo finta che era diventato invisibile, e fra noi dicevamo che avrebbe dovuto farsi la pipì addosso per tornare visibile. Ebbene... se la fece;
- lo costringemmo, sempre sotto minaccia dei "disintegratori", a bere l'acqua del gabinetto e ad abbassarsi i pantaloni (era meno "dotato" di noi e scoppiammo a ridergli in faccia);
- un giorno lui volle venire al mare con noi e gli raccontammo che non aveva l'età minima per andare a quella spiaggia, che se avesse mentito un tizio l'avrebbe interrogato con una specie di macchina della verità e, ove avesse scoperto la bugia, l'avrebbe messo sulla sedia elettrica. Lui non volle più andare a quella spiaggia;
- una notte che scoppiò un incendio sulla collina vicino al paese gli raccontammo che erano fiamme infernali, perchè il diavolo era venuto a prendere il tizio che viveva sulla casa in collina per portarlo all'inferno, e che prima di andare via ci aveva detto che sarebbe tornato per prendere pure lui. Smise di dormire.
Alla fine, la sua famiglia tornò dalle vacanze in anticipo.
Cosa penso di quella vacanza? Certo, mi sono comportato in maniera orribile, ma ancora oggi la ricordo come la vacanza più divertente della mia vita. Perché per la prima volta avevo preso una vacanza da me stesso, avevo lasciato a casa i panni dello sfigato e del "bravo bambino" che vestivo quotidianamente, ma che detestavo, e ora potevo finalmente essere io a sfogarmi e a divertirmi. Ho capito che, in fondo, la prevaricazione è la normalità nei rapporti umani, il forte schiaccia sempre il più debole. E che non ero migliore dei bulli che mi perseguitavano, ero semplicemente più debole, e una volta che ho trovato qualcuno più debole di me mi sono comportato da bestia come loro. Anzi, molto peggio di loro. Non sono migliore di nessuno, se sono fobico è perché dentro di me c'è un mondo di cui è più che legittimo vergognarsi.

HurryUp 06-09-2015 02:18

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Io voglio uscire dalla fobia sociale ma non ho vergogna del mio mondo interiore. La mia dignità rimane anche se sono bloccato come una statua di gesso. Capisco la voglia di prendersi una vacanza da se stessi, ma questo non deve essere un alibi per giustificare il darwinismo sociale.

Kivala 06-09-2015 08:27

Un racconto che disturba, ma sono qui anche per questo.

Per me, i bambini sono tutti "ritardati", sono gli esseri che detesto di più al mondo.
Non ti conosco, Pierrot, ma è sicuramente vero quando dici che non sei migliore di nessuno, come è sicuramente vero che non sei peggiore di nessuno. Siamo umani e facciamo tutti schifo.

La bellezza di questi istanti che hai raccontato, sta nel fatto che non ti stavi giudicando.

Still Ill 06-09-2015 08:40

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Il fatto che non si stesse giudicando fu solo l'illusione di una piccola parentesi, una bolla di sapone temporanea che sarebbe scoppiata di lì a poco.
Una volta scoppiata le cose sarebbero tornate a lui il doppio delle volte.

Anch'io ho avuto una parentesi simile, e quindi parlo per come mi sono sentito anch'io.

Fatto sta che le cose che ammetti di aver fatto sono umane, non le apprezzo e non le condivido, e un po' mi disgustano anche, ma alla fine sono umane, come l'utente sopra di me ha affermato.
Giusto o sbagliato non ci è dato saperlo.

Pierrot 06-09-2015 09:28

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 1586072)
Mi sembri un utente poco affidabile, confessi la tua esperienza da bullo ma in quasi tutti i tuoi messaggi precedenti ti lamenti d'essere stato vittima del bullismo ed emarginato senza amicizie, immagino che ti diverta attirare l'attenzione.
Riguardo il tuo racconto, vero o falso che sia, penso dovresti provare molta più vergogna mostrando un minimo di pentimento e chiedendo scusa, il forte schiaccia il debole in una mente dominata dall'ignoranza del non sapere stare al mondo, mentre al contrario chi è veramente forte desidera e riesce a tenere il peso dei deboli sulle sue spalle senza mai lamentarsi o facendone un vanto.

I bulli, insensibili e malvagi come le tue storie, sono stati una costante durante il mio periodo scolastico, sono crollati molto velocemente durante qualche momento di follia, iniziavo a lanciare le sedie contro le finestre ad uscire da scuola fregandomene di chiunque, prendendo a testate i banchi di scuola e diventando una bomba folle senza controllo, la violenza fisica di un bullo è solo un castello di carte che viene smontato con un soffio e non ho l'ho mai accettata, le parole sono molto più potenti, durante una discussione con un bullo gli urlavo continuamente di chiedere scusa ad un compagno che aveva subito un umiliazione, lui si avvicinava violento ed ogni passo che faceva tiravo un pugno al banco, ho rotto un banco, sono stato sospeso una settimana, però la faccia del bullo davanti ad un pazzo non ha prezzo.

Immagino, piuttosto, la faccia del bullo mentre tu ti apri la testa sbattendola contro il banco. In tal caso, non ho problemi a dire che sanno stare al mondo molto meglio loro che te.
Se sono qui per attirare attenzione mi devo mettere in fila pazientemente, anche perché lo siamo tutti qui dentro. Se siamo finiti qua è principalmente perché il mondo non ci caga per nulla.

alien boy 06-09-2015 09:46

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da Pierrot (Messaggio 1586079)
Immagino, piuttosto, la faccia del bullo mentre tu ti apri la testa sbattendola contro il banco. In tal caso, non ho problemi a dire che sanno stare al mondo molto meglio loro che te.

Mi dispiace che il tuo sogno di diventare un bullo non si sia potuto realizzare... Potrai però continuare ad ammirarli dal lato della vittima...

Masterplan92 06-09-2015 09:49

Non colpevolizzarti per vicende accadute così lontano..

AshtrayGirl 06-09-2015 09:59

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
secondo me vuoi solo conferamare la tua voglia di vederti come n'essere orrendo e orribile che nessuno potrà accettare e blabla.
comunque sì purtroppo ho visto che a volte le vittime dei bulli quando hanno la possibilità di fare altrettanto lo fanno -.-
Da me alle medie c'erano 2 vittime di bullismo oltre a me (uno poi se ne andò)e un paio di persone che non subivano bullismo vero e proprio (aalmeno nn ailivelli di noi altri 3) ma venivano considerati sfigati e trattati un pò con superiorità.
Gli altri 2 compagni di bullismo tentavano credo di avere approvazione pateticamente (guardate!sono uno di voi! son come voi!) e sfogarsi ronzando intorno ai bulletti e ripetendo gli stessi comportamenti :miodio:
io non l'ho mai fatto e quando sono stat stronza lo sono stata con chi lo è stato con me. e pure troppo poco.

Pierrot 06-09-2015 10:04

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1586080)
Mi dispiace che il tuo sogno di diventare un bullo non si sia potuto realizzare... Potrai però continuare ad ammirarli dal lato della vittima...

Per me i tempi in cui potevo esercitare la parte del bullo, e provare la loro sensazione di libertà e di dominio sul mondo circostante, sono finiti da un pezzo.

Pierrot 06-09-2015 10:11

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 1586081)
Non colpevolizzarti per vicende accadute così lontano..

Non mi colpevolizzo, il problema è che quando ci ripenso rido ancora, non riesco a provare vergogna né pentimento per quegli episodi.

Masterplan92 06-09-2015 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Pierrot (Messaggio 1586093)
Non mi colpevolizzo, il problema è che quando ci ripenso rido ancora, non riesco a provare vergogna né pentimento per quegli episodi.

Sei ancora accecato dal rancore..

Redrum_ 06-09-2015 10:14

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
non ci puoi far nulla e' nella natura umana dominare i più deboli, in questo caso mi sa e' stata più una vendetta per aver subito bullismo da altri e ti sei sfogato contro questo poveretto.

Pierrot 06-09-2015 10:15

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da ariamente (Messaggio 1586091)
Si chiama "pochezza" ed è una cosa che affligge molte persone, tranquillo, sei in buona compagnia. Non c'è niente di forte e lodevole nel comportamento di una persona che si sente "grande" (tra molte virgolette) umiliando un altro, ma questa purtroppo è una delle tante assurdità della società in cui viviamo.

Mi raccomando vantatene, sei proprio bravo, sisi.

Non me ne sto vantando, so solo constatando che sono solo le occasioni e i rapporti di forza a fare di una persona un prevaricatore o una vittima.

AshtrayGirl 06-09-2015 10:19

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
La natura umana può contenere comportamenti lodevoli (ammmore empatia sacrificio per i propri cuccioli) e comportamenti orrendi un bambino piccolo ancora non si regola bene e se fa lo stronzo per sfogare la rabbia derivata da una condizione che non ha scelto infondo non gliene si può fare una colpa e neanche giudicarlo già pieno di ''pochezza''. La pochezza sta in quello che mi sembra un dare ragione ai bulli e alla loro mentalità alla tua età e scrivere ste cose nella speranza di confermare la visione ''omg siamo/sono sociofobico perchè covo qualcosa di orrrrrribbbbbile e spaventoso che brutta e cattiva persona che sono''. se ti fa contento pensarla così ok.

Still Ill 06-09-2015 10:21

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Ma quale sarebbe lo scopo di questa confessione?
Ti aspetti una certa reazione da parte dell'utenza? Semplice "Guardate, sono qui!" oppure è uno sfogo così, fine a sé stesso?
Non riesco a capire il fine ultimo.

alien boy 06-09-2015 10:22

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da Redrum_ (Messaggio 1586095)
non ci puoi far nulla e' nella natura umana dominare i più deboli, in questo caso mi sa e' stata più una vendetta per aver subito bullismo da altri e ti sei sfogato contro questo poveretto.

Ammettiamo pure che sia nella natura umana dominare i più deboli. Nel suo caso non mi sembra solo voglia di dominare, c'è sadismo, c'è accanimento. E' come se volesse sopprimere (seppur temporaneamente) qualcosa che gli ricorda se stesso.
La vendetta poi, in teoria, dovrebbe rivolgersi contro i propri 'carnefici'.

AshtrayGirl 06-09-2015 10:22

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da Pierrot (Messaggio 1586097)
Non me ne sto vantando, so solo constatando che sono solo le occasioni e i rapporti di forza a fare di una persona un prevaricatore o una vittima.

e invece non è vero perchè io quando ho trovato altri ragazzi emarginati/bullizzati quando io non lo ero non mi sono aggiunta al simpatico gruppetto de frustrati. le occasioni fanno di qualcuno prevaricatore o vittima solo se sei ancora troppo piccolo da capire certe cose o se scegli di fare l'animale giustificandoti con questi ragionamenti darwinisti.

Pierrot 06-09-2015 10:30

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da Still Ill (Messaggio 1586101)
Ma quale sarebbe lo scopo di questa confessione?
Ti aspetti una certa reazione da parte dell'utenza? Semplice "Guardate, sono qui!" oppure è uno sfogo così, fine a sé stesso?
Non riesco a capire il fine ultimo.

Sostengo la tesi che si può essere fobici perché si è davvero peggiori degli altri, che non è molto condivisa da queste parti.

Redrum_ 06-09-2015 10:34

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da Pierrot (Messaggio 1586108)
Sostengo la tesi che si può essere fobici perché si è davvero peggiori degli altri, che non è molto condivisa da queste parti.

chi e' fobico non e' peggiore degli altri. Per me e' superiore agli altri. Le limitazioni dovute alla fobie sono dovute alla massa di idioti estroversi che abita il mondo.

AshtrayGirl 06-09-2015 10:34

Re: Confesso di aver fatto il bullo...
 
Quote:

Originariamente inviata da Pierrot (Messaggio 1586108)
Sostengo la tesi che si può essere fobici perché si è davvero peggiori degli altri, che non è molto condivisa da queste parti.

Dato che è pieno di fobici che non sono peggio (moralmente) degli altri e che neanche te sei particolarmente un caso di depravazzzzzzzione e malvagità semmai affronti una tua reazione di quando eri piccolo in maniera veramente...piccina...uhm direi che non sono cose correlate...
i fobici non sono in media nè meglio nè peggio degli altri dal punto di vista morale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.