![]() |
Non rinunciare a fare qualcosa che piace anche da soli.
Ciao a tutti, tramite fb mi sono imbattuto in un articolo riguardo a non rinunciare a svolgere le attività che c'interessano anche se si dovessero fare per conto proprio.
https://www.helloworld.it/benessere/...ntent=16815108 Cosa ne pensate a riguardo? Io sono piuttosto d'accordo sul punto di vista espresso dall'autrice dell' articolo. |
Re: Non rinunciare a fare qualcosa che piace anche da soli.
Quote:
|
beh io penso che le cose fatte da soli siano bruttissime. a parte forse andare al bar per una mezz'oretta o un'ora, ma in genere a me viene tristezza a uscire da solo per fare qualcosa da solo.
|
Molte cose anzi sono anche meglio se fatte da soli.
Faccio sempre il solito esempio del visitare un museo: meglio farlo da soli e godersi ogni singolo pezzo quanto tempo si vuole, o stare in un gruppo che magari osserva il tutto superficialmente nella fretta di raggiungere il baretto e/o il negozietto all'uscita? Basta anche un solo membro non interessato alla cosa a rovinare l'esperienza. Maggior quantità = minor qualità. |
A me piace molto fare le cose da solo, ma spesso non le faccio proprio per paura di quello che gli altri potrebbero pensare. Certo, l'articolo dice che le persone danno molta meno importanza alle azioni altrui di quello che si creda, però una persona che va al ristorante da sola, per fare un esempio, certamente viene notata. Alla fine queste paranoie non sono poi così infondate, è un dato di fatto che buona parte delle esperienze siano concepite come collettive, e i solitari risultino un po strani.
|
io l'ho sempre fatto, sono sempre uscita da sola per negozi o al cinema o anche a visitare un museo. Non è così terribile
|
io da solo mi annoio troppo e certe volte preferisco uscire o fare delle cose con qualcuno.
|
Bell'articolo sì, ma eh niente, non mi riesce, se non condivido un'esperienza con qualcuno non riesco a godermela, per me la condivisione è importante. Credo sia una questione molto soggetiva.
|
Quote:
|
Si gioca meglio in 10.
È una rottura di palle andare a festival/concerti da soli; in particolare, se si nota che son tutti insieme ad almeno un'altra persona. |
Quote:
|
Quote:
|
Non ho problemi ad andare in certi posti da sola. Di sicuro se c'è una cosa che mi piace fare e che voglio fare non smetto di farla solo perché nessuno viene con me.
Certo fare le cose in compagnia è più divertente (con la giusta compagnia ovviamente), il bello di certe attività è proprio la condivisione stessa. Non credo che andrei mai in un ristorante da sola, perché il bello di una cena al ristorante per me è soprattutto la conversazione, la condivisione del momento, il commento sul cibo, etc etc. In linea di massima comunque non provo disagio nel fare le cose da sola. Diverso è stato il caso del mio primo anno di università... Lì ero (e sono) sola per obbligo. Mi sentivo continuamente triste e ogni volta che rimetto piede in quel posto quell'orribile sensazione torna. Giornate intere trascorse da sola mentre tutti intorno a me facevano amicizia e creavano gruppetti, e io completamente isolata. Mi mancavano i miei amici, la sensazione di appartenere a un luogo... mi sentivo sbagliata punto e basta. Anche per questo non frequento più. Ma questo è un discorso più ampio che credo vada oltre l'argomento del topic. |
Quote:
Ai concerti ho visto spesso gente sola che non si faceva nessunissimo problema perché , infondo, un problema non c'è. Io quest'estate sarei tranquillamente partita per vedere un concerto sola se solo mio fratello non mi avesse voluto accompagnare :nonso: |
Quote:
Quote:
|
Sono d'accordo con l'articolo.
Allora, la questione fondamentale è che per vivere bene bisogna fare le cose che ci piacciono, bisogna trovare piacere nella vita e sviluppare le proprie potenzialità. Fare le cose con un'altra persona o in gruppo è tendenzialmente meglio. Ma rimane il fatto che se queste altre persone mancano, o non sono disposte a fare quella cosa con noi, e noi la vogliamo fare, è molto meglio farla comunque piuttosto che reprimere il nostro desiderio e il nostro bisogno di farla. E' sempre importante fare degli sforzi per trovare persone con cui condividere, ma non deve essere una "condicio sine qua non". Anzi, sono convinto che riuscire a stare bene con se stessi sia una cosa importante e non da tutti. |
A parte le cose vietate ai minori, si possono svolgere da soli mucchio di attività soddisfacenti. Alcune non sarebbe male condividerle, certo.
La nostra società tanto individualista è paradossale che ci vieti di andare al cinema, in vacanza, in pizzeria in compagnia di noi stessi. |
Faccio quasi sempre cose da sola... mi ha aiutato passare lunghi periodi fuori per lavoro, mi sono allenata a stare sola senza preoccuparmi del giudizio altrui, con la scusa che "non sono di qui, non conosco nessuno" è più facile... in fondo anche nella mia città non mi conosce e non mi caga nessuno :nonso: immagino che per chi vive nei paesini sia più difficile.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. |