FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Questo forum serve veramente a qualcosa? (https://fobiasociale.com/questo-forum-serve-veramente-a-qualcosa-50569/)

luky 23-08-2015 22:07

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
io penso che a me faccia più male che bene. Innanzitutto credo di esserne dipendente. Spesso faccio dei programmi per la giornata e poi mi ritrovo a passare ore sul forum. Poi mi sembra di sprecare tante energie, faccio una fatica immensa per fare amicizia ma poi la maggior parte delle volte si rimane sul piano meramente virtuale, con la conseguenza che spesso finisco col perdere interesse. Il forum è il male :D

Borromini XXI 23-08-2015 23:18

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1577969)
Io facevo amici solo nella sala chat, da quando l'hanno tolta sono asociale :sisi:

quindi prima c'era una chat multipla tipo chatfeed in cui leggevi e potevi inserirti nelle discussioni?... io principalmente so socializzando solo con la chat XD

cancellato15249 24-08-2015 12:26

Onestamente speravo in un aiuto maggiore...

Alex2 24-08-2015 12:43

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
A me è servito molto in quanto si incontra persone senza dover nascondere i propri problemi sociali, quindi si può mostrarsi come si è, questo toglie molta ansia, sono nate belle e solide amicizie con incontri, viaggi all'estero, attività assieme. Il forum non ti cambia la vita ma se usato correttamente può aiutare molto!

Drifter 27-08-2015 22:39

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
All'inizio serve molto, ad un certo punto frequentarlo porta ad abbattersi di più, per questo lo leggo poco. Qualche amico l'ho trovato eccome:)

XL 28-08-2015 00:37

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Ci si potrebbe chiedere la stessa cosa per tutto...
Ma le zanzare servono davvero a qualcosa?
Ma quella persona serve davvero a qualcosa?
Io servo a qualcosa?
E pure il mondo... Ma a che serve?
Serve davvero a qualcosa? :interrogativo: :nonso:

vomero 28-08-2015 01:00

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
a me un po' serve, dico la mia su alcuni argomenti, però non riesco a conoscere singole persone. ma voi come fate? sarà che sono super timido e bloccato, però proprio non ci riesco. la chat è singola, e mi sento scemo a prendere un nomignolo a caso e provare a dire ciao e attaccare bottone. cioè, che senso ha? se almeno ci fossero filtri per sapere se uno è maschio o femmina, l'età, il luogo in cui abita, ma così come cavolo faccio a prendere a caso uno e parlarci?
ecco, spiegatemi, come fate a stringere amicizie o conoscenze con singoli utenti? io non passo molto tempo qui, sì e no una mezz'ora al giorno.

Bluevelvet93 28-08-2015 01:05

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da vomero (Messaggio 1580930)
a me un po' serve, dico la mia su alcuni argomenti, però non riesco a conoscere singole persone. ma voi come fate? sarà che sono super timido e bloccato, però proprio non ci riesco. la chat è singola, e mi sento scemo a prendere un nomignolo a caso e provare a dire ciao e attaccare bottone. cioè, che senso ha? se almeno ci fossero filtri per sapere se uno è maschio o femmina, l'età, il luogo in cui abita, ma così come cavolo faccio a prendere a caso uno e parlarci?
ecco, spiegatemi, come fate a stringere amicizie o conoscenze con singoli utenti? io non passo molto tempo qui, sì e no una mezz'ora al giorno.

Potresti tirare fuori qualche argomento come pretesto. Se per esempio un utente legge Hugo e ti piacciono I miserabili potresti attaccare discorso su quello. Oppure puoi scrivere robe tipo "ciao, ho letto la tua storia e mi ci rivedo molto" e così via. Ci sono anche stati nel mio caso utenti che mi contattavano dicendomi proprio solo ciao, ma alla fine non è una cosa stupida, visto il forum in questione.

The Cave 28-08-2015 11:41

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Si, mi ha aiutato a capire che neanche tra gente che sta peggio di me riesco ad esprimermi, che leggendo i miei post non mi contatterei mai perchè anche qui come in ogni microsocietà si è attratti da chi mostra più appeal (anche in forma negativa), che forse il concetto di "forum" non fa per me.

Ippo 28-08-2015 16:40

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da vomero (Messaggio 1580930)
a me un po' serve, dico la mia su alcuni argomenti, però non riesco a conoscere singole persone. ma voi come fate? sarà che sono super timido e bloccato, però proprio non ci riesco. la chat è singola, e mi sento scemo a prendere un nomignolo a caso e provare a dire ciao e attaccare bottone. cioè, che senso ha? se almeno ci fossero filtri per sapere se uno è maschio o femmina, l'età, il luogo in cui abita, ma così come cavolo faccio a prendere a caso uno e parlarci?
ecco, spiegatemi, come fate a stringere amicizie o conoscenze con singoli utenti? io non passo molto tempo qui, sì e no una mezz'ora al giorno.

In realtà con chi mi ha contattato perchè ero io (cioè perchè magari aveva letto qualche mio messaggio) è finita in niente, mentre con il caso si sta ancora comunicando e anzi... ne sono FELICE. Quindi... il mio consiglio è: nonostante tutte le menate che (giustamente) ti vengono in mente, buttati. Se è quello che vuoi veramente, buttati. Non ha senso, forse è vero. Ma se ci fosse più gente che si butta e meno che sta ferma a chiedersi perchè dovrei farlo... forse si riuscirebbe a scambiare almeno un saluto ogni tanto (e per molte persone un saluto non è roba da poco!).

Ippo 28-08-2015 16:44

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da The Cave (Messaggio 1581039)
Si, mi ha aiutato a capire che neanche tra gente che sta peggio di me riesco ad esprimermi, che leggendo i miei post non mi contatterei mai perchè anche qui come in ogni microsocietà si è attratti da chi mostra più appeal (anche in forma negativa), che forse il concetto di "forum" non fa per me.

Il concetto di forum non fa per nessuno che voglia una vita al di fuori di uno schermo. Non è questo forum l'errore ma il fatto di affidarsi totalmente ad esso. E' semplice: vuoi conoscere qualcuno? Questo non è il solo luogo dove puoi farlo. Avrai pure delle passioni... che sia anche la semplice lettura di un quotidiano... ci saranno pure altri forum dove persone parlano di quelle passioni... Sfruttali a tuo vantaggio (questo per i momenti no, gli altri per i tuoi lati brillanti) e non subirne il lato negativo (che pure comprendo e io stessa subisco) fino al giorno in cui riuscirai a calibrare le tue personalità (negativa e positiva).

Loner 28-08-2015 16:44

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da vomero (Messaggio 1580930)
a me un po' serve, dico la mia su alcuni argomenti, però non riesco a conoscere singole persone. ma voi come fate? sarà che sono super timido e bloccato, però proprio non ci riesco. la chat è singola, e mi sento scemo a prendere un nomignolo a caso e provare a dire ciao e attaccare bottone. cioè, che senso ha? se almeno ci fossero filtri per sapere se uno è maschio o femmina, l'età, il luogo in cui abita, ma così come cavolo faccio a prendere a caso uno e parlarci?

Anch'io ... Se non c'è un valido motivo non contatto mai nessuno :pensando:
E mi chiedo: che senso ha? Chissà cosa pensa di me? Chissà quanto lo/la disturberei?
Però ho piacere se qualcuno mi contatta :nonso:


Comunque il forum serve a tutti in qualche modo secondo me. Quanto serve dipende molto dall'uso che si fa e dai propri fini dello stare nel forum.
In generale non è La Cura dalla fobia sociale, ma un luogo di confronto con persone che vivono sensazioni simili penso sia sempre meglio che niente.

Ippo 28-08-2015 16:51

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Al One (Messaggio 1581211)
Anch'io ... Se non c'è un valido motivo non contatto mai nessuno :pensando:
E mi chiedo: che senso ha? Chissà cosa pensa di me? Chissà quanto lo/la disturberei?
Però ho piacere se qualcuno mi contatta :nonso:

Il punto è proprio questo: il piacere che provi tu lo possono provare anche altri, solo che magari loro sono più timidi di te o più stanchi o più... chissà... ognuno ha i suoi motivi.... Ma se tutti pensano 'magari lo disturbo' il concetto stesso di sostegno e di comprensione reciproca va a farsi benedire. Inoltre a lungo andare la cosa diventa deleteria perchè come si accennava in un altro topic ci sono persone che spiccano di più ed altre che restano in ombra. Quelle in ombra difficilmente verranno contattate e se la pensano tutte così non riusciranno mai almeno a tentare di... non so... scambiare due parole.
Infine, credo che un messaggio non disturba. Se uno non vuole riceverne... non c'è un modo di bloccarli?
Io per esempio quando apro la chat e non voglio essere disturbata metto rosso, quando disponibile metto verde. Mi sembrano messaggi molto chiari. :)

cancellato2824 28-08-2015 18:04

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da vomero (Messaggio 1580930)
a me un po' serve, dico la mia su alcuni argomenti, però non riesco a conoscere singole persone. ma voi come fate? sarà che sono super timido e bloccato, però proprio non ci riesco. la chat è singola, e mi sento scemo a prendere un nomignolo a caso e provare a dire ciao e attaccare bottone. cioè, che senso ha? se almeno ci fossero filtri per sapere se uno è maschio o femmina, l'età, il luogo in cui abita, ma così come cavolo faccio a prendere a caso uno e parlarci?
ecco, spiegatemi, come fate a stringere amicizie o conoscenze con singoli utenti? io non passo molto tempo qui, sì e no una mezz'ora al giorno.

Ma infatti secondo me prendere un nickname a caso non è bello (e spesso nemmeno qualora si conoscesse m/f, età e luogo)...poi magari invece la conversazione riesce brillantemente, si scopre di avere un sacco di cose in comune e si diventa amiconi però è raro...Anch'io l'ho fatto in un periodo in cui avevo bisogno di parlare con chiunque, ma insomma non è il massimo...il problema non è neanche tanto disturbare, perchè chi non ha voglia non risponde (e capita, e teoricamente è più in torto lui che chi contatta) ma più che altro è che spesso porta a poco.
Io preferisco leggere sul forum in modo da sapere un pò sulle cose in quel momento a cuore delle varie persone e farmi un'idea, eventualmente guardare i profili... mettere dei mi piace, commentare lì, eventualmente mandare un mp...Solo sapendo chi è un pò la persona contattarla (cioè la contatti per quella che è lei o per magari venirle incontro in qualche modo e non mettendo al primo posto il tuo volere qualcuno come amico).
Eventualmente se ti sembra un processo lungo (ma farsi amicizie richiede per sua natura tempo e pazienza) e tu vuoi qualcosa più nell'immediato apri un topic in cui parli di te (o ricollegandoti alla presentazione) e dici che ti piacerebbe essere contattato (c'è anche il topic "contattiamoci", puoi scrivere lì o contattare qualcuno che ha scritto).
Poi c'è da dire che se te la senti di andare a un incontro o conoscere dal vivo persone della tua zona (oltre a eventuali sporadici raduni c'è la mappa di Zucchina e ci sono i topic per regione) quello è decisamente un modo per farsi conoscenze più destinate a durare.

PazzoGlabroKK 28-08-2015 18:41

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Nah.

Myway 28-08-2015 21:56

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
A me non è andata proprio malissimo dai...

enemyofthesun 31-08-2015 17:51

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pierrot (Messaggio 1577652)
Nel senso... vi ha aiutato a uscire dal vostro guscio, a trovare qualche amico (senza fare nomi, naturalmente)?

Alla domanda se questo forum serve veramente a qualcosa, personalmente credo di sì. Certo non va sopravvalutato.
Confronto, dibattito, anche semplicemente passatempo.
Sul discorso dell'amicizia, intendo nel reale, la situazione è invece negativa.
Non posso addossare tutta la colpa agli altri, e nemmeno a me stesso, è frutto anche di una situazione contingente che non dipende da nessuno, ad esempio la distanza geografica per cui sia io sia gli altri ci facciamo 4 conti pratici.
Comunque mi ha aiutato a trovare conoscenze che per motivi vari non sono diventate amicizie o perlomeno non nel senso compiuto del termine.
Un'amicizia l'ho trovata ma non su questo forum, ma su un altro forum.
Qui però ho trovato l'amore...sì, anche per questo direi che è servito :ridacchiare:

Inosservato 31-08-2015 19:20

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
ma no dai, è un forum, se perdesse quel tocco di futilità che tutti i passatempi hanno perderebbe il suo bello :pensando:

Edera 11-09-2015 12:08

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Assolutamente si :D

ciuffo 11-09-2015 13:46

Re: Questo forum serve veramente a qualcosa?
 
Decisamente sì, da un punto di vista pratico: mi ha chiarito le idee sulla mia situazione e mi ha messo in contatto con persone con cui posso relazionarmi. Difficile definire l'entità dell'influsso che ha avuto questo forum sulla mia vita, ma guardando al passato posso dire almeno di aver fatto qualche passo avanti verso la serenità e questo forum ha contribuito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.