FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   corrispondenza interrotta (https://fobiasociale.com/corrispondenza-interrotta-50531/)

alien boy 19-08-2015 00:34

corrispondenza interrotta
 
Da diverso tempo avevo uno scambio di mail con una donna, una semplice amicizia virtuale. Per capirci: non c'era niente che facesse pensare ad altro, non c'erano secondi fini. Ha qualche anno più di me e ha famiglia.
Nelle discussioni si parlava di cose che riguardavano la propria vita personale (entro certi limiti), la propria quotidianità, opinioni, pensieri su argomenti diversi e si scherzava.
Dopo la mia ultima 'lettera' non mi ha scritto più. Considerato il tempo che è passato da allora, ho buone ragioni per credere che abbia deciso di non continuare più a scrivermi. Mi stavo chiedendo le possibili ragioni di ciò.
Un'altra volta era successa una cosa simile, cioè aveva tardato nel rispondermi, e mi aveva spiegato che aveva avuto un periodo difficile, ma adesso il tempo trascorso è abbastanza superiore a quello dell'altra volta, quindi non dovrebbe essere questo il motivo.
Ho pensato a quello che ho scritto nell'ultima 'lettera' ma non mi sembra di aver detto cose che avrebbero potuto infastidirla. Avevo esordito dicendo che avevo difficoltà a trovare novità da scrivere (come si può immaginare per chi è evitante e con vita sociale non pervenuta); non so se può aver interpretato in modo sbagliato questa affermazione.
Forse si è semplicemente scocciata di scrivermi, però bisogna dire che una volta mi disse che avrebbe voluto che le facessi sapere se eventualmente non avessi avuto più volontà di proseguire la corrispondenza invece di interrompere all'improvviso, quindi mi aspetterei che anche lei me lo dicesse.
Adesso ero in dubbio se scriverle oppure no, e nel primo caso cosa scriverle :interrogativo:

Sentry 19-08-2015 01:10

Re: corrispondenza interrotta
 
Quote:

Adesso ero in dubbio se scriverle oppure no, e nel primo caso cosa scriverle
Secondo me potresti provare, tanto cos'hai da perdere? Ci tieni molto anche se è solo uno scambio di email?
Potresti scriverle che siccome non hai più ricevuto la sua risposta volevi sapere se sta bene o ha avuto problemi.

cancellato2824 19-08-2015 03:06

Re: corrispondenza interrotta
 
Forse ha considerato che il tuo dirle "di faticare a trovare novità di cui parlare" fosse da intendersi come un non più grande interesse a continuare la corrispondenza, evntualmente proprio un modo di annunciare ciò.

O forse semplicemente ha avuto un periodo complesso... forse non ha risposto subito per difficoltà varie e altri pensieri e poi si è dimenticata che toccava a lei farlo...

Non ci vedo nulla di male a scrivere semplicemente un "ciao, è tanto che non ci sentiamo, come va?", tante volte è capitato gli altri mi contattasero loro una seconda volta di seguito, anch'io l'ho fatto a volte, generalmente non c'era nessuna presa di posizione per cui l'altro non volesse più scrivere.

super unknown 19-08-2015 03:11

Re: corrispondenza interrotta
 
Scrivigli , cosa hai da perdere? Chiedi come sta e perché e sparita etc. etc. , girare attorno alle cose e fare congetture non porta mai a niente, cerca di dare una risposta a questo tuo dubbio.

Blue Sky 19-08-2015 10:10

Re: corrispondenza interrotta
 
L'unico consiglio che ti posso dare è di fare poche congetture.
Finché non sai, non sai. La realtà spesso ci sorprende presentandoci opzioni cui non avevamo pensato. E a quel punto ti ritroveresti ad aver passato ore ed ore a ragionare su ipotesi che non erano reali.
Io aspetterei che sia passato davvero un lasso di tempo "sospetto", e manderei una lettera per riprendere il contatto.
Ma in questi casi secondo me deve essere una lettera estremamente concisa, un variazione sul tema del "come stai? è tanto tempo che non ci sentiamo". Io eviterei di dire cose come "se ti sei risentita per qualcosa sappi che...." "se non vuoi più parlare con me ti dico che...", perché il motivo per cui non ti ha scritto potrebbe non essere nulla di tutto ciò. Molto spesso non c'è una vera ragione e non c'è nessun problema.

alien boy 19-08-2015 12:59

Re: corrispondenza interrotta
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1576147)
Forse ha considerato che il tuo dirle "di faticare a trovare novità di cui parlare" fosse da intendersi come un non più grande interesse a continuare la corrispondenza, evntualmente proprio un modo di annunciare ciò.

L'avevo ipotizzato, ma in realtà il discorso si riferiva più che altro all'ultima mail, all'ultimo periodo, riportandola un po' come causa per non aver risposto con la solita frequenza, non in genere alla corrispondenza.

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1576180)
Io aspetterei che sia passato davvero un lasso di tempo "sospetto", e manderei una lettera per riprendere il contatto.

E' quello che avevo pensato di fare. Secondo me il lasso di tempo trascorso è già abbastanza 'sospetto', aspetto giusto un altro po' e la ricontatto.



Il punto è che riscrivendole temo che mi risponda solo perchè magari non se la sente di troncare lo scambio di 'lettere', ma che in realtà non abbia più molto interesse a proseguire.
Comunque, è vero, inutile perdersi in congetture, restare a pensare non risolve alcun dubbio.

Pablo's way 19-08-2015 13:14

Re: corrispondenza interrotta
 
Non farti problemi, uno degli errori che commettiamo spesso è quello di ostinarci a voler entrare nella testa altrui ipotizzando tutti i possibili scenari e spesso poi neanche ci prendiamo. Non puoi sapere se non ha più intetesse a proseguire, in fondo non è un tuo problema se lei non è in grado di chiudere un rapporto per il quale ha perso interesse,ammesso e non concesso che sia effettivamente così.
Tu fai quello che ti senti, se ti va di scriverle fallo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Grimmjow 19-08-2015 13:52

Re: corrispondenza interrotta
 
Mi è successo più di una volta.
Io proverei a scriverle in modo tranquillo un qualcosa del tipo "ciao, come va? Da diverso tempo non ho avuto tue notizie, spero tu stia bene...."
La gente a volte non la capisco, se qualcosa non va lo si percepisce e se non vuoi più parlare o sentirmi allora dillo chiaramente, qual'è il problema?
La gente scompare...

EatMyFist 19-08-2015 14:02

Re: corrispondenza interrotta
 
La difficoltà nel fare amicizie on-line e che mi ha portato anche ad iscrivermi in siti come questi è la difficoltà di trovare gente con cui si formi empatia perchè è normale che avere dei punti in comune e personalità simili aiuti molto. Poi per esperienza personale è anche vero che è normale che poi "l'amicizia" virtuale si eclissi per mancanza di argomenti o anche perchè ci si stufa.
Io ti direi di provare a riscriverle io mi sono risentito con una persona che non mi scriveva più da quasi un anno e abbiamo ricominciato a parlare. Anche un banale "ciao come va?" se c'è interesse va bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.