FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia" (https://fobiasociale.com/essere-gentili-con-gli-altri-riduce-lansia-50519/)

cancellato15252 18-08-2015 11:02

"Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
http://www.huffingtonpost.it/2015/08...n_7997442.html

lauretum 18-08-2015 11:05

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
I buddisti e i cristiani l'hanno scoperto millenni fa, comportarsi bene fa bene a chi lo fa

Suttree 18-08-2015 11:21

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Con me non funziona:nonso:

mr.Nessuno 18-08-2015 11:32

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
essere gentili si sopratutto quando non si conosce una persona o si vuole approfondire una conoscenza, ma senza cadere nel meschino e smettere di esserlo quando una persona non ci rispetta. Anche se comunque non sempre funziona così, a volte ad essere troppo gentili ce lo si ritrova nel sedere

tersite 18-08-2015 11:43

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
l'ultimo che ci ha provato è stato Gesù di Nazareth ... ma non gli è andata benissimo

Bodybuilding 18-08-2015 11:45

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1575799)

Essere gentili solo con le persone che sono "realmente" gentili con tè, mai essere gentili con persone "che non sono quelle che appaiono in realtà" il rischio che se ne approfittino, e alto:moltoarrabbiato:

cancellato16177 18-08-2015 13:01

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Effettivamente io quando sono in "modalità narcisistica" sperimento più ansia nelle situazioni sociali, mi chiudo in me stessa perchè sento di dovermi difendermi dalla stupidità umana e questo ha delle conseguenze socialmente parlando, quando sono "in modalità pacifica, i coniglietti e i gattini saltellano qua e la e le persone sono tutte buone" sono meno sociofobica.
Il fatto è che spesso ho paura di essere troppo buona e gentile, ho paura che gli altri si approfittino di me e mi feriscano quindi mi ripiego spesso su me stessa assumendo atteggiamenti scostanti, asociali e freddi.

XL 18-08-2015 13:14

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
E per chi lo fa già questo e la situazione non migliora?
A me già lo dicono diverse persone che conosco che sono gentile e per la verità ho dovuto ridurre e ridimensionare questa mia disponibilità per star meglio.
Per fare favori ecc. ecc. c'è bisogno comunque di energie in eccesso da investire a vuoto, ma se capita che le energie già sono poche e non ci sono "ritorni" una persona a lungo andare finirà con lo star peggio usando questa strategia qua, che secondo me può funzionare solo a breve termine. Fai dei favori a delle persone e vedrai che facilmente queste si faranno rivedere, ed in qualche modo dei legami (direi un po' precari) li si mette su così, però alla lunga non è una strategia sostenibile se le persone che ricevono poi non danno nulla in cambio e spariscono nel momento in cui non puoi più permetterti di essere così gentile e disponibile (avrai anche gli affari tuoi da curare).
E' come consigliare a chi volesse mettere su un'impresa di mettersi a regalare la merce che dovrebbe poi vendere.
Certo può essere una buona strategia promozionale (infatti lo sanno bene tutti e viene usata molto spesso questa strategia promozionale, piazzare una commessa gentile che offre la merce gratis per prova), ma non può essere una strategia che si utilizza a lungo termine, a lungo termine se si regala sempre la merce, l'impresa fallisce.

Loner 18-08-2015 13:22

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Sarà, ma io di solito son gentile con gli altri (o meglio, per non sembrare egocentrico: spesso mi dicono che sono educato e gentile, sebbene un po' freddo) e non mi diminuisce l'ansia :nonso:

Poi con chi si comporta molto male con me invece non sono molto gentile :malvagio:

Comunque non capisco questo passo dell'articolo :pensando:
Quote:

Nel loro studio Trew e Alden hanno diviso 115 studenti delle superiori che autodiagnosi di “fobia sociale” in tre gruppi.

Blue Sky 18-08-2015 14:15

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Presto, qualcuno intervenga a dire che il prossimo è pronto a fregarti e ad usarti, pugnalandoti alle spalle, quindi non si deve essere gentili perché ci si rimane fessi.

lauretum 18-08-2015 14:39

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1575874)
E per chi lo fa già questo e la situazione non migliora?
A me già lo dicono diverse persone che conosco che sono gentile e per la verità ho dovuto ridurre e ridimensionare questa mia disponibilità per star meglio.
Per fare favori ecc. ecc. c'è bisogno comunque di energie in eccesso da investire a vuoto, ma se capita che le energie già sono poche e non ci sono "ritorni" una persona a lungo andare finirà con lo star peggio usando questa strategia qua, che secondo me può funzionare solo a breve termine. Fai dei favori a delle persone e vedrai che facilmente queste si faranno rivedere, ed in qualche modo dei legami (direi un po' precari) li si mette su così, però alla lunga non è una strategia sostenibile se le persone che ricevono poi non danno nulla in cambio e spariscono nel momento in cui non puoi più permetterti di essere così gentile e disponibile (avrai anche gli affari tuoi da curare).
E' come consigliare a chi volesse mettere su un'impresa di mettersi a regalare la merce che dovrebbe poi vendere.
Certo può essere una buona strategia promozionale (infatti lo sanno bene tutti e viene usata molto spesso questa strategia promozionale, piazzare una commessa gentile che offre la merce gratis per prova), ma non può essere una strategia che si utilizza a lungo termine, a lungo termine se si regala sempre la merce, l'impresa fallisce.


Non confondete la gentilezza, con la maschera che si indossa quando si sta in mezzo agli altri

La gentilezza autentica è una cosa, il buon viso a cattivo gioco, l'educazione, il Bon ton, un altra

iturbe89 18-08-2015 14:41

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Dipende, a volte aiuta, altre volte fa l'effetto opposto (cioè aumentarla)... tipo ho timore che qualcuno possa aprirsi troppo con me e non sapere che fare :pensando:

Warlordmaniac 18-08-2015 18:53

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1575799)

Concetto ormai superato. Sono cambiati dei valori, ad esempio "stronzo" è un complimento, buono è un insulto.

trapsky 18-08-2015 19:50

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1575799)

da provare :)

kasper-me 18-08-2015 20:12

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1575901)
Non confondete la gentilezza, con la maschera che si indossa quando si sta in mezzo agli altri

La gentilezza autentica è una cosa, il buon viso a cattivo gioco, l'educazione, il Bon ton, un altra

Stavolta ci troviamo d'accordo.....
....attenzione pure che se dall'altra parte si percepisce "troppa gentilezza" può essere recepito come debolezza e non sapersi imporre....
....la demarcazione della soglia é labile, in genere vo semplicemente a pelle....

Weltschmerz 18-08-2015 20:48

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Potrebbe essere la finta consolazione per chi non ha alternative.

franz90 18-08-2015 20:52

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Boh, sarò politicamente scorretto ma credo che si debba essere gentili solo con chi se lo merita, esserlo a prescindere anche con gente scorretta porta solo a prenderlo dove non batte il sole, e leggendo su questo forum di esempi a riguardo credo proprio ce ne siano molti......:pensando::pensando:

Alessandra 18-08-2015 21:44

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
La gentilezza è disarmante.. davanti ad una manifestazione di cortesia chiunque abbassa la guardia. Non potrà resisterci nessuno se daremo cure e attenzioni agli altri :)

Don Chisciotte 18-08-2015 21:49

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Quote:

Originariamente inviata da Alessandra (Messaggio 1576075)
Non potrà resisterci nessuno se daremo cure e attenzioni agli altri :)

Sarebbe bello se fosse davvero così. :bene:

Wolferstein 18-08-2015 22:35

Re: "Essere gentili con gli altri riduce l'ansia"
 
Quote:

Originariamente inviata da Alessandra (Messaggio 1576075)
La gentilezza è disarmante.. davanti ad una manifestazione di cortesia chiunque abbassa la guardia. Non potrà resisterci nessuno se daremo cure e attenzioni agli altri :)

Concordo, e aggiungo però che devono partire dalla persona che le fa ovvero non si dovrebbero chiedere......ed è questa una delle prerogative che separano l'essere gentili e cortesi dall'essere troppo accomodanti....Quello che non va bene in pratica è avere continuamente manifestazioni di cortesia su richiesta altrui....quello proprio no (una tantum si possono fare anche su richiesta, ma non deve diventare abitudine).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.